martedì 22 luglio 2014

Incontro RSU - azienda su questione XL2

Nell'ottica di recuperare i 50 mila pezzi di produzione su Linea 2 e Linea 3 dell'XL2, l'azienda ha comunicato alla RSU la sua disponibilità ad andare sulla turnazione a 5 squadre a partire dal 28 luglio e per 2 settimane, a condizione che si accetti di lavorare anche il 9 e il 10 agosto, giorni inclusi nel calendario delle chiusure estive. Non ha espressamente dichiarato che durante la settimana successiva, quella a partire dall'11 agosto, rispetterà la chiusura prevista dal calendario.
L'azienda ha affermato che nel caso in cui non riuscirà a trovare il personale su base volontaria per il 9 e il 10 luglio, sulla prima settimana di agosto passerà da 4 a 3 turni.

Riteniamo assurdo e pretestuoso affermare che, se non si trovano volontari per il 9 e il 10 agosto, si passi da 4 a 3 turni (invece che da 4 a 5 turni come richiesto dalla RSU) nello stesso momento in cui si dice di essere rimasti indietro con la produzione e si afferma esserci la necessità di lavorare.

Riteniamo che questo sia un chiaro ricatto da parte dell'azienda.

24 commenti:

  1. Mi sembra un ricattino niente male! Ma al contempo assurdo! Così facendo (cioè passare da quattro a tre turni) i pezzi mancanti non aumenterebbero? Mah! Veramente senza parole!!! Mi piacerebbe capire quale giochino hanno in mente! Nel frattempo noi dobbiamo aspettare e rimandare tutti gli impegni presi nella settimana prossima? No perchè vorrei ricordargli che domani e' mercoledì e per farci sapere come siamo di turno la prossima settimana non è che aspettano venerdì alle due???????

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe proprio che passassero da quattro a tre, così quei "pochi eletti" che si sono raccomandati per restare SEMPRE su quattro turni, sarebbero costretti a scendere fra noi poveri operaiacci ...... Str...zi che non sono altro!!!!

    RispondiElimina
  3. Facciamoli andare su tre ca...zzo!!!!! Tanto non hanno comunque abbastanza volontari "volenterosi" e vediamo dopo le ferie come si ritrovano!!!!! Anche perchè su cinque andranno i soliti noti e gli altrettanto soliti noti resteranno piantati su tre!!! Allora, visto che non lo è l'azienda, cerchiamo di essere equi almeno noi: TUTTI su tre turni per due settimane, poi TUTTI in ferie (rispettando la chiusura decisa da orami diversi mesi dall'azienda) e al ritorno, riposati e rilassati ne riparleremo....... Ahahah rido per non piangere.....

    RispondiElimina
  4. Ma io dico che è il momento di reagire. Anche perché ognuno si è organizzato le ferie in base proprio a quel calendario che proprio l azienda a fstto. Di gente in cds ce n'è, chiamino loro e chi ha dato disponibilità. ..

    RispondiElimina
  5. Ricordiamo a tutti che commenti di un certo tipo non possono essere pubblicati su questo blog. Provate eventualmente a riscriverli in modo più "tranquillo" e soprattutto senza offese.

    RispondiElimina
  6. Ci deve essere qualcuno che non accetta di lavorare a tre turni o a due turni conprendo. Ma.con la stessa cattiveria con cui lo dice, esprime anche lo stesso sentimento nei confronti dei suoi stessi colleghi; definwdoli prescelti, eletti ed altri aggettivi poco piacevoli. Ora io mi chiedo del perché queste continue illazioni. I componenti di un turno vengono selezionati dal reaponsabile di produzione a seconda delle esigenze. Quindi io sono un "eletto, " che fa 4 turni se hai qualcosa di dirmi in faccia possiamo trovare il modo di confrontarci presumo... cosi magari capisco anche chi tu sia. A volte le cose si devono guadagnare amico mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da come le guadagni le cose di cui parli! E poi non credo proprio di poter essere "amico" di uno che si è guadagnato un posto da quarto turno. Penso che dovremmo essere considerati tutti allo stesso modo e credo di lavorare come e quanto te. Quindi il quarto turno dovrebbe essere alla portata di tutti come il terzo oppure tu hai qualità che mi sono sconosciute? Buona giornata a te "non" amico mio!

      Elimina
    2. Scusami tanto, niente di personale, ma non credi anche tu che la solidarietà e la turnazione dovrebbe essere stata un pochino più equa? Non so che mansione tu abbia e sinceramente mi interessa poco, ma non penso che tu ricopra un ruolo che altri non sarebbero capaci di ricoprire, o mi sbaglio? E poi non vedo nessuna cattiveria nel dire che sarebbe più giusto "girare" e non stare piantati nella stessa turnazione per più di un certo periodo. Così potremo dare spazio ad altri che potrebbero avere la nostra stessa possibilità di guadagnare qualcosina in più. Ed infine di quali illazioni parli? Questa e' la realtà dei fatti : tu fisso su quattro ed altri fissi su tre! Finisco (ma magari e' solo un errore di battitura) dicendoti che "conprendo" si scrive con la M! Buon quarto turno a vita per quanto mi riguarda! Ossequi.

      Elimina
  7. A noi dei 5 turni per qualche settimana non ce ne importa niente. E per le ferie ce ne stiamo a casa

    RispondiElimina
  8. Noi???? Sei piu d uno??? E statevene a casa e riladsatevi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che quello NON rilassato sia tu, chiunque tu sia! Ognuno ha diritto di esprimere il proprio parere.. Detto questo dimostri solo di essere un solidale si ma solo con chi ti fa favori e non con i tuoi colleghi. Bravo/a!!!

      Elimina
  9. Ragazzi, non hanno senso questi discorsi. Concentriamoci sulle cose serie e smettiamo di fare questa guerra tra poveri.

    RispondiElimina
  10. La guerra fra poveri la fa chi non tratta tutti allo stesso modo, e pure il sindacato che avrebbe dovuto vigilare sull'equità della rotazione e solidarietà non è immune da responsabilità (scusate tutto questo ....ta' ma non trovavo altre parole per non far sembrare il mio discorso una filastrocca) e comunque il senso si è capito no? Sembra che ci siano operai di serie A e di serie B e questo non lo trovo giusto per niente! E poi scusatemi i discorsi seri quali sarebbero? Questi non lo sono? Arriva in fondo all'anno e confronta le "perdite" degli uni e degli altri e poi riparlami di cose serie!!!!

    RispondiElimina
  11. Stesso reparto , stesso periodo , stessi problemi ogni volta ! E' un FILM già visto ogni anno prima delle ferie estive ! Nemmeno SISSI l'hanno trasmesso così tante volteeeeeeeeeeeee XL2 di TUTTo di Più !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un "piccolo"particolare che non tieni in considerazione: la solidarietà! Non mi sembra la stessa situazione degli anni scorsi non credi?

      Elimina
    2. Giusto, ma il particolare è proprio piccolo, soprattutto per alcuni, c'è chi è passato da fare sempre 4 turni a farne ora 5 e chi decide come e quando farsi le ferie e chi invece viene rimpallato da una solidarietà a quell'altra.

      Elimina
  12. Domanda: ma dopo la turnazione a 5 squadre dall 11 si va a 3 turni, poi la chiusura. Quindi si va in ferie chiudendo a 3 squadre???

    RispondiElimina
  13. La questione ci pare dunque un po confusa e ancora.una volta non è molto chiara. La cds viene.indetta ad inizio.anno per carenze produttive suddivise per reparto ( cali). I cali sono valutati a seconda delle richieste dei vari clienti. Ci è stato prospettato un.calo generale su tutti i prodotti in generale ma evidentemente su alcuni non piu di tanto. Nel contempo valutiamo che a regime pieno le linee ( xl2) non stanno dando il massimo per problemi tecnici quindi le stime.sono falsate da un regime produttivo non reale per i quali erano stati stimati. Di coseguenza i calcoli che chi di dovere ha fatto non possono rispettare le previsioni. Ci chiediamo se.qualcuno è in grado di spiegarci con chiarezza questa situazione un po paradossale ed evitare scontri e malumori fra noi. È evidente che così facendo andremo incontro a stupide considerazioni e non è il caso. Questa esigenza di solidarietà allora da cosa scaturisce??? Dal recupero di soldi da parte dell Azienda e quindi da guadagni mancati o dal fatto che essendo le linee abbandonate a se stesse.producono meno rispetto a quello previsto.???? È ovvio che un turnista che ruota su due turni o su tre ci rimetta.molto di piu di uno che.ruota su 4 o su 5 adfirittura. A prescindere da tutto ciò persino l RSU potrebbe fare delle stime poiche alcuni membri; se non sono ciechi possono toccare con mano le percentuali di prodotto NETTO che viene fuori. Ora i cali produttivi dovuti al cliente ci vengono comunicati nei meating, ma.quelli dovuti a limee fatiscenti????? Ma l' INPS COSA DICE IN MERITO???? Troppi parametri non corrispondono. NON È CHIARO a parere mio. Concludo.dicendo due cose: che qui ci stiamo.scannando tra noi e non va bene.Qualcuno dovrebbe indire qualche.assemblea e mettere un po di quiete.
    È chiaro che non siamo tutti uguali quindi è altrettanto chiaro che non tutti saranno trattati nella.stessa maniera escludendo le figure professionali con inquadramenti particolari.

    RispondiElimina
  14. Leggo con molto dispiacere il "conflitto" che c'è tra i vari lavoratori di altri reparti come se l'xl2 o il piezo o il Deka7 o l'xl3 appartengano ad altre fabbriche. Purtroppo non mi sembra che ci sia questa unione tra vari reparti sembra quasi che ci siano forti rivalità e questo secondo me perchè la direzione non ha messo sullo stesso livello i vari reparti facendo nascere lavoratori si A e lavoratori di B. Anche la questione della solidarietà è stata gestita malissimo con persone che sono piantate a vita su 3 benché abbiano le capacità di fare altre mansioni e gente che è a 4 (sempre piantata). I problemi economici li abbiamo tutti. Ma all fine dell'anno il 4 turno avrà sicursmente riscosso molto di più del 3. Alla faccia della solidarietà. Tutto questo grszie anche alla rsu che doveva vigilare. Ricordiamoci che purtroppo tutto questo è uns ruota. Reparti che erano punte di diamante ora sono nel limbo e viceversa.

    RispondiElimina
  15. DAL Comunicato sindacale del 24 luglio 2014:

    " La RSU esprime un giudizio positivo dell’intesa principalmente per due motivi:
    1. Consente di richiamare dalla solidarietà gran parte dei lavoratori del reparto XL2.
    2. Produce un risultato economico positivo per tutti i lavoratori interessati che altrimenti con la soluzione prevista dall’Azienda si ritroverebbero con un aumento delle persone in solidarietà e una penalizzazione economica dovuta al passaggio a 3 turni. "

    Non è stato presuntuoso trarre troppo presto delle conclusioni?
    Alla luce degli ultimi aggiornamenti:
    " Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco "...

    RispondiElimina
  16. All'anonimo pochi commenti soprache chiede quindi come gli verranno conteggiate le ferie, rispondo : no, andrai in ferie, anche se l'azienda trova volontari a 3 turni per 11 e 12, percependo il gettone del 4 turno. La discriminante tra percepire le a 4 o a 3 turni è basata sul fatto che se l'azienda troverà volontari per il 5 turno sui giorni 09/10, manterrà il gettone, altrimenti farà la settimana a 3 turni è quindi non verrà percepito il gettone. Il personale che invece troverà su 11 e 12 risulterà ininfluente ai fini dello stipendio percepito in ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ci stai suggerendo di venire volontari il 9 e il 10 così prendiamo il gettone? è proprio un bel ricatto questo

      Elimina
  17. Anonimo ultimo... non hai capito nulla.... non sta suggetendo STA SPIEGANDO AD UNA DOMANDA FATTA IN PRECEDENZA....

    RispondiElimina