martedì 4 marzo 2014

Richiesta di chiarimenti sulla turnazione a 4 squadre

Pubblichiamo il testo di una e-mail ricevuta da un lavoratore:

"Buongiorno, ma è regolare che la riduzione d'orario del quarto turno sia coperta con le ferie quando sono finiti i par? Grazie"

3 commenti:

  1. No, come non è regolare contrattare maggiore flessibilità per le turnazioni con tutta la crisi che pare ci sia e con tanta gente che fa solidarietà. Per questi carichi di lavoro sono sufficienti i 3 turni, i 2 turni o il centrale.
    Ma chi va a contrattare, non facendo solidarietà, forse non si rende ancora conto della situazione...

    RispondiElimina
  2. Ma è regolare che abbia trovato una tratenuta di 67 € in busta paga sotto la voce permessi nn retribuiti??? Col 4 turno non abbiamo l accantonamento dei par sui riposi?

    RispondiElimina
  3. L'accordo del 2010 prevede che "La retribuzione riferita alle ore mancanti rispetto al normale orario contrattuale sarà recuperata fino a concorrenza attingendo prima a tutti i PAR come da CCNL e poi alle festività cadenti di sabato e domenica". Altra cosa che dice l'accordo è che "Le ore mancanti all'orario contrattuale medio settimanale si conviene siano retribuite nell'ambito dell'indennità di turno."

    Confermiamo che l'azienda attinge anche dalle ferie qualora in fondo all'anno i PAR e le festività cadenti di sabato e domenica non siano sufficienti.
    Confermiamo anche che l'azienda applica una trattenuta in busta paga sotto la voce di "permesso non retribuito" qualora non ci sia la possibilità di attingere ad un monte ore.

    Proviamo a controllare insieme le buste paga.

    RispondiElimina