lunedì 27 gennaio 2014

Assemblea congressuale di oggi

Nell'assemblea di stamattina ne abbiamo sentite di tutti i colori... Ma la piu' grossa e' questa, detta e ribadita da tutti i sostenitori del documento 1: si sta con la Camusso perche' finora siamo stati contro e non abbiamo ottenuto nulla...

Allora, o Camusso avra' letteralmente pieta' di Landini e gli concedera' qualche contentino per non aver scelto di fare opposizione al Congresso o - molto piu' probabilmente - lo fara' girar come una trottola fino al termine del Congresso, per poi scaricarlo in qualche modo, come del resto ha fatto a proposito dell'accordo sulla rappresentanza.

Ma non viviamo nel mondo dei sogni, sappiamo che Landini e i dirigenti che sostengono il documento 1 non sono degli ingenui poppanti... La realta' e' un'altra, purtroppo: Landini (e con lui tutti gli altri burocrati Fiom) temono di essere marginalizzati, essendo la Cgil divenuta ormai un mero sindacato di regime indisponibile a lotte vere. Sanno di non poter piu' avere un ruolo in questo nuovo sistema di potere che si sta delineando (chiamiamolo Terza Repubblica, tanto per semplificare), quindi si cercano un angolino per potere ogni tanto alzare una bandierina.

In poche parole, il terreno gli si sta sgretolando sotto i piedi, mentre gli iscritti sono sempre piu' incazzati, quindi devono trovare una via d'uscita non troppo dolorosa.

Questi giochetti da Monopoli servono davvero ai lavoratori?

E' indispensabile mandarli tutti a casa, prima possibile!

4 commenti:

  1. IL FOGLIO BIANCO condivide l'articolo di Giacomo!

    RispondiElimina
  2. No, questi giochetti non servono davvero ai lavoratori.. Mi sarei aspettata di vedere e sentire in assemblea quali erano IN SOSTANZA le motivazioni per cui le segreterie e la maggioranza della rsu ha deciso di sostenere e candidarsi per il documento 1 della camusso, invece ho assistito solo a farfugliamenti fumosi, risposte disattese, elogi pubblici ad alcune posizioni espresse nel doc.2 e sgambetti. Si, perchè si presume che se qualcuno decide di schierarsi a favore di una posizione lo faccia con cognizione di causa e si senta forte delle proprie convinzioni, talmente forte e convinto da aver la voglia di spiegare quali sono le sue ragioni e cercare di portare più persone possibili su quelle posizioni. Non puoi farti ragione affossando l'altro, non funziona ed è una posizione di estrema debolezza, la lotta va fatta a viso aperto, sui contenuti e sui numeri, è su quelli che ti misuri davvero, altrimenti è soltanto un giocare in difesa cercando di far lo sgambetto all'avversario !! Questo invece è il messaggio che i sostenitori del doc.1 hanno voluto dare a noi lavoratori, questa è la definitiva conferma di una brutta caduta di stile e di una disonestà, non solo intellettuale, che porta a strumentalizzare l'avversario e gettare fango per tentare di spostare l' attenzione dalle questioni vere e insinuare il dubbio tra i lavoratori con il solo scopo di avvantaggiarsi !!

    RispondiElimina
  3. Il rumore delle unghie sul vetro era assordante! Segretario e compagnia bella hanno fatto davvero una gran misera figura: del resto, avendo scelto di sostenere una posizione incredibilmente assurda, che altro potevano fare... Meglio starsene zitti zitti come fanno gli altri della maggioranza, cosi' non rischiano di sbagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...NON RISCHIANO DI SBAGLIARE, MA FANNO NUMERO IN UNA LISTA DI 20 CANDIDATI ( qulla del doc.1) DI CUI 1 o forse 2 lavoratori FARANNO SOLIDARIETà... C'è MOLTO SU CUI RIFLETTERE...

      Elimina