mercoledì 22 gennaio 2014

Assemblee retribuite di congresso della CGIL

A partire da venerdì prossimo si terranno nella nostra azienda le assemblee di congresso della CGIL.
Il congresso CGIL viene fatto ogni 4 anni e, tramite l'approvazione di un documento programmatico da parte degli iscritti, viene definita la linea politica che l'organizzazione dovrà tenere per i successivi 4 anni.

Quest'ultimo congresso è caratterizzato da due documenti programmatici che IL FOGLIO BIANCO ha già provveduto a pubblicare. Naturalmente si tratta di due documenti contrapposti che saranno sottoposti al voto degli iscritti per definire quale dei due dovrà dettare la linea della CGIL per i prossimi 4 anni. 

I documenti sono:
1) "IL LAVORO DECIDE IL FUTURO", prima firmataria Susanna Camusso e sostenuto dalla stragrande maggioranza dei dirigenti sindacali.
2) "IL SINDACATO E' UN'ALTRA COSA", primo firmatario Giorgio Cremaschi, sostenuto da pochi funzionari CGIL ma da una discreta lista di delegati e semplici lavoratori.

Noi del FOGLIO BIANCO abbiamo fatto una scelta ben precisa, abbiamo deciso di sostenere il documento "IL SINDACATO È UN'ALTRA COSA" e ci auspichiamo che anche voi lo facciate. Il voto che darete nelle prossime assemblee sarà quello che  deciderà e definirà il modo di lavorare della CGIL, deciderà quale dovrà essere da ora in avanti l'atteggiamento politico e sindacale rispetto ai problemi del lavoro e dei lavoratori da parte della CGIL e deciderà quale dovrà essere il modo di rispondere della CGIL ai suddetti problemi. 
Dando il vostro voto al documento "IL SINDACATO E' UN'ALTRA COSA" potete provare a gettare le basi per un necessario cambiamento delle politiche sindacali, ora più che mai snaturate e sempre più lontane dai bisogni dei lavoratori. Di fronte all'immobilismo di questa classe dirigente e alla trasformazione della CGIL in un sindacato "di regime" pensiamo che questa sia l'unica scelta utile che si possa fare, utile per noi lavoratori.
Ogni iscritto che sia in grado di dare una lettura del tempo che sta vivendo può rendersi conto dei cambiamenti avvenuti in questi anni, cambiamenti che ognuno di noi tocca con mano ogni giorno sul proprio posto di lavoro e che danno idea della deriva presa dalla CGIL come sindacato dei lavoratori.

Riproponiamo quindi alla vostra attenzione il documento 2 e le ragioni per cui è importante sostenerlo. Buona lettura:





2 commenti:

  1. Mi piace. Finalmente un documento che dice come stanno le cose

    RispondiElimina
  2. Da qualcosa dobbiamo pur partire, stare a guardare non porterà sicuramente a nessun cambiamento.

    RispondiElimina