giovedì 10 ottobre 2013

Chiarimento sulle nuove assunzioni

Rispondiamo alla domanda posta in un commento e cogliamo l'occasione per fare un'integrazione sulle assunzioni di nuovi colleghi impiegati. 

Alla domanda se la RSU era al corrente, la risposta è si. L'azienda ha comunicato alla RSU e alla segreteria FIOM, durante un incontro prima delle ferie estive, la necessità di assumere 5 o 6 impiegati entro la fine dell'anno. 

Durante l'incontro dell'8 ottobre l'azienda ha confermato che quasi tutte le assunzioni previste sono state fatte.

11 commenti:

  1. Ma bene!!!!! E la crisi che fine ha fatto? Ai piani alti non esiste??? no perchè, giù in produzione gli operatori "hanno la sensazione" di svolgere più compiti, e tutti gli interinali sono stati messi a casa senza più speranza di rientrare. Questo che vuol dire? Che gli operai possono avere carichi di lavoro maggiore senza che nessuno si lamenti e gli impiegati non riescono a svolgere nemmeno il loro compito????? Annamo bbbene, Annamo proprio bbbbbene!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Aspetta un secondo. Quindi nell'assemblea fatta AL RITORNO delle ferie, quando ho chiesto al Compagno Compagini se era al corrente delle nuove assunzioni, lui ha mentito a tutta l'assemblea? La sua risposta è stata, ad alta voce e sentita da tutti, NO, NOI NON NE SAPPIAMO NIENTE. Vergogna. Per favore girami, se li hai, i carteggi che provino quanto asserisci, cioè che l'RSU sapeva delle nuove assunzioni (quando giù , alla macchinetta del caffè, stavano facendo campagna per nuovi sacrifici da parte degli operai) Spero tu abbia torto, altrimenti questi ci prendono proprio per il culo. Scusami il francesismo.

    RispondiElimina
  3. Dunque questa è una nota positiva da un punto di vista occupazionale ed è bene che succeda vorrei però far notare che come sempre noi ITALIANI SIAMO SEMPRE IN CONTRO TENDENZA forse al negativo rispetto a quelle che sono le necessità oggettive nei luoghi di lavoro. Sappiamo e SAPETE BENE ANCHE VOI RSU che nei reparti produttivi stiamo per diventare NOI stessi parte integrante dei Moduli di assemblaggio. Ormai è chiaro che in questi reparti; nei quali si produce la CICCIA È BENE che si rimanga risicati. Nonostante le continue e sostenute richieste di almeno QUALCHE individuo formato e motivato non se ne parla. Però abbiamo modo di assumere colleghi negli uffici che a questo punto sono molto piu importanti. È evidente che da profano ed ignorante e comune mortale queste scelte non le capisco. Mi piacerebbe che un buon santone esperto di marketing aziendale mi spiegasse qui su questo blog con quale criterio logistico, produttivo, qualitativo, economico un AZIENDA DI QUESTA CARATURA possa calcolare un centro di costo rispetto ad un altro ponendo come investimento primario la produzione reale invece di quella ; mi permetto di definirla fittizia.???? Grazie

    RispondiElimina
  4. Certo fanno bene ad assumere altri impiegati alle macchinette del caffè... I soliti 4 gatti invece tirano la carretta...forse gli sfugge che siamo una fabbrica metalmeccanica non una succursale dell università.

    RispondiElimina
  5. Il piano industriale der 2014 prevede:

    SOPPALCO DELL'UFFICI E MACCCHINETTE DER CAFFE ANCHE SOTTO I PINI !!!

    RispondiElimina
  6. E se lo sapevi anche tu perchè non l'hai detto ai lavoratori?

    RispondiElimina
  7. Io non partecipo più a tutte le riunioni. L'azienda questa cosa l'ha comunicata durante una riunione prima delle ferie alla delegazione trattante di cui io non faccio parte. Ufficialmente l'ho saputo l'8 ottobre quando l'azienda, ricordando quanto aveva già annunciato durante la riunione del....a cui erano presente i...., ha comunicato che ha già fatto quasi tutte le assunzioni di cui erano stati informati.

    RispondiElimina
  8. Dai anche chiarimenti sul fatto che tu sei daccordo su queste assunzioni tra gli impiegati, mentre altri no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè qualcuno non dovrebbe essere d'accordo se l'azienda assume? Ne assumeranno uno anche da me e questo vorrà dire che i carichi di lavoro nel mio reparto diminuiranno perchè saranno distribuiti tra più persone.

      Quello che secondo me non va bene invece è che in altri reparti, quelli produttivi, i carichi di lavoro aumentano senza che qualcuno faccia o dica niente. Tra l'altro la tendenza è verso il peggioramento perchè l'azienda ha chiesto anche di aumentare le ore lavorate a testa.

      Non sono preoccupata per le assunzioni degli impiegati, anzi questo mi fa piacere e mi rassicura perchè evidentemente è la dimostrazione del fatto che Continental a Pisa sta bene e cresce.

      Sono preoccupata invece per gli effetti a lungo termine degli aumenti dei carichi di lavoro e dell'incremento dell'orario di lavoro in produzione. Quindi la cosa su cui io non sono d'accordo è proprio il non impedire questo perchè questo inevitabilmente porterà ad avere esuberi.

      E penso che anche dagli altri commenti emerga, oltre alle critiche sugli impiegati al caffè, proprio questo disagio e questa rabbia nel vedere assumere gente in altri reparti mentre nel proprio la gente diminuisce e i carichi aumentano. E' questo che bisogna contrastare!

      Elimina
  9. ...perchè la gente in produzione è risicata???...semplice..meno gente c'è in produzione...più guadagno ha l'azienda sul singolo pezzo prodotto...sia chiaro...non è un criterio giusto almeno dal punto di chi si fa il culo in produzione. L'RSU dovrebbe muoversi anche per regolamentare le pause...non solo delle persone in produzione dove si fa CICCIA...ma anche per i cari colleghi degli uffici....che arrivano alle 9.00 del mattino e alle 9.10 sono già a fare la pausa caffè per poi ripeterla alle 10.00.

    RispondiElimina
  10. Questa è L Italia. Una nazione priva di valori. Una Nazione dove la consapevolezza e l altruismo non esiste. Ma questa cosa è sempre esistita.solo che da noi si è sviluppata molto tardi quando le.cose andavano a restringersi sempre più e mentre nei bei tempi ci facevano.sentire una famiglia perche il SOLDO GIRAVA SENZA CONTTOLLO ora che tutto si è ristretto ognuno pensa a far meno. Questo si chiama effetto " serra". La tendenza ad essere tutti coesi e solidali è crollata rapidamente quando Continental ha stravolto le condizioni. Ovviamente come in tutte le.cose i privilegi sono sempre dati a chi al torchio ci sa stare. Chi raccoglie l uva nei campi la sera va a letto per la stanchezza e non banchetta sul lavoro degli altri.

    RispondiElimina