domenica 9 marzo 2014

La questione vera è la firma o i problemi sulla gestione della solidarietà?

Apprezziamo e condividiamo la scelta di non affiggere in bacheca sindacale un documento di risposta alle provocazioni del comunicato a firma RSU: "A CHI DOBBIAMO RISPONDERE?".
Sarebbe stato un modo per rendere ulteriormente ridicola e grave la situazione e scadere nella polemica sterile, distogliendo l'attenzione dalle questioni vere con una serie di comunicati e contro-comunicati.

Detto questo ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra opinione su quanto accaduto. 
I nostri 2 documenti affissi in bacheca sindacale denunciano fatti gravi e documentabili. Si limitano a riportare tali fatti e concludono con un giudizio di merito senza offendere né attaccare nessuno sul piano personale e soprattutto senza alcuna polemica. SOLO DENUNCIA E PRESA DI POSIZIONE CHIARA!

Il comunicato a firma RSU invece cerca chiaramente un pretesto per passare dal livello di CONTENUTO  al livello PERSONALE, esigendo una "firma" per poter fare l'attacco diretto al delegato che ha firmato e scadere così nella solita "rissa" tra RSU. 
Gli unici obiettivi del comunicato sono quindi:
- spostare la discussione dalla gravità delle questioni denunciate alla steriele contrapposizione tra delegati;
- mettere in cattiva luce chi ha creato tale apparente contrapposizione perchè colpevole di aver scritto il primo di una lunga serie di comunicati e contro-comunicati.

La cosa più clamorosa e imbarazzante è la "sfida pubblica" ad apporre la firma ai documenti e la polemica che ne segue facendo riferimento anche al FOGLIO BIANCO come il "blog degli anonimi".

Il comunicato termina con una frase che lascia ad intendere il nervosismo e la chiara posizione di difficoltà della RSU: "I lavoratori della Continental, del resto, potranno presto esprimere il proprio personale giudizio sull'operato di ognuno di noi con il prossimo e ravvicinato rinnovo della RSU."

Insomma nessuna risposta alle questioni di merito denunciate e che ricordiamo a tutti sono:

1) la gestione unilaterale dell'azienda sulla solidarietà...in altre parole: L'AZIENDA FA COME GLI PARE E LA RSU NON SI CONTRAPPONE.

2) la delegazione trattante firma un altro accordo sulla solidarietà senza discuterne prima  all'interno della RSU e coi lavoratori perchè alcuni soggetti, che non sappiamo ancora chi siano, HANNO CONVENUTO di fare così.

E siccome un delegato, invece di scrivere "affisso da" non scrive "firmato da" su 2 documenti che denunciano queste cose, la RSU si permette il lusso di non dare risposte serie e chiare a tutti i lavoratori.

Nel ricordare che la frase "affisso da" è sempre stata utilizzata per affiggere comunicati in bacheca sindacale, terminiamo precisando che un delegato può e deve poter mettere in bacheca quel che vuole senza essere obbligato a sottoscrivere alcunché.
Il problema vero è che questa Rsu pretende di controllare tutto preventivamente, alla faccia della dialettica democratica. 

9 commenti:

  1. il G..... sta facendo i comizi su sta cosa alle macchinette del caffè e in cr. Io mi chiedo se è regolare che possa venire a romperci i c....... anche in cr mentre lavoriamo. Nessuno gli dice niente?

    RispondiElimina
  2. « Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

    -Dante - Inferno, Canto III, verso 51

    RispondiElimina
  3. I PROBLEMI SONO CHE ORMAI NON C'è PIù NEPPURE LA SETTIMANA DEL PREAVVISO:siamo al " FAI DA TE " ...

    RispondiElimina
  4. Ma scusate, hanno scritto che se lo firmi ti rispondono e allora perche'non lo firmi cosi vediamo che hanno da dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cosa vuoi che abbiano da dire, si attaccano a questi discorsi che vanno sul personale e distolgono l'attenzione dai problemi seri che la gente quotidianamente deve affrontare!

      Elimina
  5. La richiesta della firma è chiaramente pretestuosa e condividiamo il fatto di non rispondere a richieste strumentali di questo genere.

    La denuncia sulla gestione della solidarietà non proviene dalla Ruffa ma dai lavoratori. E' ai lavoratori che la RSU deve dare risposte. Se non si capisce questo si legittima chi continua ad agire al di fuori degli schemi democratici.

    RispondiElimina
  6. Gira voce che sta girando un foglio per chiedere le dimissioni di una delegata, e io mi posso immaginare di chi! ma qualcuno ne sa qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece sapevo di un foglio per chiedere le dimissioni di TUTTA la RSU.....di questo invece chi sa qualcosa?

      Elimina
    2. No! Non ce n'è bisogno !?! O non avevano già tutti annunciato le dimissioni tempo fa?!?!? O prima firmano il favoloso accordo e subito dopo si dimettono per non assumersene le responsabilità ¿¿¿ Vedremo che succede...Intanto anche il povero Mr BRRR, più disperato degli operai pisano-livornesi / livornesi-pisani , ha deciso di ritirarsi per il momento a meditare soluzioni più sindacaliste.....sarà mica lui " PIù REALISTA DEL RE" ?¿?¿?¿

      Elimina