giovedì 9 gennaio 2014

Sintesi incontro RSU - azienda del 9 gennaio 2014


Oggi ha avuto luogo l’incontro tra la RSU e l’azienda alla presenza di Mr. Braun per la questione degli orari di lavoro.

Mr. Braun ha sottolineato ancora la necessità di avere flessibilità col sistema della banca ore.

La RSU ha spiegato che la questione della banca ore era stata ritenuta superata durante l’ultimo incontro per cui, probabilmente per un malinteso di traduzione dall’inglese, la RSU ha inteso di poter trovare una soluzione alla richiesta del raggiungimento dei 20 turni settimanali non tramite la banca ore ma tramite una modifica dell’accordo a 4 turni che potesse garantire all’azienda un maggior utilizzo degli impianti solo su quella turnazione.
La RSU ha spiegato anche che il ritardo nella risposta è stato causato dalla inattesa dichiarazione di esuberi da parte dell’azienda e conseguente necessità di concentrarsi sui contratti di solidarietà.

Parte della discussione è stata dedicata a chiarire il malinteso e in particolare il direttore ha chiarito a Mr. Braun che nella nostra sede c’è già una flessibilità molto buona che permette di seguire gli alti e i bassi del mercato. Ha spiegato che la nostra flessibilità con più tipi di turnazioni è addirittura migliore rispetto ai sistemi rigidi di turni che hanno le altre sedi Continental e dove sono costretti ad usare la banca ore per permettere il maggior utilizzo degli impianti.

Chiarito l’equivoco, azienda ed RSU hanno convenuto che, senza ricorrere alla banca ore, c’è possibilità di rendere più flessibile il 4° turno in modo di arrivare a 20 turni settimanali ma anche di andare al di sotto dei 18 turni settimanali per seguire le fluttuazioni del mercato.

la RSU ha affermato di aver ricevuto dai lavoratori in assemblea il mandato per lavorare ad una proposta di modifica dell’accordo a 4 quadre fino al raggiungimento dei 20 turni settimanali e ha quindi preso l’impegno di elaborare tale proposta nei prossimi 2 mesi in modo da poter avviare una trattativa che si concluda entro il mese di maggio come previsto dagli accordi. Ha ribadito che questo non può prescindere dalla garanzia di investimenti e occupazione per la sede di Pisa.

Mr. Braun sarà ancora presente a Pisa la seconda settimana di marzo per valutare la proposta.

9 commenti:

  1. Qualcuno glielo ha detto questa volta in inglese che stiamo facendo la solidarietà?!? ....C'è CHI BENEFICIA DEI CONTRATTI DI SOLIDARIETà.... << traduzione in inglese >>: There are appointees of job-security agreement.
    Se avete bisogno chiedete pure invece di nascondervi !!!

    RispondiElimina
  2. <> CHE VòR Dì ?!? CHE SI CHIEDONO ANCORA + SACRIFICI AGLI OPERAI PER SALVARE CHI BIGHELLONA nei reparti "cantuccini" ?!?

    http://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY

    RispondiElimina
  3. Sembra un classico caso di "se aveva le gambe, andava". Un errore di comunicazione quindi... Abitudine diffusa a trincerarsi dietro al fraintendimento o alla cattiva diffusione del proprio pensiero. Come dire "non è stata colpa mia, ma di voi cretini che non mi avete capito, o degli altri ancor più cretini che hanno sbagliato a riportare il mio pensiero". ...I furbetti fraintesi.... Ma mi faccia il piacere !!! (×̯ °)

    RispondiElimina
  4. continuano a sostenere di avere il mandato?ma de che?dove vogliono andare con 250 si?pensano che l'azienda non lo sappia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sa l'azienda, lo sanno loro, e lo sa pure Mr. Braun!!!!!!

      Elimina
  5. su 414 votanti 252 si....se la matematica non è un'opinione.......bah!!!!

    RispondiElimina
  6. A regola si. Mi sembra (a occhio e croce) che sia più della metà dei votanti, mi sembra, eh??!! D'altronde, a chi non interessa....dopo 'un pianga.....!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Non ti sbagliare i votanti erano piu di 600

    RispondiElimina
  8. Si, la matematica non è un'opinione ma non distorciamo la realtà, sennò si fa come il berlusca !! I 252 sì rappresentavano se non erro il 27% dei dipendenti ed il 39% degli operai, nemmeno il 50%+1 dei consensi !! Ricordo a chi fosse di memoria corta che in passato non fu accolta una sottoscrizione che raccoglieva circa 210 firme "libere" di lavoratori che chiedevano solo di poter mettere ai voti una proposta con la sola scusa che non era stato raggiunto il 50% + 1 delle adesioni !! VERGOGNA !!

    RispondiElimina