martedì 11 marzo 2014

XL2: riunione RSU - azienda del 10 marzo 2014

L'argomento della discussione è stato principalmente l'intenzione dell'azienda di passare da 2 a 3 turni sulla linea 1 dell'XL2 mantenendo a 16 il numero complessivo degli addetti alla linea e distribuendo semplicemente questo numero sui 3 turni. In sostanza per far fronte alla perdita di efficienza dovuta al fermo macchine sui 2 turni, l'azienda ha deciso di andare a 3 turni modificando però l'organizzazione del lavoro e passando da un totale di 8 operatori a turno a 5 operatori a turno. Ha giustificato la cosa dicendo che i target giornalieri non cambiano e quindi i carichi di lavoro non aumentano.

Nonostante le spiegazioni e le assicurazioni dell'azienda, rimaniamo dell'idea che si tratti di un ennesimo esperimento volto a testare nuove organizzazioni di lavoro che permettano di ridurre il numero degli addetti per turno in maniera strutturale. Alla luce del fatto che su quel reparto si discute da più di un anno di continui aumenti dei carichi di lavoro, siamo convinti che il senso di questa modifica organizzativa non finirà con le 2 settimane così come dichiarato dall'azienda. Siamo convinti che l'attuale schema di lavoro con 8 operatori per turno lascerà il posto definitivamente al nuovo schema a 5 operatori per turno con conseguenze chiare sulla redistribuzione dei carichi.

La nostra opinione è che anche questa volta abbiamo perso un'occasione per contrastare la politica aziendale di creazione degli esuberi.

5 commenti:

  1. L azienda e l RSU però nn calcolano MAI il fatto che il personale che via via manca per vari motivi ( ferie, malattia, permessi, permessi sindacali ed altro.) Riduce di fatto SEMPRE l' organico ed in quel periodo i carichi aumentano per forza di cose. Ed è un dato di fatto. Ho visto anche 3 operatori su L 1.. bsv che mandano alternadosi il mod 240. Insomma fate voi.

    RispondiElimina
  2. Poi ci sono anche i " furbi" che per sembrare + splendidi non vanno in pausa, poi c'è chi corre a discapito del lavoro di altri colleghi, poi... è anche su questi calcoli che l'azienda aumenta i carichi e diminuisce il personale.

    RispondiElimina
  3. CERTO! TUTTO CIò IN ATTESA DI MAGGIOOOOOOOO

    RispondiElimina
  4. Purtroppo abbiamo sempre firmato si per quel premio... e ora.... sarà difficile dire no...

    RispondiElimina
  5. La Rsu semplicemente avrebbe dovuto dire no. Altrimenti indire subito sciopero, per tutti i motivi suddetti e per molti altri, che un sindacalista che si rispetti dovrebbe ben sapere...
    Ma questa Rsu si può permettere di proclamare sciopero? E poi, hanno il consenso e la credibilità per farlo riuscire?

    RispondiElimina