mercoledì 30 luglio 2014

Comitato Direttivo FIOM Pisa: OdG - contro la Piattaforma Unitaria su Fisco e Previdenza


OdG presentato dai componenti de "Il Sindacato è un'altra cosa":

Al Direttivo Nazionale della Cgil del 10 giugno è stata presentata la piattaforma unitaria su fisco e pensioni.

1. Su tale piattaforma non c'è mai stata alcuna vera discussione nel Direttivo Nazionale Cgil; è evidente che tale piattaforma si è discussa in altre sedi, con Cisl e Uil, cancellando di fatto il ruolo del Direttivo.

2. Sul tema del fisco, la richiesta di ridurre il peso del fisco su stipendi e pensioni di per sé condivisibile, se non affronta il tema della lotta all’ingiustizia fiscale – la necessita cioè di colpire rendite e profitti – rischia di concorrere anch'essa alla demolizione dello stato sociale.

3. Sul tema delle pensioni, non si chiede l'abrogazione della legge Fornero ma soltanto parziali emendamenti sugli elementi di maggior ingiustizia tra cui le questioni degli esodati e dei lavoratori discontinui. All'indomani dell'uscita governativa che ipotizza possibile un ulteriore aumento dell'età
pensionabile, nulla si dice a riguardo. In più si ripropone il meccanismo del silenzio assenso sulla previdenza complementare: un nuovo scippo del TFR dei lavoratori, operazione tentata nel 2007, e oggi proposta dal sindacato.


4. Non c'è alcun riferimento al peggioramento introdotto dal Jobs Act ai contratti a termine e all'apprendistato; si tace sul nuovo attacco di Confindustria al Contratto Nazionale, non si affronta la questione di forme di sostegno al reddito per i disoccupati, non si parla di politica salariale, di art.18 né di precarietà.

Per tutte queste ragioni il Direttivo provinciale FIOM di Pisa giudica negativamente sia la piattaforma unitaria su fisco e pensioni, che il percorso avviato con Cisl e Uil senza alcun confronto con gli organismi dirigenti della nostra Confederazione e senza rendere partecipi i lavoratori.
Chiede pertanto lo stop di tale percorso e l'avvio della costruzione di una vertenza che risponda adeguatamente ai bisogni dei lavoratori, dei disoccupati, degli inoccupati, dei pensionati. Una vertenza che apra seriamente una stagione di riconquista dei diritti e che non sia subalterna alle compatibilità del Governo.



L'OdG è stato messo in votazione:
favorevoli 17
contrari 32
astenuti 6

Nessun commento:

Posta un commento