martedì 25 marzo 2014

Contratti di Solidarietà per gli impiegati

Le organizzazioni sindacali sono state convocate presso la Unione Industriali di Pisa per il prossimo 1 Aprile perchè l'Azienda è intenzionata a proporre un accordo sui CDS per gli impiegati (con esclusione probabilmente solo di ricerca e sviluppo).
Prima della riunione è previsto un incontro RSU per giovedì prossimo per discutere della cosa.

20 commenti:

  1. Evvai, così proviamo a raccattare altri soldi dall' inps, ci riempiamo ancora in po' le tasche in attesa del prossimo anno, mentre le azioni di CONTI salgono a quota 170 euro. Siamo in crisi?
    Quello che fa paura davvero è sapere di essere in mano a questi "furbetti" che giocano a manipolare la realtà perchè hanno tutto l'interesse a mantenere una gestione scriteriata e di parte, davvero una multinazionale a gestione familiare! Avete idea di quanti soldi servono per mandare avanti il carrozzone così com'è e continuare a garantire i protetti ? Fino a quando questa strategia potrà reggere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo alla frutta senza aver mangiato il dolce...che schifo stanno tenendo a galla persone inadatte per certi ruoli e il sindacato nicchia

      Elimina
  2. L'Italia è una Repubblica ormai poco democratica fondata sul precariato e sulla disoccupazione.....

    RispondiElimina
  3. Infatti nn riesco a capire come si possa fare di pensare di sottrarre soldi da casse comuni che NOI STESSI ci paghiamo. Ma se l INPS È in defoult... questa è ploitica distruttiva date retta. Questi sono come Tronchetti Provera. Ex amm delegato che diatrusse olivetti e telecom..... Forse nn ci rendiamo conto di cosa succederà li dentro.... okkio colleghi tutti. Sarebbe ora di muiverci insieme e massicci.

    RispondiElimina
  4. Purché durante le ore di solidarietá si stia cmq a lavorare possibilmente facendo anche qualche ora di straordinario

    RispondiElimina
  5. Visto i trascorsi credo che la "proposta" dell'azienda diventerà purtroppo realtà e che ancora una volta non verrà fatta nessuna verifica sul campo come fu per gli operai..E non è per niente un sollievo sapere che "toccherà" anche agli impiegati che vedranno ridotti all'osso i loro vecchi contatori (vedi che l'azienda l'ha trovato il modo per abbattere i monti ore?)..Il ruolo è diverso ma la fine è la stessa!! Dentro questa logica non ci sono operai e impiegati, vedete che quando ci son di mezzo i "ricavi" diventiamo tutti uguali? TUTTI ugualmente assoggettabili alle volontà di chi decide su noi, sulle nostre vite e sui nostri stipendi senza farsi troppi scrupoli !! Il problema, secondo me, è che ancora una volta "permetteremo" (perchè la rsu lo permetterà!!) all'azienda di fare e disfare senza opporre rifiuto, di attingere dalle casse dell'inps, dai nostri soldi, senza avere la minima esitazione.
    Come si fa ad essere così LEGGERI su questioni così importanti come gli esuberi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora cosa dovrebbero fare? farli licenziare? Spiegacelo te

      Elimina
    2. Mi avrebbe fatto piacere sapere con chi sto parlando, per questa volta ti rispondo lo stesso, la prossima firmati.
      Io parto da un presupposto che è questo:
      NON credo assolutamente che la situazione sia così grave come vogliono darci ad intendere, credo invece che oltre al fisiologico calo di alcune vecchie produzioni, sul filo del rasoio da anni, tutto questo estendere di contratti "solidali" sia soltanto un modo per rimpinguare un po' le casse, provare a recuperare quelle "perdite" dovute anche agli investimenti, normali per un polo come il nostro, una fabbrica pilota che fa ricerca, progetta e cerca di aprire la strada a prodotti nuovi. Per questo sono così critica con l'operato della rsu!! Per questo credo che sia DOVERE di una rsu andare a fondo su certe questioni specialmente quando in ballo ci sono soldi pubblici!! Ti sembra normale che mentre siamo "in crisi" (questo è quello che dicono) si permette all' azienda di fare straordinari mentre i lavoratori sono a casa, si permette che siano mantenute le esternalizzazioni e si sprecano ancora soldi? Su tutto questo non c'è stata NESSUNA presa di posizione da parte della rsu !! Sono tutti questi elementi che mi portano a pensare che la situazione non sia quella che ci raccontano..Poi, un conto sono gli esuberi e un conto sono i licenziamenti e a me sembra che nessuno abbia parlato di licenziamenti! Quello dei licenziamenti sarà probabilmente un problema da affrontare nel prossimo futuro se continueremo a creare le condizioni che permettono all'azienda di ridurre le "teste" nei reparti, aumentando i carichi, prevedendo orari che fanno lavorare per più ore e ovviamente creando esuberi!! Tutto dipende dall'obbiettivo, quello dell'azienda penso sia ormai noto a tutti, quello della rsu? E' quello di continuare a rispondere alle sole esigenze aziendali in un regime di costante subalternità? Sveglia, il sindacato non è più ciò che dovrebbe essere da molto tempo, prova ogni tanto ad allungare lo sguardo oltre il tuo orticello e te ne accorgerai. Ti saluto, questo è ciò che penso e non pretendo di convincere nessuno, ognuno veda quel che vuol vedere, attento però a farti trovare impreparato !!

      Elimina
    3. "E ALLORA COSA DOVREBBE FARE?....SPIEGACELO TE"

      Una risposta del genere ce l'aspettimo sicuramente dall'AZIENDA o dalla RSU:

      - dall'AZIENDA perchè chiaramente il commento di Giada è una critica alla politica aziendale di far "ricavi" usando determinati metodi;

      - dalla RSU perchè la critica è diretta anche alla LEGGEREZZA con cui la RSU sottoscrive le richieste dell'azienda.

      Un commento del genere, che pare arrivare da una persona stizzita che non sa accettare le critiche, non ce lo aspettiamo di certo da un lavoratore perchè Giada nel suo commento esprime chiaramente la necessità di maggior tutela dei lavoratori da parte della RSU, indistintamente che siano operai o impiegati.

      Elimina
  6. Poveri impiegati. Gli mangiano le ferie arretrate. Che brutta fine poveretti. Bisogna scioperare contro questo scempio. La RSU deve opporsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno sta travisando il discordo molto interessante fatto da Giada. A nostro avviso lo sta facendo di proposito per far passare un altro messaggio, che non è assolutamente quello che ha voluto esprimere Giada, e tentare ancora una volta di mettere i lavoratori in contrapposizione gli uni con gli altri.

      Guarda caso Giada nei suoi commenti affronta diversi temi molto scottanti come ad esempio le lavorazioni esterne, ma al nostro amico rimane in mente solo la questione delle ferie e ci ricama su strumentalmente.

      Pensiamo che il messaggio di Giada sia invece molto chiaro e richiami anche alla solidarietà tra lavoratori.

      Elimina
    2. Il Foglio Bianco condivide e fa proprie la critica e l'analisi di Giada.

      Elimina
  7. travisare, alzare il polverone e spostare l'attenzione, una buona tattica.
    sicuri che funzioni ancora?

    RispondiElimina
  8. Chi ha 500 ore e' giusto che se le tenga. E noi a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cosa cavolo stai dicendo? chi ha mai detto questo?non hai capito un accidente di quello che ha detto Giada.Brava Giada,siamo con te.Dici sempre cose molto sagge.

      Elimina
    2. Perchè secondo te i privilegiati non continueranno a rimanere privilegiati?

      Elimina
    3. COS'è IL PRIVILEGIO IN ITALIA ?

      1) è UN ONORE o UN VANTAGGIO OTTENUTO DALLA PERSONA GRAZIE a PARTICOLARI MERITI o PREGI ?

      o è :

      2) Diritto di prelazione concesso a una persona rispetto agli altri al fine di renderla debitrice a vita e facilmente ricattabile ?

      SE VALE LA 2° OPZIONE allora è MEGLIO NON ESSERE DEI PRIVILEGIATI IN ITALIA...

      Elimina
  9. La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il Re è il Re, non si rende conto che in realtà è il Re che è Re perché essi sono sudditi.
    - Karl Marx -

    RispondiElimina
  10. COME SI CONCILIA LA SOLIDARIETà o la CIGO con:

    - gli appalti alle note ditte esterne che fanno lavori che potrebbero fare i lavoratori in solidarietà da settimane???

    - le cifre esorbitanti pagate per lavori , materiale ...a certe ditte-fornitori, quando le stesse cose potrebbero essere pagate molto meno fornendosi altrove ???

    - lavoratori in pensione da anni, che continuano a gravitare in azienda, pagati ora come privati esterni mentre c'è gente a casa per settimane intere e che forse in pensione non ci andrà mai ???

    RispondiElimina
  11. Quest ultimo punto dei pensionati che vengono con giovani a casa lo trovo vergognoso. non condivido il discorso per le ditte esterne dove in certi casi ci sono ragazzi che da anni lavorano per noi e in certi casi anche loro con contratti di solidarietá.

    RispondiElimina