sabato 11 gennaio 2014

La RSU dice a Mr. Braun di avere il mandato per lavorare ad una proposta a 20 turni!

Con appena 252 SI la RSU si è sentita legittimata a dire all'azienda e in particolare a Mr. Braun di aver ricevuto il mandato dai lavoratori per costruire una proposta a 20 turni settimanali sul 4°.

Evidentemente questa RSU ha ritenuto non necessario fare umilmente un passo indietro e provare a costruire una piattaforma che sia veramente condivisa coi lavoratori.

Ci spiace molto dover constatare che tale forzatura dimostra ancora una volta l'assoluta incapacità dell'attuale delegazione di rappresentare i lavoratori e la sua totale subordinazione all'azienda.


Il 13 dicembre 2013 il FOGLIO BIANCO pubblicava il seguente post:

"Come si prosegue con la piattaforma visto che la RSU non ha i numeri?"

Analizziamo i dati del referendum per alzata di mano fatto in assemblea:
Totale dipendenti= 930
Totale operai= 640
SI= 252 pari al 27% dei dipendenti (39% degli operai)
NO= 143 pari al 15% dei dipendenti (22% degli operai)
535 lavoratori, pari al 57% del totale, si sono astenuti, alcuni  per alzata di mano, alcuni abbandonando l’assemblea prima della fine, altri ancora disertando completamente le assemblee.
Il dato di fatto è quindi che la RSU non ha ricevuto il mandato a costruire una piattaforma sui presupposti espressi in assemblea perché non ha i numeri sufficienti per farlo. I SI non hanno raggiunto neanche il 50%+1 tra gli operai, ammesso che sia lecito conteggiare solo gli operai.
Invitiamo quindi la RSU ad abbandonare l’idea di costruire una piattaforma sugli orari di lavoro che parta dal cedere all’azienda i 20 turni settimanali sul 4° turno.
Se, nonostante i numeri, la RSU deciderà di andare avanti comunque nella direzione annunciata in assemblea è chiaro che tale decisione sarà considerata una forzatura da parte di una delegazione che non è più rappresentativa dei lavoratori Continental.

Nel caso la RSU decida di insistere su questa strada abbia per lo meno la coerenza di distinguere con colori diversi le schede di operai e impiegati al referendum di approvazione della piattaforma sugli orari e abbia soprattutto la coerenza di rassegnare le dimissioni qualora non raggiunga la maggioranza di approvazione tra gli operai.

6 commenti:

  1. Ma falla finita, stai diventando noiosa e se lavorassi in un altra azienda adesso avresti già una bella denuncia perché divulghi già da troppo tempo informazioni che riguardano un azienda privata, sul contratto che hai firmato quando sei stata assunta c era scritto che ti impegnativi a non divulgare informazioni riguardanti l azienda, cosa che invece fai abitualmente e che essendo messe su questo blog diventano di dominio pubblico e in più fai il gioco dell azienda facendogli sapere ogni mossa del sindacato che così non può lavorare in tranquillità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL FOGLIO BIANCO risponde a questo anonimo disinformato.
      Caro "collega", forse non lo sai ma tutte le notizie che qui decidiamo di pubblicare sono già di pubblico dominio, lo diventano nel momento stesso in cui vengono comunicate dall'azienda alla rsu o viceversa, altre addirittura le puoi trovare direttamente sul sito aziendale o pubblicate UFFICIALMENTE su riviste e quotidiani da entrambe le parti (azienda o rsu), la nostra attività consiste nel condividere queste informazioni con tutti i lavoratori!! Siamo abituati ad attacchi di questo genere e ne comprendiamo anche le ragioni, siamo uomini e donne di questo mondo e sappiamo bene quanta noia e quanta paura possa generare questa NOSTRA ATTIVITÀ, sicuramente fa paura a chi ha interesse che l'informazione, di pubblico dominio, rimanga appannaggio di pochi, perchè in quel modo può lavorare indisturbato, raggiungere i suoi obiettivi e continuare a preservarsi e riciclarsi nella più totale ignoranza e disinformazione !! Non abbiamo la presunzione di incontrare il favore di tutti, nessuno è "obbligato" a seguire questo blog e a condividerne il manifesto, ma riteniamo giusto continuare su questa strada convinti più che mai di muoversi nel pieno rispetto della legalità e delle regole !!

      Elimina
    2. bravi! sono d'accordo con voi su tutto quello che dite. Questo blog a tanti non piace perchè divulga le informazioni tra noi lavoratori. Non c'è niente di illegale perchè parla solo di cose sindacali e non di segreti dell'azienda. Il fatto è che disturba qualcuno che preferisce muoversi nell'ignoranza. Tu invece, caro collega, mi sembri molto aziendalista!

      Elimina
  2. stavolta ci prendono una bella musata perchè al referendum gli si boccia!!!!!

    RispondiElimina
  3. A CASA!!!!! NON CI RAPPRESENTATE PIU'. BOCCEREMO LA PROPOSTA

    RispondiElimina
  4. si Continental si fa scrupoli a licenziare uno se ha in mano le prove per farlo....ma dove vivi?Evidentemente nessuno sta divulgando niente che non si possa fare altrimenti figurati....

    RispondiElimina