venerdì 14 marzo 2014

Riunione RSU-azienda del 13 marzo 2014: Piezo, DK1, DK2

L'azienda ieri ha confermato alla RSU l'intenzione di voler passare al turno centrale sui reparti Piezo, DK1 e DK2.

Il comunicato RSU spiega le motivazioni e alcune puntualizzazioni fatte dalla delegazione sindacale.

Quello che non risulta sul comunicato sono le seguenti cose:

1) l'azienda ha espressamente detto che "la flessibilità è un problema" e che l'intenzione è quella di rivedere l'accordo perché "sulle linee di produzione non ha senso". Quindi per ora hanno deciso di partire in "via SPERIMENTALE" sui 3 reparti cercando di "aggiustare la cosa su base volontaria ma l'obiettivo rimane la regola". Pertanto faranno la prova per un paio di settimane ma il concetto chiaramente espresso è stato che in un futuro prossimo VOGLIONO RIVEDERE L'ACCORDO SULLA FLESSIBILITA'.

2) L'azienda cercherà di "aggiustare" la cosa su base volontaria andando a parlare TESTA A TESTA coi lavoratori. La RSU si è espressa anche su questo dicendo che è prerogativa dell'azienda quella di andare a parlare coi lavoratori.

Vogliamo dire chiaramente come la pensiamo:

- la flessibilità è uno strumento importantissimo per poter far fronte alle esigenze familiari e della vita quotidiana fuori dall'azienda. E' un altro diritto concordato in passato che non vogliamo perdere.

- Riteniamo inammissibile permettere il confronto testa a testa coi lavoratori. Per noi non è sufficiente dire "nessuna forzatura sui lavoratori" perché, dal momento in cui si consente all'azienda di gestire la questione testa a testa, non ci saranno forzature ma sicuramente ci saranno CONDIZIONAMENTI. E' chiaro che l'azienda ha la facoltà di andare dai lavoratori a chiedere quello che gli pare ma è altrettanto chiaro che la RSU, se vuole, può perlomeno esprimere la sua contrarietà. Questo ieri non è avvenuto.

Quindi OTTIMA DECISIONE  quella di indire oggi mezz'ora di sciopero per la questione POLITICA della domenica sull'XL2 ma purtroppo una altrettanto chiara e decisa azione politica per Piezo, DK1 e DK2 non c'è stata! 

14 commenti:

  1. Nessuna azione, nè politica nè di altro tipo sulla questione Piezo e Deka!!
    Ancora una volta la "nostra" rsu, non prendendo una posizione netta e chiara sulla volontà di mantenere la flessibilità sul centrale, permette all'azienda il testa-testa e scarica le responsabilità sui lavoratori che si ritroveranno ancora una volta da soli a dover dare risposte direttamente ai propri responsabili !!
    La "sperimentazione" probabilmente servirà ora a "tastare il terreno" ma sicuramente l'obiettivo finale rimarrà: " togliere quella flessibiltà che rappresenta un problema..." da qui a breve troveranno il modo per rendere più appetibile la perdita di quel diritto.. OKKIO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che stratega........

      Elimina
    2. Non è una stratega, è una persona con gli okki ben aperti.
      Svegliatevi bellini !

      Elimina
    3. Ha ragione Giada. Hai poco da fare spirito tu!

      Elimina
  2. ma come fate a dire che certe cose sono state dette e nel comunicato non risultano? Me lo spiegate? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai scherzando? Abbi pazienza, se ci pensi dovresti capirlo da solo/a.
      Se la questione invece è che non ti fidi, allora questa è un'altra cosa e non possiamo farci nulla.

      Elimina
    2. Non e' che non mi fido, ma messa cosi' sembrano che una ha sempre la verita' in bocca e gli altri 10 o 11 della RSU son tutti dei bugiardi. Mi pare che si dtia esagerando.

      Elimina
    3. forse tu non sai leggere bene l'italiano perchè sull'articolo non c'è scritto che hanno mentito ma che NON RISULTANO SCRITTE 2 COSE. si vede che gli altri 10 o 11 hanno pensato che quelle 2 cose non erano importanti..dipende dai punti di vista...per me ad esempio sono IMPORTANTI.

      Elimina
    4. Allora, siccome mi sono informato da chi mi fido e le cose raccontate dalla vostra informatrice non stanno in quel modo. Punto 1: quando l'azienda ha chiesto di togliere la flessibilità in entrata gli è stato risposto picche e addirittura gli è stato detto che l'idea della RSU era di aumentarla. Punto 2: quando l'azienda ha detto che andava direttamente dalle persone a chiedere gli è stato risposto che è legittimo e non "prerogativa" poter parlare con le persone ma che in caso di forzature la RSU sarebbe intervenuta. Mi è stato fatto notare che non esiste nessuna norma o legge che vieta all'azienda di parlare con i lavoratori e che un diritto è tale se anche il lavoratore ha la forza di rispondere. Se uno decide di buttarsi nel pozzo non c'è RSU che possa impedirglielo! Mi è stato inoltre detto che nel comunicato hanno scritto solo ciò che era necessario non perchè le altre cose "non sono importanti" ma semplicemente perchè non si volevano creare inutili allarmismi su cose che non si intendono cambiare.Come vedete ho cercato di informarmi bene e me lo sono pure annotato prima di rispondervi. Ognuno si fida di chi vuole. Per la legge delle probabilità è più facile che menta una che non tutti gli altri insieme! Quindi per me non solo non sono bugiardi gli 11, ma è bugiarda l'altra che vi informa.
      Saluti

      Elimina
    5. Allora ho ragione io! Tu non conosci l'italiano e offendi pure!
      Ripeto le tue parole: Mi è stato inoltre detto che nel comunicato hanno scritto solo ciò che era necessario non perchè le altre cose "non sono importanti" ma semplicemente perchè non si volevano creare inutili allarmismi su cose che non si intendono cambiare.
      SU COSE CHE NON S'INTENDONO CAMBIARE? Secondo me tu credi ancora alle favole!!Non mi stupirei se sulla prossima proposta degli orari la tua rsu ci mettesse pure sta cosa.....via la flessibilità e in cambio si esce mezz'ora prima perchè retribuiscono la pausa mensa........meditate gente, meditate....

      Elimina
    6. Ma non dovevate filtrare i commenti offensivi? Questo si permette d'infamare e lo lasciate passare?

      Elimina
    7. Scusa Mr Fiducia....allora è vera anche la questione del testa a testa? Questa perchè non l'hanno scritta? Anche questa per non creare inutili allarmismi o perchè pensavano che non ce ne saremmo accorti? Ma fateci il piacere, tu e i tuoi amici di cui ti fidi...

      Elimina
  3. Chiaro che l'rsu voglia solo la sua sopravvivenza, a spese dei nostri diritti. Questo si che risulta chiaro.

    RispondiElimina
  4. Caro amico, inanzitutto ti facciamo notare che il tuo commento contiene offese e gravi affermazioni. SOLO TU hai usato termini come "bugiardi/bugiarda". Ti comunichiamo quindi che valuteremo se prendere opportuni provvedimenti, quale ad esempio risalire all'ID dell'autore del commento.

    Per quanto rigurada il resto, visto che hai preso a cuore la questione come se tu fossi coinvolto direttamente e personalmente, allora per favore fai questa domanda alle persone di cui ti fidi di più:

    E' VERO O NO che il responsabile del personale ha detto che faranno l'ESPERIMENTO per un paio di settimane ma che l'intenzione è quella di rivedere l'accordo perché "sulle linee di produzione la flessibilità non ha senso"?

    Quindi:

    1) prendiamo atto, come tu dici, che la cosa è stata tralasciata per "non creare inutili allarmismi" ma onestamente secondo noi si tratta di un'informazione importante e nel raccontarla ai lavoratori crediamo di non aver detto alcuna bugia.

    2) Significato di PREROGATIVA: Facoltà propria di qualcuno o di qualcosa.
    Dunque, cosa ti ha dato noia di questa parola? Se preferisci che si usi "legittimo" invece di "prerogativa" per noi non è un problema perchè il significato non cambia. La questione vera che noi solleviamo è invece un'altra e nell'articolo la si dice chiaramente:

    "E' chiaro che l'azienda ha la facoltà di andare dai lavoratori a chiedere quello che gli pare ma è altrettanto chiaro che la RSU, se vuole, può perlomeno esprimere la sua contrarietà. Questo ieri non è avvenuto."

    Abbiamo LEGITTIMAMENTE espresso il nostro parere negativo in merito perchè LEGITTIMAMENTE riteniamo che forse non ci sranno FORZATURE ma sicuramente ci saranno CONDIZIONAMENTI.

    Allora dov'è l'altra bugia che lamenti?

    Con questo ti salutiamo e ti ringraziamo per aver espresso la tua opinione.



    RispondiElimina