lunedì 14 luglio 2014

Risposta del Segretario alla questione di utilizzo PAR anni in corso la durante solidarietà


Riportiamo il testo della risposta della segreteria provinciale FIOM alla richiesta d'intervento sulla questione PAR anni in corso durante i CdS:
 
Salve Silvia, Giada, Michela,


In riferimento alla Vs. richiesta di verifica rispetto all'utilizzo dei PAR in concomitanza dei CdS, comunico che a noi non risulta siano stati utilizzati PAR del corrente anno  a copertura di periodi in CdS.

Del resto quanto sopra è stato ribadito dall'azienda nell'incontro avvenuto con alcuni componenti la RSU, proprio nel momento in cui Voi mi chiedevate tale verifica.
A tale incontro, come ben sapete, potevano partecipare tutti i componenti la RSU sia "vecchia" che "nuova", ma Voi avete ritenuto opportuno non partecipare, nonostante l'azienda avesse accettato questa nostra richiesta.
E' vero che,  ad oggi,  non è stata comunicata ufficialmente la composizione della RSU (causa un vostro ricorso che noi e,  soprattutto,  la C.Elettorale ha ritenuto del tutto immotivato), ma la prassi consolidata ed il buon senso non ha mai impedito alla RSU di continuare a svolgere la propria operatività, almeno per quanto riguarda la gestione ordinaria.   
Saluti.           Marcello Franchi 
 
 
Rendiamo nota anche la risposta di chiarimento a questa e-mail:
 
Caro Franchi,
prendiamo atto che a Voi non risulta che l'azienda utilizzi PAR del corrente anno a copertura di periodi in CdS e trasmettiamo l'informazione ai lavoratori.
 
 Quanto alla cosiddetta riunione aperta ad RSU "vecchi" e "nuovi" vorremmo precisare che Noi non abbiamo ricevuto nessuna convocazione RSU in merito, quel che ci è stato chiesto, da 2 "vecchi delegati" in area ristoro e nei reparti, si riferiva alla possibilità di andare dall'Albertini per porgli la questione dei PAR.
Sai bene che i "nuovi" delegati non essendo ancora riconosciuti ufficialmente dall'azienda non hanno diritto ai permessi sindacali e non si capisce in che modo avrebbero potuto assistere alla discussione, non vorremmo tu ti riferissi alla possibilità di aspettare fuori dalla porta dell'ufficio così come aveva pensato uno dei "vecchi" delegati...
 
In qualità di primo garante dei regolamenti, converrai con noi che non esistono le riunioni con convocazioni nei corridoi, a qualcuno si e a qualcun altro no, e in cui alcuni membri devono stare ad assistere fuori dalla porta. Ci sono regole precise e queste vanno rispettate. D'altronde anche i ricorsi fanno parte delle regole. C'è stato un ricorso, potrebbero arrivarne altri e finchè la RSU non è ufficilamente in carica le strutture sindacali sono assolutamente legittimate ad assumersi la responsabilità di tutelare i lavoratori e intervenire sulle questioni aziendali.

Cordiali saluti,
 
i membri del direttivo FIOM Pisa e i neo eletti RSU
S. Cini
G. Garzella
D. Rossi
 

3 commenti:

  1. mah!...ho letto e riletto la mail di risposta del Franchi...ragazzi siete di fronte ad un muro di gomma...dovreste cominciare a prendere delle iniziative proprie, tanto lo start della nuova "rsu" sembra gestita da un arbitro simile a Moreno...

    RispondiElimina
  2. ma soprattutto perchè parla al plurale..non ci risulta..noi...
    A chi si riferisce oltra a se stesso? E' spudoratamente di parte e non lo nasconde.

    RispondiElimina
  3. Che schifezza.... mi vergogno dell Italia...

    RispondiElimina