mercoledì 16 luglio 2014

Perchè non è ancora operativa la nuova RSU? Come si fa nel frattempo?


Vogliamo provare a chiarire alcune semplici cose, partendo dalle regole esistenti, in modo da evitare che qualcuno racconti falsità ai lavoratori.

Gli accordi interconfederali prevedono regole precise e un iter definito e chiaro per l'ufficializzazione della RSU che è il seguente:

1) Dal momento dell'affissione dei risultati degli scrutini devono trascorrere 5 giorni entro i quali possono essere presentati eventuali ricorsi alla Commissione Eettorale, prima che questa possa trasmettere i nomi dei nuovi delegati al Comitato Provinciale dei Garanti:

2) In caso di ricorsi la Commissione Elettorale ha 48 ore di tempo per rispondere.

3) In caso di risoluzione positiva dei ricorsi tutto deve essere spedito entro 48 ore al Comitato Provinciale dei Garanti a mezzo raccomandata.

4) Da questo momento devono trascorrere altri 10 giorni entro i quali possono essere avanzati altri ricorsi.

5) Il Comitato Provinciale dei Garanti in caso di ricorso deve pronunciarsi entro ulteriori 10 giorni.
In sostanza potrebbe passare più di un mese prima che la nuova RSU sia legittimata e ufficializzata.

In tutto questo periodo è chiaro che i lavoratori NON DEVONO SMETTERE DI ESSERE TUTELATI. Le questioni e i problemi sindacali che intervengono nel frattempo devono essere affrontati ancora dalla vecchia RSU oppure dalle strutture sindacali territoriali, nel nostro caso dalla FIOM provinciale. La nuova RSU non può e non deve ancora intervenire perchè non è ancora legittimata.

E' strumentale e scorreto dire ai lavoratori che i ricorsi stanno paralizzando una RSU. Gli strumenti per continuare a tutelare i lavoratori, se si vuole, ci sono anche se sono stati avanzati ricorsi.
D'altronde le regole esistono e bisogna abituarsi e rassegnarsi a rispettarle.

1 commento:

  1. Come si pone l'RSU di fronte a richieste di disponibilità lavorativa nei periodi di chiusura aziendale in reparti fino ad ora afflitti da elevata solidarietà ? Si lavora durante la chiusura estiva per poi far fare ai soli noti più solidarietà al rientro ?

    RispondiElimina