martedì 22 ottobre 2013

Domande ricorrenti sull'accordo del 2010


Domande ricorrenti poste dai lavoratori:

1) quando scade l'attuale accordo sui 4 turni si torna automaticamente al vecchio accordo che era in vigore prima del 2010?

2) e per il premio di risultato come funziona? Quanto prenderemo a maggio prossimo se non si rinnova l'accordo?

Proveremo a dare risposte chiare:

1) In fondo all'accordo di proroga del 2010 c'è scritto questo:
"Il presente accordo ha scadenza il 31 maggio 2014. Tre mesi prima della scadenza le parti si incontreranno per valutare la congruenza del presente accordo con la situazione produttiva, finanziaria e di mercato. Il presente accordo resterà comunque in vigore fino alla stipula di eventuali nuovi accordi."
Quindi alla sua scadenza non si tornerà assolutamente al vecchio 4° turno (quello prima del 2010) ma continuerà ad essere in vigore l'attuale turnazione a 4 squadre finchè non sarà fatto un nuovo accordo.

2) Sull'accordo del 2010 c'è scritto:
" Si conviene che l'accordo vigente sul PDR (premio di risultato) continuerà a valere fino alla determinazione di un nuovo Premio di Risultato......."
Esattamente quello che continua a valere finchè non ne sarà fatto uno nuovo è il vecchio premio a parametri del 2002.
Negli ultimi anni, pur mantenendo in vigore la normativa del vecchio premio, sono state concordate altre cifre (1950 euro ultima cifra per il 2013). L'accordo proroga del 2010 non prevede alcuna cifra concordata per il 2014 quindi, se non si fa un altro accordo, a maggio del 2014 prenderemo quello che viene fuori dai parametri di qualità, redditività ed efficienza del premio del 2002. La cifra non la conosciamo e in genere l'azienda la comunica ufficialmente solo qualche settimana prima dell'erogazione. Possiamo fare solo supposizioni...

1 commento:

  1. E per la cronaca chi vi prenderebbe parte a quest accordo eventuale. Chi vota.? IO SICCOME MI SA TANTO DI SCONFITTA DEGLI OPERAI IN QUANTO come sempre non a tutti piace rinunciare al premietto. Voglio precisare che se faccio due conti calcolando l aliquita. 1350.00 euro puliti. Che divisi in 12 mensilità fa 112.5 €. E IO nn le voglio alle condizioni peggiori.

    RispondiElimina