mercoledì 2 ottobre 2013

XL2: riunione RSU - azienda del 2 ottobre 2013


L’incontro è stato richiesto dalla RSU dopo segnalazione da parte dei lavoratori di problemi sui carichi di lavoro.

La RSU ha segnalato che nel reparto XL2 ci sono i presupposti per parlare di turni sottodimensionati e ricorso eccessivo agli straordinari per far fronte alla mancata produzione durante i normali turni di lavoro.
Scendendo nei dettagli la RSU ha evidenziato:
-         linea 3 passata da 3 a 2 operatori
-         movimentatore di linea e movimentatore visivo accorpati in un unico operatore
-         personale spesso spostato al lavaggio
-         1 solo operatore a fare da CP per 2 turni diversi + sezionatore
-         trasferimento di un capo-turno al piezo e nessuna sostituzione all’XL2
-         ancora lavorazioni su FR durante il fine settimana

La RSU ha sottolineato che queste modifiche organizzative hanno comportato un aumento dei carichi di lavoro sul personale.

L’azienda ha negato qualsiasi aumento dei carichi di lavoro sul personale ed ha giustificato la mancanza di alcune figure con assenza momentanea per ferie o malattia.
Ha aggiunto che ciò che i lavoratori lamentano è senza dubbio una sensazione di aumento dei carichi di lavoro per via di riorganizzazioni dei turni ma non possono essere stati segnalati elementi concreti perché tale aggravio non c’è stato. L’aumento di sforzo è soggettivo ed è un’impressione del lavoratore perché l’operatore fa una cosa o ne fa un’altra, non due insieme.
Ha spiegato che i problemi di non raggiungimento dei target sono dovuti a fermi macchina causati quasi sempre dal fatto che le linee sono state velocizzate e quindi di tanto in tanto vengono fuori problemi imprevisti per le modifiche fatte.
In particolare ha spigato che chi lavora sulle macchine e i movimentatori non hanno visto assolutamente aumentare i carichi di lavoro perché numericamente sono sempre gli stessi. Inoltre tutti gli operatori e anche i capo-area sono formati sia a movimentare che a mandare le linee e quindi in caso di necessità per assenza si rinforzano il personale con queste altre figure.
Gli operatori che fanno attività tipo CP e visivo hanno istruzioni ben precise per effettuare controlli ridotti in caso di assenze o in condizioni particolari per cui neanche a questi è aumentato il carico di lavoro.
Caso a parte, ha detto l’azienda, è quello di linea 3 dove effettivamente il personale è passato da 3 a 2 ma anche li i carichi non sono aumentati perché la configurazione corretta è di 2 operatori. La linea attualmente è quindi dimensionata bene 3 operatori erano abbondanti.
La figura di capo-turno mancante sarà inserita al massimo entro un paio di settimane e nel frattempo i lavoratori possono far riferimento ai capo-area.
Ha aggiunto che la necessità di fare gli straordinari è esclusivamente per via delle assenze e perché i fermi macchina non hanno permesso il raggiungimento dei target.

La RSU ha sottolineato che la situazione risulta diversa rispetto a quella descritta dall’azienda e ha proposto di verificare sul posto i carichi di lavoro. Il senso della verifica sarà di valutare quanto lavora e quanto si riposa ciascun operatore.

Altra questione che la RSU ha detto di voler definire è quella dell’intercambiabilità quasi totale tra capo-turno e capo-area, pur avendo livelli professionali differenti.

9 commenti:

  1. "L’aumento di sforzo è soggettivo ed è un’impressione del lavoratore perché l’operatore fa una cosa o ne fa un’altra, non due insieme"

    Questa frase verrà presa alla lettera....

    RispondiElimina
  2. Quindi i ruoli scoperti vengono coperti dalle figure formate, e si scopre il lavoro effettivo delle figure stesse. Verosimilmente se manca un movimentatore il capo area copre lui. E fa il capo area ed anche l operatore. Ed i cambi sulle pause chi li da???????? L ipotesi non regge.

    RispondiElimina
  3. Fossi un capoarea non sarei molto d'accordo sul fatto di sostituire il capo turno, sia per le responsabilità ed anche perché il capo turno se non sbaglio prende "un pochino di più" rispetto a lui. Mi sa che l'azienda continua ad "infurbirsi" sempre di più.

    RispondiElimina
  4. I capo area sono figure inventate piu esperte che vengono impiegate per ruoli molteplici poiché istruiti come jolly e da impiegare ovunque sia necessario venendo meno al loro ruolo che ovviamente oltre alla responsabilità non viene né tutelato né riconosciuto. Tant è che la suddetta mansione non è mai stata ufficializzata. Nemmeno nella busta paga. Intanto bisognerebbe rivedere la retribuzione che è pari ad un operatore. Seconda cosa non può sostituire in toto un capo turno perché esso è una figura autoritaria in produzione che ha spesso poteri decisionali relativi ad essa ma anche sul personale. Oltre qukndi ad un adeguamento della paga( super minimi vari anche i livelli. Qui l RSU ha commesso un altra pecca clamorosa. Se come figura è di riferimento nei casi di copertura di capo turno.e di supporto sul turno ha quindi delle responsabilita e va pagato come tale. Riconodcimento equo direi. Visto che gira su ogni tipo di modulo o mansiine. E va creata anche la figura UFFICIALE SEGNATA IN BUSTAPAGA...

    RispondiElimina
  5. Non sbagli il ct ha un 5 livello impiegato quindi ha la paga base piu alta in piu nel dettaglio la componente super minimo molto alta..

    RispondiElimina
  6. Grazie SINDACATO anche questa volta c'hai ignorato è la conferma che non ve ne interessa proprio nulla di noi lavoratori multifunzione del DK1 grazie ancora ora sappiamo perfettamente cosa fare.

    RispondiElimina
  7. Avere la sensazione di?????? Ma dove si sta andando? Quando svolgo il mio compito ed anche quello di persone assenti, io non ho la sensazione di svolgere due compiti invece di uno, li svolgo di fatto!!!!!! Continuiamo a prenderci in giro? Il capo area che sostituisce il capoturno non è una sensazione che il capo area ha, bensì una necessità (dell'azienda, non del capi area) di far fronte ad un'assenza, ma allora adeguiamo anche lo stipendio e il livello ed anche il super minimo di queste figure!!! Per quanto riguarda i movimentatori BSV, dove sono e soprattutto QUANTI sono? Mi risulta che girino su quattro turni ma sono due!!!!!!! A questo punto mi chiedo: il sindacato con quale azienda ha parlato??? Non è' che la rappresentanza sindacale ha parlato con persone non facenti parte della Continental? No perchè mi sa che avere la sensazione di farsi il mazzo doppio e farselo davvero sono due cose ben distinte!!!! E fino a prova contraria non conosco nessun lavoratore che soffra di visioni. Veramente comincio a stancarmi! Vogliamo poi parlare della situazione del Deka 1 ? Ah no, giusto di quegli operatori ne parliamo solo in funzione di chi non può fare quello e non può fare questo...... Siete semplicemente vergognosi!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma bene!!! Anche questa volta ci raccontiamo balle! Informatevi bene sindacalisti miei, magari chiedendo alla vostra collega che in questo reparto ci lavora! Le costosissime macchine del BSV appena acquistate avrebbero dovuto essere occupate da DUE operatori, mentre ci lavora UN solo operatore che (in mancanza del movimentatore BSV) deve anche approvvigionare il banco degli iniettori da visitare, degli shipping cap, dei sizing cap, e , all'occorrenza deve confezionare anche gli skid o i panca li a seconda del visivo da svolgere!!!!! Queste, secondo voi, sono più mansioni svolte dallo stesso operatore, oppure l'operatore ha solo la SENSAZIONE che siano compiti che spetterebbero ad altri ma che in realtà svolge lui?????? inoltre si stanno formando persone delle linee per svolgere il visivo, in mancanza di operatori BSV questi verrebbero tolti dalle linee per sostituire colleghi assenti, va da se che sulle linee rimarrebbe UN solo operatore e se la matematica non è un opinione anche qui, meno operatori, ma con più compiti da svolgere!!!!! Rimango allibito da quanto dobbiamo spiegare NOI a VOI, magari la soluzione potrebbe essere che qualche sindacalista lavorasse con NOI è si rendesse ben conto di come stanno le cose!!!! Mi sa che i prossimi scioperi dovremmo farli contro un sindacato diventato ormai sordo alle esigenze di coloro che dovrebbe rappresentare!!!!

    RispondiElimina
  9. Infatti appunto x questo è stato inventato il " cap-ar-ope-mov-jolly. Che dopo aver avviato alle varie mansioni deve complilare i file di fine turno ed inviare ai super su..... cmq la cosa molto grave molto grave è che tutti lo sanno, sia l RSU ; vedi collega BSV sia l azienda che in questo modo ha abbattuto sul centro di costo. Di fatto i tecnologi sostituiscono i taratori TL poiché questi sn stati spostati. C' è bisogno di ascoltare le fandonie dell Azienda ma daiiiiii

    RispondiElimina