sabato 8 febbraio 2014

Incontro RSU - azienda del 7 febbraio

Ieri mattina si è tenuto un incontro a Fauglia in conseguenza del fatto che l'azienda nelle scorse settimane ha chiesto ai lavoratori dei reparti non produttivi la pianificazione di ferie e PAR per tutto l'anno 2014 e, da quanto ci risulta, la richiesta è stata fatta per ogni reparto con indicazioni e modalità differenti.

La RSU ha chiarito all'azienda le seguenti cose:

- Ferie anno in corso:
oltre le 3 settimane imposte di chiusura, l'azienda non può pretendere la pianificazione delle rimanenti ferie a fruizione individuale.

- Ferie anni precedenti:
è possibile concordare un percorso condiviso per cui si fissa una percentuale di smaltimento del monte ferie arretrate entro un arco temporale, ad esempio, giugno. Nel frattempo non dovranno esserci forzature.

PAR:
gli accordi sugli orari di lavoro regolano la fruizione di parte dei PAR dell'anno in corso (ad esempio, fruizione PD sul centrale e 2 turni). L'azienda non può pretendere la pianificazione dei rimanenti PAR nè tantomeno di quelli degli anni precedenti. La richiesta da parte dell'azienda è lecita nell'ottica di evitare accumuli eccessivi di ore ma la decisione di pianificare o meno queste ore di permesso è soltanto a discrezione del lavoratore. La RSU ha anche evidenziato la difficoltà in alcuni reparti produttivi di smaltire i PAR arretrati perchè quando richiesti non vengono concessi.

L'azienda ha garantito che riparlerà coi responsabili affinchè nessuno faccia forzature in merito.

1 commento:

  1. Ecco che Il sig Brown sta ottennedo quello che ha chiesto silenziosamente e ON LINE..

    RispondiElimina