venerdì 18 ottobre 2013

In evidenza la risposta al commento sull'exxsol

La tua preoccupazione è comprensibile però quello che ha detto l'USL di Pisa ha un fondamento chiaro e un motivo ben preciso.

Gli ispettori non hanno detto che non bisogna più stare attenti all'exxsol. Hanno detto solo che l'esame delle urine per il tt-muconico non è indicativo per l'exxsol. Quest'esame da una misura del benzene assorbito ma l'exxsol ha percentuale di benzene sotto il "limite di guardia".
Il benzene è una sostanza cancerogena quindi dire che l'exxsol ha il benzene basso vuol dire che l'exxsol non è cancerogeno...sotto questo punto di vista possiamo stare tranquilli ed evitare di fare l'esame delle urine per il tt-muconico.

E' vero anche che gli ispettori di medicina del lavoro non hanno mai detto che l'exxsol è acqua di fonte. Non contiene benzene ma sicuramente è una sostanza da cui, in via cautelativa, è meglio tenere lontane le donne in gravidanza e allattamento. Inoltre non si conosce attualmente un esame biologico alternativo che abbia senso e possa essere fatto al posto del tt-muconico.

Quindi per riassumere gli ispettori dell'USL di Pisa, dicendo che l'esame delle urine è un esame che non da indicazioni per l'exxsol, non hanno inteso dire che va abbassata la guardia sull'exxsol.

Noi siamo d'accordo con questa impostazione perchè pensiamo che non abbia senso fare un esame inutile e che tra l'altro potrebbe indurre qualcuno a sentirsi con le spalle al coperto per il solo fatto di aver fatto un monitoraggio costosissimo..."siete super controllati...cosa volete di più?".
Noi vogliamo che i monitoraggi abbiano un senso e che veramente diano una misura di quanto exxsol stiamo respirando.
E siccome un esame specifico per l'exxsol non siamo ancora riusciti ad individuarlo, a maggior ragione pensiamo che il livello di guardia ora non vada abbassato ma semmai alzato!

Il dipartimento di medicina del lavoro ha dato suggerimenti che riteniamo molto validi e che spetta a noi farli mettere in pratica come ad esempio aumentare i monitoraggi ambientali e somministrare dei questionari ai lavoratori.
Sono tutte idee che a noi piacciono. Quindi è ancora con più forza che chiederemo all'azienda di intervenire ogni qual volta i lavoratori lamenteranno "puzzo esagerato" di exxsol in CR. Ed è ancora con più forza che chiediamo all'azienda di esporre i risultati dei rilievi ambientali fatti in CR perchè tutti possano leggerli.

Nessun commento:

Posta un commento