mercoledì 28 gennaio 2015

Le assemblee sulla solidarietà in Continental...

La strategia di questa delegazione sindacale è sempre la stessa:

- relazione introduttiva di più di tre quarti d'ora in modo da rincoglionire totalmente con discorsi e numeri invece di aprire alla discussione vera;

- mistificazione della realtà riportando le percentuali di riduzione di orario CONCORDATE reparto per reparto senza dire in base a quale criterio siano state stabilite e soprattutto senza chiarire e mettere in evidenza che non si tratta dei dati relativi ai cali dei volumi su ciascun reparto;

- azione di terrorismo prospettando catastrofi nel caso non si firmi l'accordo;

- attacco violento contro chi prova ad esprimere una posizione diversa, facendo precipitare tutto nella confusione.

Fra i tanti discorsi cominciano però a venir fuori affermazioni interessanti:

- "l'accordo di solidarietà è necessario nel caso le produzioni calino veramente"....

- "se si continua così è molto probabile che fra qualche anno qualcuno rimarrà a casa".

Noi continuiamo a confidare nella capacità di senso critico dei lavoratori.


17 commenti:

  1. E' necessario offrire ai lavoratori un progetto sindacale credibile. Il senso critico non basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso critico è indispensabile per far partire un buon progetto sindacale. Coi lavoratori disabituati a fare valutazioni serie, non si va da nessuna parte. Qualsiasi progetto sindacale è valido se è sostenuto e si sviluppa con lavoratori consapevoli e maturi.
      Partendo da questi presupposti, diciamo anche che per noi qualsiasi idea è ben accetta. Se hai in mente un progetto sindacale credibile siamo pronti a valutarlo ed eventualmente condividerlo.

      Elimina
  2. Quindi cosa si va a fare alle assemblee??? Rimaniamo al caffè un ora e parliamo tra di noi. È quello che ho sempre sostenuto. In un ora non ci può essere dibattito, le azioni intimidatorie sono alla base della riuscita del progetto. Le controversie non sono accette perché sviano dall' obbiettivo Azienda/Sindacati. Io non voto a FAVORE NEMMENO SE MI FRUSTANO CON I CHIODI. ED INVITO QUI SUL FORUM AMICI E COLLEGHI A NON FARSI INTIMIDIRE PERCHE COME DICO SEMPRE LA STORIA CI DEVE INSEGNARE. E QUEST ANNO ABBIAMO AVUTO L ESEMPIO PALESE DELLA TRW. ABBIAMO GLI STRUMENTI PER far finire questi sopprusi USIAMOLI CON CORAGGIO.

    RispondiElimina
  3. Non servono a nulla le assemblee se non si va preparati, organizzati, con una mozione ben precisa e se ne impone la votazione, aldilà di quello che dice la maggioranza Rsu o chi per essa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici cose molto giuste e interessanti. Sei disponibile a rivelare la tua identità e a metterti in contatto con noi?

      Non dobbiamo aver paura di esprimere le nostre opinioni. Proviamo da oggi in poi a metterci la firma sotto i nostri commenti...sarebbe già questo un inizio della volontà di organizzarsi!

      Elimina
  4. Si chiudeeeeeee... tra al massimo due anni. E questo vale per me e per tutte quelle persone che credono di essere forti, potenti e intoccabili...... Non avete capito che questa è una manovra ben precisa? Apre la strada alla creazione dei licenziamenti per esubero. ??? Queste sono le stesse identiche tecniche adottate da Sindacati e Azienda in tutti gli stabilimenti Italiani che poi hanno fallito, dislocato, chiuso. Ed in piu si sono fottuti i soldi nostri della comunità. Come per dire: "OPERAIIIIIIIIII THOOOOOOOO"" lavoriamo e siamo pagati con quei poveri spiccioli NOSTRI. mah fate voi... Pieghiamoci ancora una volta. Alle due colleghe Giada e Silvia fate proposte e dateci per favore qualche alternativa. Perché se comunque alternative non ne avete le persone rimangono in un limbo. Quindi tra le tante critiche proponete e spiegateci. Se da una parte non si vogliono trovare criteri, troviamoli dall' altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti.anch io trovo giusto che il limitarci a criticare sia fine a se stesso. Noi operai possiamo metterci del nostro tipo quando ci diminuiscono non fare le rincorse per raggiungere comunque il target e soprattutto NON fare gli straordinari, ma abbiamo bisogno di alternative valide e non solo polemica e quelle ce le devono fornire chi ha le competenze sindacali necessarie.

      Elimina
    2. alternative a cosa? Giada e Silvia secondo me sono state molto chiare e non hanno assolutamente fatto polemica ma informazione seria mettendoci in guardia. Siamo noi i c......i che permettiamo ancora a quegl'altri idioti di rappresentarci e infinocchiarci ricattandoci con solidarietà e cassa integrazione.

      Elimina
  5. Ok.....ai Contratti di Solidarietà (Ne spendiamo tanti di soldi).
    Però ora Comparini e Compani Andiamo Nei Reparti (Dove ci sono lavorazioni con più personale tipo Xl2-Xl3-Piezo etc.) a vedere se realmente i lavoratori Hanno un Carico di lavoro Maggiore o dove i manutentori non fanno nemmeno le pause tipo XL2 (Provate a fare una pausa sapendo che te sei il responsabile di una linea ferma e ci sono dei lavoratori che si grattano i coglioni.Il capo reparto è Felicissimo e te lo fà RICACARE).
    Il Sindacato oltre a tutelarci e fare buoni accordi deve essere presente anche nei reparti e rendersi conto che le realtà di lavoro nella nostra fabbrica sono svariate .FATE I CONTROLLI....siamo in un momento delicato dove le persone sono PIENE e prima o poi traboccano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si aspettali che arrivano. E' da mo' che hanno dato carta bianca all'azienda questi...

      Elimina
    2. Si arrivano... Il sig Gxxxxx è fisso in CR e l ultima volta ad una nostra domanda, facendogli notare le nuove turnazioni ha risposto: " Stiamo verificando" cazzo ma che ti verifichi se c'è scritto che aulla linea rimane solo un operatore cosa verifichi.... Non ho parole.... anzi ora corre voce che l operatore dell isola dovrà anche servire le linee al posto del movimentatore che viene a mancare.... Grande.. ma state tranquilli i carichi di lavoro non aumentano...

      Elimina
    3. Ragazzi la maniera di fargliela saltare c'è. Aumentano i carichi ma le nostre braccia rimangono dueeee!!!! Siamo in diversi a scriverlo ma vedo che non c'è verso. Mi sembra assurdo coprire le lacune che creano loro con i salti mortali poi per cosa? Per rimanere all xl2? Via su, per favore, così dimostriamo solo che con meno personale si produce uguale. Nessuno verrà a darvi la medaglietta e indovinate chi saranno gli ultimi ad abbandonare la nave...

      Elimina
    4. c'è gente che vuole rimanere al xl2 ! qualcuno/a ha chiesto di andar via da fauglia e ha detto di non volerci tornare più...

      Elimina
    5. Tranquilli che quando scenderà l xl2 la gente farà a coltellate per andare all xl3 e quei pochi che ci riusciranno rimetteranno in piedi il solito teatrino della miseria

      Elimina
  6. Straordinari 2 turni xl2 linea 3 sabato...mattina e pomeriggio. ...dove pensiamo di andare con questa gente..?..io lo so'' alla chiusura...tanto vanno a casa anche loro...meditate esimi colleghi...non i miei...meditate..

    RispondiElimina
  7. Salve,
    venerdì ho postato un commento a mio avviso costruttivo e non offensivo.
    Non capisco il motivo della non pubblicazione.
    Salve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci risulta nessun commento di venerdì scorso che sia ancora in attesa di pubblicazione. Potresti per favore inviarlo nuovamente casomai fosse andato perso? Grazie.

      Elimina