sabato 12 ottobre 2013

Verifica ispettiva di Medicina del Lavoro in azienda

Nei mesi scorsi gli ispettori del dipartimento di medicina del lavoro (ufficio Pisll - USL5 Pisa) sono venuti a fare dei sopralluoghi in Continental per un'attività di controllo che hanno deciso di avviare nelle grosse aziende dell'area pisana. Sono stati fatti 2 sopralluoghi a S. Piero e uno a Fauglia, in quasi tutti gli ambienti di lavoro, sempre in presenza degli RLS e del servizio di prevenzione aziendale.

Parallelamente ai sopralluoghi il dipartimento ha anche visionato la documentazione aziendale relativa alla sicurezza e alla fine di questo percorso ha invitato l'azienda, il medico competente e gli RLS ad un incontro per discutere su quanto emerso dall'intervento.


La riunione si è tenuta giovedì 10 ottobre. Riportiamo in sintesi quanto emerso.

- Il dipartimento di medicina del lavoro ritiene che Continental sia un'azienda matura dal punto di vista di organizzazione della sicurezza e in generale un'azienda in "buona salute". Ha riscontrato attenzione da parte della direzione e un alto livello di competenze. Rispetto alle singole situazioni ha fatto qualche osservazione ma nessuna prescrizione.

- In produzione gli ispettori hanno trovato macchine ben tenute e sicure ma hanno fatto un appunto sulla movimentazione del materiale nelle aree del visivo. In alcune postazioni infatti hanno riscontrato movimenti ripetitivi e un'organizzazione dell'attività di movimentazione del materiale che va migliorata.

- Nei laboratori di testing hanno trovato qualche macchina con esclusione di interblocco e hanno chiesto all'azienda di lavorare sulla sensibilizzazione dei lavoratori affinchè i dispositivi di sicurezza non vengano esclusi.

- Nomina medico competente: l'azienda ha nominato 3 medici del lavoro di cui 2 si occupano delle visite del personale, il terzo è soprattutto un consulente esterno che si occupa dei monitorraggi biologici. Secondo il dipartimento di medicina del lavoro  manca una chiara divisione dei compiti tra i due medici che si occupano di far le visite ai lavoratori. La normativa in merito prevede per le grandi aziende la possibilità di avere più medici competenti con un coordinatore ma il riferimento sanitario deve essere chiaro per i lavoratori e quindi è necessario far chiarezza su chi visita l'uno e chi visita l'altro. Ciò è importante anche per definire e delimitare le responsabilità di ciascun medico competente.

- Cambio mansione: il protocollo sulla gestione delle visite per cambio mansione, concordato tra la RSU e l'azienda durante l'incontro dell'aprile 2010, contiene un punto critico che non può essere applicato perchè demanda al medico competente, sulla base di documentazione cartacea, la facoltà di attivare o meno la visita per cambio mansione mentre la norma prevede che, per il cambio mansione, la visita debba essere sempre attivata. Inoltre la sorveglianza sanitaria non può essere un atto d'ufficio ma una visita reale perchè altrimenti si rischia di privare il lavoratore della possibilità e del diritto di fare ricorso al giudizio del medico. Secondo il dipartimento di medicina del lavoro è necessario chiarire ed individuare quali sono gli spostamenti che devono essere inquadrati come cambio mansione e per questi attivare sempre la sorveglianza sanitaria. Ciò è necessario anche in virtù del fatto che i lavoratori devono sapere con chiarezza quando sono soggetti a cambio mansione e quindi quando aspettarsi la visita medica. Il dipartimento di prevenzione ha invitato pertanto gli RLS e l'azienda a lavorare su questo tema e a darne riscontro al dipartimento.

- Monitoraggi biologici: il protocollo sanitario prevede, per alcune aree con esposizione ad exxsol, l'esame delle urine per il monitoraggio dell'acido tt-muconico che è un metabolita del benzene (il dosaggio del tt-muconico dice quanto benzene abbiamo assorbito). Dopo approfondita discussione col medico competente il servizio di prevenzione ha ritenuto inutile questo esame perchè l'exxsol non presenta traccia di benzene. La proposta è stata quella di eliminare l'esame, tra l'altro molto costoso, con la consapevolezza che pare non esserci un esame specifico per l'exxsol. La discussione su questo punto si è animata perchè l'azienda e un RLS hanno lamentato la difficoltà ad affrontare la situzione coi lavoratori a causa di falsi allarmismi diffusi in passato sull'exxsol. L'impegno finale è stato quello di pensare ad un alternativa, come ad esempio infittire i monitoraggi ambientali, e comunque di informare i lavoratori.

- Valutazione Stress-lavoro-correlato (questione sollevata da un RLS): nel 2012 l'azienda ha valutato il rischio da stress correlato al lavoro e il risultato è stato che è basso in tutti i reparti per cui, secondo quanto previsto dalla legge, non è necessario passare alla fase successiva della valutazione che consiste nel prendere in considerazione anche la percezione soggettiva del rischio di stress da parte dei lavoratori. La valutazione è stata fatta dall'azienda prendendo a riferimento degli indicatori aziendali e seguendo linee guida approvate da apposita commissione. A dicembre del 2012 l'azienda ha tenuto con gli RLS una riunione di consultazione relativa alla valutazione di questo rischio. Dall'incontro è emersa l'opportunità di approfondire in dettaglio la valutazione fatta ma a distanza di circa un anno tale approfondimento non ha mai avuto luogo. Durante l'incontro di ieri è stato richiesto di riaprire l'argomento e di fare un approfondimento e una verifica congiunta anche degli indicatori utilizzati per valutare il rischio.

4 commenti:

  1. Vorrei far notare a tutti che la scheda di sicurezza della sostanza exxsol D 40 denominata come "idrocarburi dearomatizzati" è cambiata e su di essa è sparita la parola "benzene", sarà anche vero ciò che dicono, ma i fatti parlano diversamente !!
    Come mai, se nell' exxsol non c'è benzene è vietato l'ingresso e la permanenza in CR alle donne in stato di gravidanza? Quale rischio corrono allora? se lo fanno ci sarà un motivo? Forse non sono così sicuri degli effetti sulla persona e principalmente sul feto !! Non sarebbe più intelligente allora adottare un po' più di cautele, visto che in passato ci sono stati casi di persone che hanno subito danni a breve termine derivati, forse, dalla troppa esposizione all' exxsol; che fine hanno fatto quelle persone ? Perchè non si è approfondita la questione ma ci siamo limitati soltanto all'allontanamento del lavoratore dalla postazione di lavoro?
    NON VORREI CHE IN TEMPI DI RIDUZIONE DEI COSTI SI SIA DECISO DI INTERVENIRE ANCHE SULLA SALUTE DEI LAVORATORI, ELIMINANDO UN ESAME ALLA FINE TROPPO COSTOSO E LABORIOSO, del resto la nostra recente storia è piena di questi esempi ( amianto, caso Ilva, ecc..) .

    RispondiElimina
  2. Oggi in CR un influente RSU ha anticipato forse volutamente ad un collega che quest anno ci saranno le votazioni per le nuove trattative tra Lavoratori ed Azienda. Tra le tante novità non positive ovviament. Però si sa che quando tutto viene messo nel calderone come oggetto di dissuasione, confusiine ed altri aggettivi simili le persone si confondono. Si impauriscono intimidiscono. Ed alla fine cedono al ricatto. Io defisco questo show un po come la nostra stupenda politica di larghe intese, nella quale PD e PDL si scannano pacificamente a chi sodomizza di piu i cittadini senza arrecargli dolore. Bene tornando a noi, nell ordine del giorno si parlera di premi. I soliti di sempre da 16 anni a questa parte. Noi abituati ormai a cifre comode ed inserite sempre nel calderone in modo da sminuire sempre il potere di noi operai a favore del potere intrinseco ed egoistico dei nostri colleghi impiegati che ovviamente pur di percepire sempre e cmq l intera cifra hanno perso di vista il fottore più importante la dignità. In sostanza corre voce che il famoso premio di sempre verrà declassato, se cosi si puo dire ritornado ai minimi storici ossia ai vecchi albori SIEMENSINI. SALVO UNA VOTAZIONE FAVOREVOLE a quelle che sono le esigenze Aziendali. Non dolo il Compagno ha avanzato questa scandalosa nonché scorcettante eventualità ma ha commesso un altra cosa grave; additare altre realtà esterne peggiori. Ora io cari amici mi domando ? Ma in che cazzo di paese viviamo?? Ma soprattutto che cazzo di uomini siamo noi che prendiamo a calci in culo sta gente?? Indubbiamente chi potrà votare saranno solo i tesserati Fiom e mi auguro che sia così e mi auguro che tutti noi operai tirino fuori le palle e votino no. Perche sapete basta essere un po oculati un po furbi e pensare che un premio come il nostro al netto delle imposte andrebbe ad essere poco piu di 130 € al mese che non sono pochi alle attuali condizioni lavorative, ma diventerebbe misero ed impercettibile verso le nuove, quelle proposte dai COMPAGNI E DALL AZIENDA. IO voterò no alla nuova piattaforma perche la.mia dignita vale di più. E mi accontento del premio minimo purché lavorare meglio e bene. I turni sono massacranti a lungo andare non tutto tose e fiori. A differenza di un normale ed un impiegato che per giunta ha una situazione contributiva molto molto piu favorevole di noi. PENSATECI, PENSIAMOCI USIAMO IL CERVELLO NON IL CULO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho capito bene, eccolo qui il ricatto.. o si dice di sì a quelle che sono le esigenze aziendali o il premio verrà declassato? Ragazzi, è una vecchia storia, ogni volta che ci sono in ballo risposte importanti da dare all'azienda si gioca sempre sui soldi facendo terrorismo puro tra i lavoratori con la consapevolezza di giocare su un terreno fertile e portando come sempre l'esempio di chi stà peggio..Poi ci diranno anche che le 40 ore ormai le fanno in tutta Europa !! Ora basta, cambiate disco, non vi accorgete che diventate ridicoli?
      Vi siete impegnati con l'azienda ed ora non trovate altro modo, se non quello del ricatto, per far digerire la cosa ai lavoratori !

      Elimina
  3. Complimenti davvero a tutta la rsu.. Bella prova sul cambio mansione !!.. e che bella figura !! Non erano bastate le nostre riunioni, c'era bisogno di far passare gli anni e che ce lo dicesse l'ASL per capire che con quell' accordo si andava in deroga al testo unico sulla sicurezza..Al tempo, con tanto di risposta della commissione di garanzia fiom, ve ne lavaste le mani trattandoci da visionari, ora voglio vedere che vi inventerete per continuare a non risolvere la questione !!

    RispondiElimina