mercoledì 30 ottobre 2013

Riunione presso l'Unione Industriali sulla questione degli esuberi

Si è tenuto questa mattina l'incontro presso l'Unione Industriali per discutere della questione degli esuberi. Oltre alla RSU erano presenti i segretari provinciali di FIM e FIOM.  

Il direttore dello stabilimento ha dato informazioni molto dettagliate sulla situazione dei volumi previsti per il 2014 e il 2015 e delle variazioni rispetto al 2013. In particolare per il 2014 è previsto un calo dei volumi totali di iniettori di circa il 10% rispetto al 2013 mentre per il 2015 è previsto un aumento di circa il 20% rispetto allo stesso anno. Il direttore ha confermato che questi dati sono quelli già noti sin dall'inizio dell'anno e ad ora non si registra alcuna variazione sia in positivo che in negativo. In poche parole sono confermate le previsioni per il 2014 mentre per il 2015 rimane solo una previsione. Ha fornito dettagli anche sui nuovi prodotti e sugli investimenti futuri e ha rimarcato l'importanza di avere il centro di sviluppo a Pisa. 

Per questi motivi e sottolineando che l'anno 2014 sarà un anno difficile l'azienda ha deciso di intervenire sul numero degli addetti, sia nei reparti produttivi che negli uffici, in modo da riadeguare la struttura ai volumi di produzione e per questo ha valutato che il personale in esubero è 93 operai + 18 impiegati. L'azienda ha comunicato pertanto, coerentemente a quanto già detto durante l'incontro del 25 ottobre, di voler avviare una procedura di mobilità su base volontaria (prepensionamenti ed esodi invcentivati) a partire da subito per 111 lavoratori. Ha detto di voler chiudere la procedura il 31 dicembre e di voler avviare altra procedura con contratti di solidarietà a partire dal 1° gennaio e per tutto il 2014.

 L'azienda ha presentato il documento per l'avvio della procedura alla RSU ed alle segreterie chiedendone la condivisione tramite firma.  

La delegazione sindacale, dopo aver valutato in separata sede il documento, ha messo in evidenza gli aspetti non condivisibili del documento e ha chiesto di aggiornare la seduta ad altra data da concordare. In particolare il numero degli esuberi non appare coerente col calo dei volumi comunicati dall'azienda e il termine del 31 dicembre 2013 per la chiusura della mobilità volontaria è estremamante breve per permettere ai lavoratori di fare le opportune valutazioni.

Quindi attualmente la discussione è ancora aperta e ci sono diverse cose da verificare e discutere prima di giungere ad un accordo.  

Altre informazioni e chiarimenti saranno forniti durante le assemblee che partiranno questa notte a Fauglia.

9 commenti:

  1. CORAGGIO colleghi.... ADDà PASSà MAGGIO... RESISTIAMO !

    RispondiElimina
  2. Allora tutto quadra; sembrerebbe. Quindi siccome i calcoli empirici io non li so fare cercherò di farne due cosi, per capire se qualche fenomeno ingegnere o genio mi leva i dubbi o mi spiegasse semplicemente.
    Xl2 tre linee che producono approssimativamente ad oggi la media di:
    L1 900 pezzi a turno.
    L2 3500 pezzi a turno
    L3 2650 pezzi a turno
    Tot circa 7000 lordi a turno che a meno del 10% ( scarti sparsi) = 6300 pezzi e son stato largo altrimeti si potrebbe chiudere baracca. 6300 . L2 e L3 quindi producono 6100 - il 10% = 5690 pezzi x 5 turni = 28450 pezzi. L1 900- 10% =810×4= 3240 pezzi. Totale 31640 pezzi. × 300 giorni = 9.392.000. Se c è stato un calo produttivo da 6,5 a 5 mil di pezzi la differenza dove è? Nei magazzini? Stivati per momenti di crisi??? La differenza infatti è un anno di turnaziini rosicate e l anno 2014 è proprio l anno giusto ovvero quello degli esuberi.... siccome nel 2015 si prevede un incremento pari al 20% come dice il comunicato si riapriranno i giochi, ma con un piccolo vantaggio però che nel frattempo; mentre noi giocheremo al ribasso per contrattare la turnazione di Brown ( prima dell anno fiscale) l azienda ha il culo coperto. Intanto ; augurandici sempre che l Xl 3 incrementi le richieste, che il Dk 7 vari il suo assetto produttivo; anche queste son linee da 9000 pezzi a turno sono schegge. Qui su questi dati cmq molto grossolani mi piacerebbe che riflettessimo e mi piacerebbe essere smentito da qualcuno piu preparato di me.Altrimenti molte cose non quadrano. Con questo non voglio credere che non capisco il momento di crisi voglio immagginare che giocare al monopoli cosi mi sembra eccessivo.

    RispondiElimina
  3. P.s. e vorrei ricordare che non molto tempo fa è stato siglato un accordo con la Regione Toscana per il mantenimento degli impianti e del polo tecnologico. Quindi ci sono investimenti in merito il che può significare un buon margine positivo per l Azienda.

    RispondiElimina
  4. Nonostante tutto ....c'è gente xl2 che viene in straordinario... venerdì pom. E altri giorni alterni...complimenti...a tutti i miei colleghi compagni..bravi.

    RispondiElimina
  5. L rsu deve emettere un cimunicato e ribadire all Azienda che vige il blocco dello straordinario. Altrimenti sarebbe difficile dire sempre no alle continue ricgieste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido al 100%. RSU: BLOCCO STRAORDINARI!!!

      Elimina
  6. Non solo all'xl2 si fanno straordinari, ma anche al piezo e deka. E che dire dell'xl3 dove la produzione, camuffata da prove tecnologiche, viene svolta da figure diverse dagli operatori? ?????
    E il sindacato è all'oscuro di tutto ciò? ??? Mah!

    RispondiElimina
  7. vorrei aggiungere una cosa..giusto per mettere un pò di pepe alla discussione...ok il discorso blocco degli straordinari in caso di crisi...prendiamo per "buono" il discorso esuberi (notare le virgolette) anche se i conti non tornano molto...ma i sindacalisti non dovrebbero dare il buon esempio? della serie siamo in crisi diamoci un pò da fare? sia dal punto di vista che quello lavorativo vero e proprio...!!! non è che c'è qualcun o che per non venire a lavoro si nasconde dietro i famosi permessi sindacali?! cosa c'è dietro? volete fare carriera nei sindacati? non levo la tessera solo perchè conosco la differenza tra il Sindacato...con la S maiuscola e i nostri sindacalisti...notare la minuscola!!! sveglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non bisogna levare la tessera ma cambiare in otto rappresentanza sindacale, soprattutto il capobanda e le ultime due entrate che altro non sono che tirapiedi del capobanda, non voglio offendere nessuno, ma non le ho mai sentite esprimere una opinione che sia UNA! A parlare sono solo i soliti tre..... Aria pulita no eh? E soprattutto persone diverse da quelle che vediamo da quindici anni!!!!!! ROTTAMAZIONE!!!!

      Elimina