domenica 27 ottobre 2013

In evidenza il commento di Daniele Rossi

Ragazzi, si parla di 93 esuberi. Quindi se accettiamo il quarto turno con i sabati notte e le domeniche mattina, fra due anni gli esuberi saranno 140 e non 93. Mi piacerebbe sapere, con il quarto turno vecchio, quanti esuberi sarebbero invece previsti. Sicuramente meno. Stiamo inchiodando la nostra bara con le nostre stesse mani. L'attuale RSU, se si farà carico di proporre l'accordo aziendale richiesto, andrà contro ogni logica. Se calano le produzioni, riduciamo gli orari e garantiamo a chi lavora accanto a noi di continuare a lavorare. Proporre un blocco degli esuberi, dando una turnazione che aumenta le ore pro capite, serve solo a peggiorare in prospettiva le nostre possibilità occupazionali. A che serve bloccare per due anni i licenziamenti, se poi gli serviamo su un piatto d'argento un numero maggiore di esuberi fra due anni? Meditate, gente, Meditate.

3 commenti:

  1. Sono daccordo con te e penso che a questo punto forse sia il caso di rivedere tutta la situazione..Se, come dicono, ci sono così tanti esuberi, credo che sia più intelligente rimanere al punto in cui siamo e non peggiorare le nostre condizioni ipotecandoci il futuro !!
    Che senso avrebbe a questo punto portare avanti una discussione in merito ad aumenti di orario? Perchè devo lavorare di più se il lavoro non c'è? Qual è la spiegazione? Ed è brutto anche solo pensare che Il nostro sacrificio possa servire ad "alleggerire" l' azienda permettendole di ripartire con dei costi parecchio ridotti !! Voglio sperare che non sia davvero così.. Dobbiamo aspettarci i contratti di solidarietà e speriamo che vengano indette le assemblee il prima possibile !!

    RispondiElimina
  2. Io credo poco a tutto. Se vi ricordate qualche tempo fa a Fauglia ci fu la firma dell accordo con la provincia. Visibile su youtube a Continental pisa. Chiunque puo vederlo e rendersi conto che qualcosa non quadra. Mi meraviglio e mi stupisce come sono in atto continue incoerenze.

    RispondiElimina
  3. Rammento anche l'investimento della Continental nella centrale elettrica a Fauglia... Prima si stanziano milioni di euro, poi ci si accorge all'improvviso di tot esuberi? Un attimo primo di voler far votare un ipotesi di accordo? Coincidenza a dir poco sospetta. :-)

    RispondiElimina