giovedì 27 marzo 2014

Riunione RSU-azienda su Contratti di Solidarietà per gli impiegati

Le informazioni che l'azienda ha dato sulla questione della solidarietà sono queste:
 
- la solidarietà sarà estesa a tutti gli impiegati tranne quelli di Engineering, quindi circa 200 lavoratori;

- tra questi è stato valutato un esubero complessivo pari al 20% per cui l'intenzione è quella di applicare su tutti i reparti coinvolti una riduzione d'oraio settimanale pari al 20% (1 giorno alla settimana di solidarietà);

- l'intenzione è di partire il prima possibile, appena definite le modalità;

- la durata prevista è tutto il 2014.

L'azienda NON ha fornito una spaccatura reparto per reparto degli esuberi perchè intende applicare la stessa riduzione di orario su tutti i reparti coinvolti.

Altri dettagli saranno valutati in azienda prima dell'incontro presso l'Unione Industriali di Pisa previsto per il 1° aprile.

Dal nostro punto di vista ci stupisce la scelta di applicare su tutti i reparti la stessa riduzione di orario perchè ci aspettiamo che non tutti siano stati colpiti dal calo dei volumi produttivi allo stesso modo.
Riteniamo quindi necessario verificare i carichi effettivi di lavoro di ciascun reparto per evitare che con la solidarietà, in alcuni reparti, tali carichi aumentino.

Invitiamo i lavoratori coinvolti a segnalare qualsiasi cosa possa essere di aiuto per poter fare queste valutazioni.

3 commenti:

  1. Mi piacerebbe sapere perché solo per gli impigati si parla di carichi di lavoro mentre per gli addetti alla produzione anche se coprono tre o quattro mansioni è tutto regolare? Sarebbe il caso che tali valutazioni siano estese anche alla produzione, SIAMO TUTTI sulla stessa barca o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano, non è così. Quanto detto per gli impiegati è esattamente quanto detto a suo tempo per gli operai. Leggi questo post:

      http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2013/11/comunicato-michela-ruffa-perche-ho.html

      Il problema è che la verifica probabilmente non sarà fatta nemmeno per gli impiegati. Il "punto di vista" di cui si parla nel post NON è quello della RSU ma del Foglio Bianco.

      Elimina
  2. Carichi di lavoro per gli impiegati? Ma vogliamo scherzare?Anche io mando 2
    Macchine ma vado piano e nessuno mi dice niente

    RispondiElimina