lunedì 28 ottobre 2013

A proposito di esuberi.....

".....
nel corso dell’anno 2014 sono previsti significativi cali di volumi che comporteranno un esubero di personale di 93 unità......
A partire da Lunedì l’RSU elaborerà ulteriori comunicati che riguarderanno il dettaglio dei cali dei volumi e dei rispettivi esuberi nei singoli reparti, predisponendo al più presto un percorso di assemblee." ??????

Non condividiamo la modalità usata dalla RSU per comunicare ai lavoratori quanto accaduto venerdì scorso in riunione con l'azienda fondamentalmente per due motivi:

1) Il comunicato molto scarno pubblicato venerdì scorso nelle bacheche sindacali non contiene alcun dato sul calo dei volumi e al contrario contiene il dato chiaro, preciso e lapidario degli esuberi....93. Nessuna frase per provare a non diffondere il panico tra i lavoratori....anzi!

2) Il comunicato si limita a fornire solo l'informativa data dall'azienda e addirittura la fornisce solo in parte. Il comunicato contiene solo affermazioni aziendali e non c'è alcuna considerazione di carattere sindacale. Il messaggio che è passato tra i lavoratori è di rassegnazione alla volontà dell'azienda. Come dire "ci sono gli esuberi, rassegniamoci, bisogna solo vedere chi mandano a casa e come".

La nostra opinione è che, di fronte ad affermazioni e informazioni aziendali di questa portata e gravità, la RSU avrebbe dovuto indire immediatamente le assemblee, non solo per dare un'informativa più dettagliata ai lavoratori e quindi evitare il panico, ma soprattutto per dare un messaggio di presenza, partecipazione e voglia di reagire. Assemblee immediate sarebbero state anche un messaggio molto chiaro per l'azienda che fino ad ora ha portato avanti indisturbata la sua politica di creazione degli esuberi, aumentando i carichi di lavoro nei reparti e pretendendo sempre maggior flessibilità!

E invece ecco il percorso deciso dai coordinatori della RSU: lunedì incontro solo per la delegazione trattante e martedì incontro RSU per analisi della situazione aziendale e organizzazione delle assemblee. La lenta macchina della RSU Continental si muove in modo molto blando e diluito nel tempo, mentre quel numero continua ad essere scolpito nella mente dei lavoratori, 93 esuberi!

Il foglio bianco sabato scorso ha registrato 687 accessi e domenica 614. E' chiaro che tutti questi accessi sono un sintomo della mancata gestione della situazione da parte della RSU ed una conseguenza del panico diffuso col comunicato. Si è trattato di lavoratori che in mancanza di informazioni più chiare e dettagliate hanno cercato di saperne di più dal blog.

7 commenti:

  1. Cio' che è stato scritto è la pura verità. Siamo "costretti" ad andare su questo blog per sapere quello che sta accadendo. Veramente sono ALLIBITA dal comportamento dei "nostri" rappresentanti sindacali. SIETE VERGOGNOSI. Se non sapete fare il vostro lavoro dimettetevi fareste una figura migliore di quella che state facendo adesso. E poi per favore non venite all'entrata dell'azienda con lotta comunista a fare gli accattoni per 1 euro, siete veramente squallidi. Una delle ultime volte che eravate presenti con quel giornale (di 2 mesi fa), mi avete seguita, perché vi avevo detto di aver lasciato gli spiccioli in auto. Ma nemmeno i vuccumprà fanno cosi'. Se voglio il vostro giornale, e penso se qualunque persona lo voglia, sa dove andarlo a comprare.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente prima di scrivere quel comunicato si doveva andare più in fondo alla questione, essere più precisi vista l'importanza dell'argomento. Mi sembra una mossa da sindacalisti molto ma molto dilettanti. Noi operai ci meritiamo altro. Siete ridicoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sindacalisti dilettanti oppure furboni che nascondono altro? Questa storia non è stata gestita male, non è proprio stata gestita! Sinceramente rimango basito da questo comportamento sindacale e mi faccio qualche domanda. Sembra che, almeno in questa occasione, ma anche in altre, il nostro ormai spaurito sindacato sia diventato più portavoce aziendale che non rappresentante dei lavoratori. Mi chiedo se un comportamento simile nasconda qualche giochetto truffaldino e, se si, di che può trattarsi? Non ho le risposte, quelle dovranno darcele i nostri signori sindacalisti, intanto comincio a tremare, perchè alla mia età con figli e moglie a carico, la prospettiva della cassa integrazione spaventa, spaventa molto e spaventa molti, anche se ho letto commenti stupidi e maleducati, la maggior parte di noi prova le stesse cose! Dobbiamo essere uniti si, ma se serve proprio contro un sindacato che ci sta facendo le scarpe..... Riflettiamo sulla possibilità di mandarlo a quel paese, perchè essere rappresentati da persone che nemmeno si degnano di mostrarsi dispiaciuti o preoccupati per noi non può essere peggiore del non essere rappresentati affatto.

      Elimina
    2. Io farei notare ai signori sopra citati che nella lista degli esuberi, temo si siano dimenticati di aggiungere ad esempio il personale riassorbito dal Piezo. O forse un numero di esuberi più alto faceva più comodo?

      Elimina
  3. Voglio un altro sindacato, un sindacato autonomo, nuovo fresco, e soprattutto presente e non compromesso. Siete stati in grado di freddarci ogni anno, umiliarci ogni giorno con la VOSTRA ASSENZA. Delegazione cosa??? MA CHI VI HA NOMINATIIIIIIIIIIII DA QUALE CAZZO DI VITAZIONE SIETE DEFINITI " TRATTANTE" TRATRANTE PER CONTINENTAL????? Noi siamo veramente sconvolti. Non abbiamo paura. Se non avremo risposte credo che ci voglia un azione forte... e l unica è fermare le produzioni. Tutti insieme solo cosi possiamo pretendere. I dirigenti in primis che sono coloro che hanno fondato questa realtà avrebbero dovuto dircelo come hanno fatto negli anni sia per il bello sia per il cattivo tempo. Invece hanno mangiato la foglia. Allora mi viene da pensare che sia davvero una manovra. Sui cali produttivi nemmeno un accenno nulla. E noi saremmo i disfattisti???? No non è cosi...noi vogliamo solo risposte serie e soluzioni altrettanto convincenti. Grazie

    RispondiElimina
  4. L'informazione ce la dobbiamo fare da soli:

    http://www.youtube.com/watch?v=dnUO-4slA28 (Febbraio 2013 !!!)

    Tornerà Landini a dirci cosa accade?!?!?

    http://www.youtube.com/watch?v=JVcw3QfS6mY (...la

    RICCHEZZA in un Paese la PRODUCE CHI LAVORA, NON CHI

    FA le SPECULAZIONI FINANZIARIE!!! ...)

    RispondiElimina
  5. "Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare! -A.Einstein-

    Ci vogliono azioni forti e incisive, non rimaniamo sempre sotto ricatto!!!

    RispondiElimina