sabato 26 ottobre 2013

riunione RSU-azienda sui cali produttivi

Ragazzi, la RSU ha pubblicato nelle bacheche un comunicato molto scarno sulla riunione di oggi che parla di 93 esuberi. Non dice altro se non che altri dettagli saranno forniti lunedì.

Invitiamo tutti alla massima calma anche se ci rendiamo conto che è molto difficile. Ci sono diverse cose che non ci convincono e quindi abbiamo già cominciato a fare le nostre verifiche per cercare di capire come stanno esattamente le cose.

Aspettiamo con calma che la RSU pubblichi il resto delle informazioni e poi decideremo come muoverci con razionalità. Cerchiamo di stare uniti più che mai.

42 commenti:

  1. 93 cosa??????? Allora forse nel corso degli ultimi 10 giorni ho letto senza capire. Dunque si è parlato di esuberi, poi è stato assunto personale; non prodittivo. Ora cali produttivi. Premesso che un Azienda come la.nostra non puo permettersi di sbagliare i conti MAI visto che chi li effettua e li dovrebbe prevedere guadagna fior di soldi. E poi non avrebbe assunto nessuno se avesse previsto cali ed esuberi. Fate Voi. Per quanto riguarda L RSU non la trovo molto affidabile questa delegazione. Dopo una notizia del genere fare un comunicato scarno e privo di spiegazione significa solo una cosa, volere tempo per condirci meglio l insalata.

    RispondiElimina
  2. Fatemi indovinare, i 93 esuberi sono TUTTI in produzione vero???? eh si perché altrimenti non avrebbero assunto altri impiegati!!!!! A dire la verità mi sto proprio stufando di questa situazione, soprattutto mi sta stancando uno pseudo-sindacato che non rappresenta più le esigenze del lavoratore!!!! Ma come si fa ad uscire da un incontro con l'azienda con queste informazioni risicate???? VERGOGNATEVI!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Forse è una domanda sciocca, ma quelle belle gigantografie piene di speranza che hanno appena appeso....... Erano per indorare la pillola!????. Vorrei proprio che stavolta il sindacato si ricordassi il motivo per cui ci rappresenta e la smettesse di prenderci per il c.....o!!!!! Esuberi... Mi sa tanto che i primi ad essere troppi siete proprio VOI miei cari sindacalisti.... Attenzione che le tessere cominciano a volare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CONDIVIDO!...sono veramente stanco di questi sindacati...lunedì strappo la tessera!...basta!

      Elimina
  4. Cazzo!! Ma perché bisogna seminare zizzania? Cara michela il tuo atteggiamento è del tutto sbagliato. Riesci a capire che nella continental c'è gente che merita (perché spudorati ladri di stipendio) essere sbattuta fuori??? Questo lo capisci? Che per questa gente si rischia di andare nel baratro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusa, così stai dicendo che la storia degli esuberi e' solo una scusa per buttare fuori gente scomoda. Sono d'accordo con te che ci sono tanti, troppi vagabondi in azienda, ma se questa manovra portasse a licenziare solo persone scomode e non agganciate???? Attenzione ragazzi a non fare proprio il loro gioco!!!!

      Elimina
    2. seminare zizzania??? e' il Vostro che del tutto sbagliato non quello di michela...finalmente qualcuno che sta VICINO ai lavoratori dicendo la verità e come veramente stanno le cose e senza quei comunicati strumentali e poco chiari da parte di un sindacato che non caga coloro che versano (ancora per poco) come me 1% della loro busta paga!!!...

      Elimina
    3. Il problema è che non rischiano solo i "ladri di stipendio", ma anche i lavoratori onesti

      Elimina
    4. Bene...adesso per capire se questa mossa è strumentale o no e per capire se abbiamo un vero sindacato o no...il sindacato stesso di fronte ad un azienda che deve e ripeto deve licenziare (e non, vuole licenziare!) per esubero e taglio dei costi , la prima cosa da chiedere all'azienda e di proporre degli incentivi alle dimissioni per TUTTTI coloro che vogliono dimettersi e non solo per quelli che vuole far fuori. Perchè se è vero che ci sono esuberi un'azienda SERIA farebbe in questo modo...se è invece strumentale è un altro discorso...
      UN AVVISO ALL'AZIENDA:: ATTENZIONE PERCHE' CON I TROPPI CARICHI DI LAVORO A CUI SIAMO SOTTOPOSTI DOPO LE MODIFICHE DEGLI ORARI DI LAVORO FATTE DALL'ACCORDO 2010 L'AZIENDA SI SVUOTERA' CON GLI INCENTIVI ALLE DIMISSIONI VOLONTARIE ....ALTRO CHE 93 ESUBERI!!! io personalmente sono stanca e non ce la faccio a seguire i miei due bimbi...andrei via volentieri di fronte ad un incentivo, tanto per la miseria che ci danno adesso...

      Elimina
    5. Scusami, ma di quali incentivi parli? Tu pensi davvero che la nostra Azienda sia li ad aspettare i volontari con il libretto degli assegni in mano? Ma per favore!!!!! Un'ultima cosa, se sei stanca e non ce la fai a star dietro a due bimbi, libera il posto che occupi, penso che non ti serva dato che sei pronta ad andartene.... Se pensi che quello che ci danno sia una miseria evidentemente non hai lavorato da altre parti e soprattutto non hai mai avuto paura di non poter pagare il mutuo!!!, ma che persona sei??????

      Elimina
    6. meno male che non si parlava di incentivi...io non me ne vado così senza un torna conto anch'io ho da paga' il mutuo ma non sono preoccupata perche' prima di me vengono tante persone che pur non avendo figli e preoccupazioni varie se ne stanno a casa fingendosi malati o evitando lavori con prescizioni inventate...ti ricordo che l'incentivo non e' una ladroneria ma un accordo educato tra le parti in cui alla fine nessuno non ha perdite,,,non sto a dilungarmi perchè dal tuo messaggio capisco con che persona ho a che fare...ti invito ad aggiornarti un po di più..e aprire un po piu' la mente...

      Elimina
  5. Nel 2010 avete fatto un accordo per lavorare di piu e ora ci son l'esuberi? Bravi...

    RispondiElimina
  6. Manteniamo tutti la calma e non litighiamo tra di noi. E' importante!

    RispondiElimina
  7. Lunedì c'è Avila... il mega direttore taglia teste (francia germania spagna e portogallo) ovvio che mancava anche l'italia... siamo in tempi di crisi e la direzione sperpera soldi in gigantografie imbiancature abbellimenti floreali e altro... quanto avranno speso? 10/15 mila euro... bravi davvero... facciamo sentire la nostra voce lunedì... fermiamoci... e facciamo capire che i lopro modi non ci piacciono....

    RispondiElimina
  8. a tutti voi cari colleghi dell'xl2 che quando noi facevamo la cassa integrazione voi eravate a 5 turni...e dicevano..ci importa una sega di quelli di fauglia...ora tocca a voi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza!!! Tante persone che sono ora all'XL2 hanno già fatto settimane di CIGO in altri reparti e la maggior parte non si è mai permessa di fare discorsi simili! Vergognati...

      Elimina
    2. Forse cara collega non ti rendi conto che il problema non è di un reparto o di un altro, il problema riguarda tutti indistintamente, quindi prima di puntare il dito, collega il tuo cervello (se ne hai uno) e poi pensa che i 93 esuberi possiamo essere tutti noi!!!!! Sei vergognosa, anche perchè quelli dell'xl2 prima erano al piezo al Deka o altri reparti e magari sono persone che si fanno un mazzo tanto..... Sei veramente triste cara collega e forse le cose non vanno bene proprio perchè ci sono persone come te che blaterano senza capire...... Ma vergognati vah!!!!

      Elimina
    3. Condivido V E R G O G N A T I !!!!!

      Elimina
    4. Ho lavorato anni in quel reparto e mai ho sentito dire ci importa una sega di chi fa la CIG! Anzi..nel caso c'era tanta preoccupazione.. Timori...e tristezza.

      Elimina
  9. tiziana biasci.contintal componenti26 ottobre 2013 alle ore 14:27

    Tanti commenti anonimi..come mai? Come mai cara michela dici di non voler seminare zizzania e stare uniti e scrivere di informazioni della riunione prima di una assemblea sindacale? Tu fai parte della rsu rispetta il tuo ruolo e i tuoi colleghi che se pur con idee diverse hanno sempre fatto l'interesse dei lavoratori...stare uniti significa aver fiducia e saper aspettare prima di dire strappo la tessera questo è ciò che volevi? E per tuttu quelli che ti rispondono anonimi e provocatori dico loro che divrebbero baciare i piedi al comparini e Company per la pazienza di sopportazione e un grazie sempre per la loro disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana. Grazie per aver detto la tua ed esserti firmata. Non voglio entrare nel merito delle tue affermazioni...è la tua opinione e ciascuno deve essere libero di pensarla come gli pare.
      L'unica cosa che mi sento di dirti è che non possiamo biasimare chi invece preferisce fare commenti anonimi. Io capisco quali possano essere le paure e penso anche che spesso siano fondate.
      Per me l'importante è che tutti possano esprimere un'opinione. Non m'interessa sapere chi è contro e chi è a favore.
      Tu hai detto la tua e altri hanno fatto uguale anche se con opinioni diverse.
      Per me l'importante è che tutti, tramite questo blog, abbiamo questa opportunità. E tutti abbiamo anche l'opportunità di sapere come la pensano i nostri colleghi, anche quelli che non si firmano.

      Elimina
    2. brava Michela , noi siamo con te...grazie per l'opportunità che dai per far sentire la nostra voce...seppur nascosta dalla paura di ritorsioni da parte dell'aziendacato (tutte e' due insomma!) ....

      Elimina
    3. Credo proprio che baciare i piedi al Comparini sia non eccessivo ma quasi una bestemmia, cara collega che ti firmi, forse dimentichi che i sindacalisti tutti fanno il loro dovere, quindi un semplice grazie potrebbe bastare, ma se proprio vuoi baciali te i piedi a qualcuno io non faccio ste cose.....

      Elimina
    4. Baciare i piedi al Comparini? Io al massimo li bacio alla mi figliola i piedi... Roba da matti .

      Elimina
    5. Dai ragazzi... Sembra un opera di Ionesco. Pieno teatro dell'assurdo. Partiamo dal principio, dato che intanto mi firmo, e capisco chi non si firma avendo diciamo... "preoccupazione" delle reazioni in azienda. I Blog servono per discutere ed ampliare i punti di vista, informare. La provenienza (nome e cognome) di un'idea non è importante. Per questo i commenti anonimi sono importanti tanto quanto quelli firmati. Nel merito, non condivido assolutamente la posizione di Tiziana. A mio avviso, le passate ed attuali strategie del nostro sindacato sono sbagliate. Aumento ore pro capite lavorabili (quarto turno per 20 squadre) porta a maggior numero di esuberi. Minor numero di ore, tuteliamo la nostra capacità occupazionale, a prescindere dai carichi di lavoro. Semplice. Mi sembra di capire che probabilmente la mossa del giaguaro del nostro sindacato sia riproporre la formula del 2010. Garantiamo zero esuberi, e diamo il quarto turno esteso in cambio. Così nel 2015 gli esuberi, se rimangono stabili le produzioni, saranno di più. E saremo da punto e da capo. Astuti. Spero non sia così, e si parli e si faccia parlare. Cioè, non un giro di assemblee e poi un ipotesi di accordo imposta dall'alto. Votare in due fasi, solo turnisti prima, tutti insieme dopo, per quanto riguarda la turnistica mi sembrerebbe carino. Speriamo davvero.

      Elimina
  10. Lunedi si fa un bel faló
    di tessere!!!!

    RispondiElimina
  11. E intanto Mercedes per xl2 e bmw per il Dk sono andati. Questi due clienti non acquisteranno piu prodotti da noi.. non è una bella speranza...

    RispondiElimina
  12. Che ci sia gente onesta che lavora seriamente e che merita quello lo.sapete Voi RSU e Lei Azienda. Questo è scontato. Non abbiamo mai sentito ad una.sola.assemblea parlare di lavativi persone che lavorano male e meno del gousto. In tutte le realtà metalmeccaniche è cosi. Ma lnoperaio poveretto è uguale. Va tutelato a prescindere. Quindi gia questa è MAFIA. Comunque sia adesso dovremmo noi tirare fuori gli artigli le palle quello che anche a.costo di fermare le linee e far capire che nulla dipende da noi. Non è e non puo essere tollerabile un azione cosi devastante per noi. 93/ 80/70/60 peersone che rischiano il.posto da noi sono tantissime. La cosa va chiarita al piu presto e possibilmente con la VERITÀ.

    RispondiElimina
  13. Ricordo a tutti i lavoratori che continuano a lamentarsi per stipendi ed orari di lavoro che questi accordi sono stati votati da voi stessi. Per quanto riguarda le nuove assunzioni queste da quello che ho potuto capire riguardano 6 ingegneri... beh se c'hanno le palle cubitali ben vengono date retta... sempre che non siano parenti accomodati di qualcuno !!! Per quanto il calo dei volumi produttivi questo è qualcosa di più grosso di noi... lavoriamo in un'azienda in cui i volumi variano di giorno in giorno quindi non fasciamoci la testa ed aspettiamo di capire meglio. L'importante è reagire nei migliore dei modi come abbiamo sempre fatto. Smettiamo di essere sempre dei forcaioli perchè ci facciamo male da soli e date un'occhiatà fuori dall' isola felice della continental che c'è un disastro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto una grande verità. La continental è una azienda seria. È chiaro che da anni ormai la crisi aggredisce ogni mercato. Nonostante grazie a "mamma continental" noi continuiamo a portare lo stipendio a casa (a volte anche prima della fine del mese) quindi cerchiamo di avere rispetto per questa azienda, invece di infamarla ad ogni istante. Perdere il lavoro non è bello per nessuno, ma se ci sono degli esuberi, credo sia inevitabile non farlo da questi tempi. La domanda è: ad andarw via saranno i vagabondi, gente che da anni rompe i coglioni, se finge malata lavorando due giorni al mese oppure tre mese a l'anno? Oppure gente che ha sempre fatto il suo, che è sempre stata disponibile e disposta a venire incontro? Quali saranno ad andare via in questo caso? Questo ci dovrebbe premere veramente. Perché i i rompi coglioni vagabondi di merda maledetti! Sono meno di quelli che lavorano e saranno quelli, che si il sindacato non smette di diffendere porteranno alla chiusura totale della baracca! !

      Elimina
    2. anche te hai detto una grande verità !!! ....questi soggetti sono cancro per gli stabimenti

      Elimina
  14. Non credo si tratti di voler seminare zizzania o giù di lì, la realtà è questa e ce l'hanno spiattellata in faccia che ci piaccia o no !! Del resto, bisognava essere ciechi per non vedere..Detto questo, rimane l'atteggiamento poco chiaro di una rsu di fronte a questa situazione..Scusate, ma improvvisamente ci sono gli esuberi e l'azienda decide di darne comunicazione alla rsu con una riunione in sede privata? Ma stiamo scherzando? Di norma queste dichiarazioni vengono ufficializzate all' Unione Industriali con tanto di presenza delle segreterie sindacali, si spiegano eventualmente i dettagli e si fanno delle specifiche se ci sono, non si butta lì una notizia del genere rimandando i dettagli a lunedì!! Con che spirito lavoreranno i turnisti di questo fine settimana leggendo quel misero foglio..Che si è voluto fare? Qual'è l' intento? Dare la notizia "bomba"? Altrimenti siamo di fronte davvero a degli irresponsabili, volete farci credere che non c'è stato il tempo di approfondire la cosa e scrivere un comunicato degno di quel nome o pensare a delle assemblee, intanto per informare chi era a lavoro nel weekend? Sono tante le cose da sapere e da capire, purtroppo dovremo aspettare ma nel frattempo cerchiamo davvero di non perdere le staffe, strappare le tessere può essere di sollievo ma non ci risolverà il problema, il sindacato dobbiamo provare a riprendercelo, non annullarlo !! Lasciamoci questa possibiltà per altri momenti e cerchiamo di rimanere uniti !!

    RispondiElimina
  15. ....e domani domenica27 5persone a fare straordinario al deka1!!!!

    RispondiElimina
  16. ...e se per questo ci sono anche alcuni elementi del piezo che faranno straordinario tanto per volerci fare ulteriormente male,per accellerare una catastrofe che con questo comportamento che più che avido o bisognoso io definirei totalmente idiota.dobbiamo essere pronti al sacrificio,rinunciare a qualche spicciolo in più proveniente da questi straordinari,anche perché per noi saranno solo un beneficio momentaneo col rischio di pagarla a caro prezzo più avanti e volete sapere il perché miei cari e volenterosi colleghi?perchè quando e se arriverà il momento di vedere cadere le teste saranno le vostre a rotolare giù,mentre magari quei fannulloni assenteisti che tanto disprezzati saranno quelli più ammanigliati e imparentati di tutti gli altri.riuscite ad immaginarvi la scena?voi a casa disoccupati e loro a ciondolare per i corridoi o in clean room alla facciaccia nostra?allora è arrivato il momento di dire basta a questo sistema,basta al voler aumentare gli orari e i carichi di lavoro perché non faremmo altro che incrementare il discorso esuberi,dire basta a quello che non è più un sindacato ma una succursale dell ufficio personale con le sue manovre tra silenzi e colpi di scena per terrorizzarci,come accade ogni volta in prossimità dei rinnovi accordo(ma me lo ricordo solo io quando nel 2010 sembrava dovessimo chiudere baracca da un momento all altro e una volta peggiorate le nostre condizioni col nuovo quarto turno sono entrati a bomba centinaia di interinali?).vogliamo continuare a farci prendere in giro?a farci offendere in questo modo?tanto poi alla fine ci rimettiamo solo e soltanto noi operai della produzione,non gli impiegati,non gli ammanigliati o i finti malati che si voglia,nè tantomeno ci rimettono quei nostri rappresentanti sindacali che ordiscono e vorrebbero dirigerci sulla strada già scelta in accordo con l azienda,che tanto a loro come al solito non toccherà subire variazioni in peggio perché in un modo o nell altro se la cavano sempre e chissà perché......

    RispondiElimina
  17. Ma invece di scannarsi tra noi, di chi sono le responsabiltà di queste perdite di clienti ??? La politica del terrore, del fare pezzi a rotto di collo non mi sembra che paghi. Forse lavorare meno e LAVORARE MEGLIO non solo a parole sarebbe stato + prolifico !!!!! Io uno scioperino durante il VISITONE di lunedì lo farei !!!!

    RispondiElimina
  18. Guerra fra poveri! !! Brava michela! ! Si si spaccate le tessere vai! Rimanete senza un sindacato. Lo sapete cosa succederebbe? Temo che non avete la minima idea. L'azienda ci licenzenrebbe all'improvviso, senza nessun preavviso e senza concordare niente con nessuno. Proprio come succede nel terzo mondo oppure nelle piccole realtà. Michela te non sei una eroina. Quindi scendi da quel pedestalo. Il tuo comportamento è da schifo. Fai una cosa, fonda un sindacato tuo. Il tuo comportamento sarebbe più giusto accettabile. Di certo più leale. Se non condividi le idee elle scelte dei tuoi colleghi, discutene in privato. Altrimenti, se no ti vogliono ascoltare, dimettiti. E così che si fa. Io questo non so chiamarlo diversamente di ZIZZANNA. E LA zizzania a sempre portato a guerra e distruzione di qualcosa.
    Stiamo attenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo ho cercato di leggere il tuo post e ho provato a rileggerlo di nuovo...non si capisce niente di quello che vuoi dire...comunque volevo domandarti se hai letto i post dei tuoi colleghji capisci che con o senza tessera il sindacato in questa azienda non e' mai esistito perchè l'azienda ha sempre ottenuto quello che voleva e anche di piu' da quel che chiami tu "sindacato" .
      Un'altra cosa che tengo a puntualizzare che si e' vero che l'organizzazione sindacale a un ruolo di rappresentanza dei lavoratori all'interno del lavoro stesso ma dal momento che il sindacato non risce a rappresentarti al meglio puoi rivolgerti tranquillamente ad un avvocato di diritto del lavoro che ti assicuro ti rappresentaerà meglio di loro!...

      Elimina
    2. Mi dispiace che tu, non abbia capito. Non mi sembra di scrivere in Cinese. Cmq, quello che volevo dire è che, per quanto il sindacato non riesca a indovinarla, quando si tratta di soddisfare le esigenze/aspettative di tutti noi, menomale, però che c'è!! (è parla una che non e mai stata difesa dal sindacato, anzi, mi stanno un po' sulle scatole perché, a volte, difendono gli indifendibili) altrimenti l'azienda sarebbe libera di licenziare chi gli pare e quando gli pare, valendosi chiaramente dalle loro ragioni giuste o sbagliate che siano. Poi, ci si potrebbe andare da quel "buon pagato" avvocato di cui parli te, per sapere se licenzzamento è stato legittimo o meno. . e credimi, mia cara, collega, senza il rischio del riscontro negativo che può subire l'azienda, per parte di un sindacato, disposto a scioperare davanti all'ingiustizia o comunque, alla no chiarezza, lo potrebbero fare! Nell'frattempo ci si rimarrebbe a casa senza lo stipendio e col "difensore da pagare"
      Poi, anch'io, vorrei precisare una cosa: l'azienda a sempre ottenuto quello che voleva? mah, che io, ricordi sempre col nostro consenso. Ti lamenti? ti fanno lavorare troppo? licenziati. fuori ci sono migliaia di persone disposte a sostituirti. Capisco che i nuovi turni sono devastanti, ma forse non è che eravamo abituati troppo bene in passato? chi conosce la realtà della piaggio e altre fabbriche, sa cosa parlo. Hai idea di cosa c'è fuori di "mamma continental"? E' stata la ITALIANISSIMA FIAT a corrompere per prima il contratto metal meccanici; cosa ci aspettiamo dunque da questi Tedeschi? forse stiamo chiedendo troppi a questa gente, che da anni ormai continua a rimettere "vaìni" pur di non dover spedire nessuno a casa, o peggio ancora chiudere baracca. meglio pregare perché le cose riescano a rimanere come adesso, senza ulteriori cambiamenti, magari stavolta, disastrosi. ragazzi stiamo bòni vai!!

      Elimina
    3. ...insomma...la colpa è sempre dei lavoratori e te mi sa tanto che i turni non li fai, o no ?!?

      Elimina
  19. Vabbè, siamo ormai in puro clima pre-Halloween e perciò l'Azienda ci ha preparato la sorpresa:"Dolcetto o scherzetto"?!?!?
    La risposta si potrebbe estrapolare da un noto film con A.Sordi:"LAVORATORIIIIIIIIIIII........" !!!!!

    RispondiElimina
  20. Hey Tu della rappresentanza SINDACALE o delegazione trattante; con quest appellativo che sembra quasi si tratti dell IMPERO GALATTICO DI STAR WARS. Intanto ti pongo qualche domanda alla quale so di non ricevere nessuna risposta. Quando organizzate le vostre lobbi con l' Azienda lo sapete vero che giocate con le nostre vite? Quelle dei nostri figli, le nostre mogli??? Lo sapete che non siamo carne da mecello e che la vita fuori da OGNI REALTÀ lavorativa è altrettanto importante? Perche anche voi avete le stesse esigenze!!!!! VOI cari colleghi; di cosa non si sa, lo sapete che in questi casi se perdiamo questa guerra Voi la perdete con
    Noi per la dignità stessa che tanto vantate. Quando vi siete candidati lo sapevate che bisognava di mettere la faccia in un modo spropositatamente immenso. Voi che avete fatto accordi megagalattici; ma.quando l' Azienda era in crescita e poteva fare determinate scelte poteva essere molto facile vincere, essere acclamati, essere al primo posto, per tutti i paltini della giustizie e curatori delle nostre fatiche. Ma ora??? Ora che il gioco si fa duro ? I duri si smosciano, squagliano si liquefanno???? NON MI SEMBRA sia il caso vero?? Avete in mano il potere, ma non siete capaci di farlo valere ne da soli ne tramite noi. Ricordate che quando ci sono parecchi malumori e un sintomo che non è stato fatto bene o nulla il nostro unteresse, che badate non si deve limitare al posto di lavoro come unica sfida. Ma Voi ve lo ricordate le frasi che sparate e che avete sparato negli anni??? Io credo di no... Vi ricordate le vostre glorie??? Ad oggi non siete eroi. Alcuni di noi non sono diaposti a credere più ad una sola parola di quello che dite. Quindi siete solo una persecuzione aggiuntiva a sto punto. Persino nelle piccolissime realtà il titolare ti manda a chiamare se deve comunucare cose cosi importanti. Quindi in Azienda avremmo piacere di sentirlo dire da chi conta. Perché chi conta ha tutto il dovere di fare tali comunicazioni. Come le fa quando tutto è ROSEO. Allora qui mi pare che le palle le hanno in pochi UOMINI.. se cosi si possono definire. A me hanno insegnato che essere UOMO significa avere ed assumersi responsabilità anche per i momenti peggiori. Un vero comandante non condanna i marinai per rendere leggera e veloce la Nave. Cerca di salvare la nave con l aiuto di tutti. Allora quando tutti sarete disposti a spiegare chiaramente e con coraggio avrete riacquistato in parte l onore perso. Altrimenti rimarrete rifiuti che presto faranno la stessa di tutti.

    RispondiElimina
  21. Il vostri stabilimenti stanno diventando sempre di più un "centro di ricerca e sviluppo" che dei veri e propri impianti produttivi. Vengono progettati e introdotti prodotti e linee nuovi, con spostamenti di impianti (impianti pilota, impianti ad alta velocità, ecc.) che dopo un po' di servizio devono lasciare spazio a quelli nuovi e trasferiti altrove. Ovviamente in questa situazione per gli addetti alla produzione c'è un balletto continuo. Comunque, in gamba. Siamo tutti con voi!

    RispondiElimina