martedì 18 febbraio 2014

No presenze scomode alle riunioni sindacali

Di tanto in tanto la nostra RSU s'inventa qualche stratagemma per rendere difficile la partecipazione alle riunioni a qualche delegato "scomodo". Lo fa ad esempio non comunicando esattamente orario e luogo della riunione o facendo finta di affidarsi al passa-parola che poi casualmente non funziona. E questo nonostante si sia dotata addirittura di 3 efficientissimi coordinatori!
La nostra risposta di fronte a questi inutili tentativi di estromissione e chiari segni di debolezza è sempre la solita per cui ri-pubblichiamo quanto già detto in passato:


giovedì 4 luglio 2013

Presenze limitate alle riunioni RSU - azienda

A quanto pare la RSU ha deciso di limitare le presenze dei delegati alle riunioni con l'azienda. Alla luce del fatto che in più di un'occasione la maggioranza della RSU si è chiaramente opposta al fatto che un singolo delegato potesse fornire ai lavoratori verbali delle riunioni RSU - azienda, non possiamo fare a meno di chiederci se tale regola sia stata decisa per limitare l'accesso alle informazioni a qualche delegato e di conseguenza la divulgazione di tali informazioni ai lavoratori.

Riteniamo che metter su regole col preciso obiettivo di escludere un qualsiasi delegato dalle discussioni con l'azienda equivalga di fatto ad impedire la partecipazione ai lavoratori che questo delegato rappresenta. 

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2013/07/presenze-limitate-alle-riunioni-rsu.html

6 commenti:

  1. Siamo alla frutta....viva la democrazia

    RispondiElimina
  2. Se al nazionale la democrazia è optional, non vedo perché da noi debba essere diverso. :-[

    RispondiElimina
  3. Un segno chiaro e inconfondibile quello di limitare le presenze di delegati alle riunioni, inutile girarci intorno..limitare quali delegati? Solo uno di fatto, quello che sennò divulga informazioni ai lavoratori, informazioni di pubblico dominio ma che la rsu DEVE poter controllare, ed oggi più che mai visti gli eventi nazionali. E si capisce, l'informazione ha SEMPRE fatto paura perchè permette a tutti indiscriminatamente di diventare consapevoli e quando uno è
    consapevole e sa di cosa si parla non lo puoi GESTIRE perchè inizia a
    ragionare in maniera autonoma !! E' questo che fa paura e che si tenta malamente di arginare in un modo che esprime un' inequivocabile DEBOLEZZA. Certo che se uno fosse FORTE delle proprie posizioni e dei propri CONTENUTI non avrebbe bisogno di nascondersi dietro a false "regole di democrazia" per difendersi, se uno fosse FORTE dei propri CONTENUTI non avrebbe problemi ad aprirsi al confronto e ad ottenere consensi evitando di estromettere altri !!

    RispondiElimina
  4. Non si era parlato in assemblea di una delegazione trattante in alcune riunioni per evitare che mancassero permessi sindacali? E poi, se fai parte di una rsu perchè non ti fidi dei tuoi colleghi? Perchè non fai un sindacato autonomo per essere più serena?
    Ne avresti bisogno mi pare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ci sfugge una cosa...di quale trattativa stai parlando? Cosa c'entrano i permessi sindacali? Come mai la butti sul personale invece di attenerti ai contenuti? Hai letto bene quello che c'è scritto nel post?

      Grazie per aver espresso il tuo punto di vista.

      Elimina
    2. risposndo al collega del 24 febbraio ore 16:42.
      1)in assemblea la rsu non ha mai parlato della delegazxione trattante. Quello che sappiamo l'abbiamo saputo da questo blog.
      2)i permessi sindacali se mancano è perchè qualcuno li usa per farsi i cavoli sua!
      3)mancano? ma che ne sai tu?chi ti ha dato questa informazione?

      Elimina