venerdì 23 gennaio 2015

Riunione sindacale sui contratti di solidarietà

Siamo venuti a sapere che si è svolta oggi la riunione tra la RSU, la segreteria provinciale FIOM e l'azienda sui contratti di solidarietà.
I punti oggetto di discussione sono stati i seguenti:

Anticipo delle indennità si solidarietà
Il punto è stato chiarito e l'azienda si è impegnata ad inserire sulla bozza dell'accordo di solidarietà l'articolo che prevede l'anticipo.

Trattamento differenziato sulla riduzione di orario di lavoro per circa cinquanta dipendenti
Rimane la condizione discriminatoria per quei lavoratori e la discussione tra l'azienda e il sindacato riprenderà lunedì prossimo.

Dk2
L'azienda ha dichiarato la necessità di sospendere l'attività lavorativa per circa 3 settimane e per questo motivo ha chiesto disponibilità ai lavoratori di astenersi dal lavoro col proprio monte ore di ferie e PAR. Non sono stati forniti dettagli sui volumi che permettano di valutare la necessità di tale scelta.

Sulle questioni riguardanti i contratti di solidarietà le delegate Cini e Garzella hanno riconfermato la posizione, già espressa e resa pubblica nelle bacheche sindacali, di infondatezza della dichiarazione degli esuberi (vedi http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2015/01/sulla-riunione-rsu-del-20-gennaio-2015.html).

Sulla questione del Dk2 le delegate, esprimendo una posizione diversa dal resto della RSU, hanno manifestato all'azienda l'impossibilità di accordare quella soluzione in assenza di dati sui volumi.

13 commenti:

  1. è vero che c'è la lista di NOMINATI? chi sono questi 50? rendete pubblici i nomi tanto sìè capito che son quelli che l'azienda cercherà di far fuori per primi!!!!! Se avete il coraggio tirate fuori quei nomi. Vogliamo sapere!!!Non avete nessun diritto di tenerci nascosti i nomi. Non siamo solo lavoratori siamo anche famiglie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho saputo che in lista ci sono quelli con problemi di salute...è vero?

      Elimina
  2. Certo poi si passera a quelli con la 104.Viva l'Italia e la democrazia.

    RispondiElimina
  3. Si è vero diteci chi sono questi lavoratori discriminati cioè i primi ad uscire prossimamente

    RispondiElimina
  4. “Noi pensiamo che il privilegio vada combattuto e distrutto ovunque si annidi, che i poveri e gli emarginati, gli svantaggiati, vadano difesi, e gli vada data voce e possibilità concreta di contare nelle decisioni e di cambiare le proprie condizioni, che certi bisogni sociali e umani oggi ignorati vadano soddisfatti con priorità rispetto ad altri, che la professionalità e il merito vadano premiati, che la partecipazione di ogni cittadino e di ogni cittadina alla cosa pubblica debba essere assicurata.”

    Enrico Berlinguer, 28 luglio 1981

    RispondiElimina
  5. ESUBERI ?!|?!? avrete capito male...perchè allora vengono chiesti e fatti STRAORDINARI in molti reparti già da diverse settimane e nessuno dice nulla ??? c'è mancanza di personale tra gli operai se anche oggi in molti erano a lavorare di straordinario...
    qualcosa non torna...

    RispondiElimina
  6. + STRAORDINARI = + ESUBERI

    RispondiElimina
  7. Non diranno mai chi sono...cmq non manderanno via nessuno...se combatteremo uniti......Forse i vagabondi e para.....I mi piacerebbe. Dovremmo essere più combattenti e uniti anche con L'IMPIEGATi ..anche xche mandano via anche loro.ci lamentiamo tutti della rsu corrente ma vi ricordo che l'abbiamo votata noi...o perlomeno qualcuno lo ha votata...se facciamo le assemblee non andiamo la x dormire tiriamo fuori gli attributi e maltrattiamo chi di dovere...la situazione ora è seria.vorrei ringraziare quelli che fanno gli straordinari gratis...Banca ore...bravi.grazie.

    RispondiElimina
  8. Chi si riconosce nell'immagine sotto?

    https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/1017137_719640858066903_904884475_n.jpg?oh=d0efd28fd45d286c0db6bf4575ece5e1&oe=555C5239&__gda__=1431812026_ebe00682b2c7f0d3464d4c8f2024c9bf

    RispondiElimina
  9. Riguardo gli straordinari abbiamo veramente dei "colleghi ridicoli" che hanno paura della loro ombra. Con queste "teste" andremo poco lontano. Vergognatevi.

    RispondiElimina
  10. Perchè i delegati di maggioranza non chiedeno quanti straordinari sono stati fatti in queste ultime settimane tra operai e impiegati ? Il dato potrebbe essere molto molto interessante
    E come mai si parla sempre di esuberi in tutti i reparti meno che i componenti ? ? ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh beh.... lì c'è lo strapotere del "mafiacato" con tutti i protetti regala-voto che ben conosciamo...

      in questo caso, non saranno i "topi" i primi ad abbandonare la nave, ma chi ha testa e... possibilità. Peccato che quest'ultima non ci sia in giro...

      Elimina
    2. Se leggete bene la bozza di accordo di solidarietà che Cini e Garzella hanno pubblicato nelle bacheche sindacali troverete tra i reparti coinvolti nella solidarietà anche Componenti.

      Elimina