giovedì 27 febbraio 2014

La delegazione trattante va a trattare senza mandato

Stamattina la delegazione trattante si è recata all'Unione Industriali di Pisa per definire un nuovo accordo che allarghi la solidarietà ad altri reparti e lavoratori. Riteniamo gravissimo che ciò sia avvenuto senza un passaggio preventivo in RSU come prevedono i regolamenti e la buona prassi democratica. Infatti ogni decisione interna o pubblicamente espressa con la sigla RSU deve essere frutto di un confronto avvenuto nella RSU stessa e non può essere un'iniziativa unilaterale di un singolo o di gruppi di componenti (art. 8 del Regolamento per il funzionamento dell'RSU: http://www.fiom.cgil.it/rsu/normativa/funzionamento.pdf). 
Ci risulta che il 24 febbraio scorso il coordinatore della RSU abbia avvertito gli altri delegati comunicando, semplicemente tramite e-mail, ulteriori esuberi nel reparto Componenti Piezo. Nella e-mail si prosegue dicendo: "Abbiamo convenuto che la soluzione migliore è un nuovo accordo per estendere anche a loro la Solidarietà....". I dettagli sono stati demandati ad un'altra e-mail che avrebbe dovuto inviare l'azienda ma naturalmente tali dettagli non sono mai arrivati.

Quindi, siccome non ci risulta ci sia stata alcuna convocazione o riunione della RSU (nonostante sia stata richiesta da un delegato) dove discutere PREVENTIVAMENTE e DEFINIRE quale fosse la soluzione migliore con tutti i componenti della RSU, ci chiediamo quali siano i soggetti di tale affermazione: "Abbiamo convenuto che.....". Chi ha convenuto? E con chi altro? Detto questo non si capisce neanche con quale mandato i 3 della delegazione trattante si siano recati in trattativa presso l'UIP.

 
Quanto accaduto è l'ennesima dimostrazione dell'arroganza e della prevaricazione su tutto e su tutti di questo gruppo di ossequiosi "dirigenti sindacali" che si precipitano a fare trattative mettendo in primo piano le esigenze aziendali e infischiandosene dei regolamenti e dei lavoratori che ancora una volta vengono tagliati fuori da ogni possibilità di discussione.

La delegazione trattante stamattina è andata a trattare per tutti NOI, ancora una volta senza NESSUNA TITOLARITÀ!

17 commenti:

  1. E noi OVVIAMENTE stiamo a guardare vero??? Cara M........A io sono un grande estimatore tuo e sono anche fermamente convinto che quello che fai insieme agli atri c olleghi è aporezzabile, ma adesso però abbiamo bisogno di segnali forti e di fatti. Abbiamo bisogno di opporci a questo atteggiamwnto massonico. Perche altrimenti quando i giochi saranno fatti. Avremo da patire come gli hopossum. Fin ora tutto cio che viene fatto e detto all interno di questo blog; contestato, odiato, appreezzato va benissimo perche ci tiene informati ma ad oggi e visti i fatti mi pare che sia un po insufficiente. Credo che dobbiamo iniziare con delle azioni incisive. Quanto meno per far vedere che non ci stiamo. Siccome da quello che leggo le forze " OSCURE" da combattere sono due. O assumiamo OBI WAN KENOBI CON I JEDI. Oppure ci volgiamo tutti al lato oscuro a bon divverremo tutti dei SIT. insomma abbiamo o no la possibilità democratica di bloccarli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Non sei l'unico che comincia ad aver voglia di cambiare le cose. Ricordiamoci però che la calma è la virtù dei forti. In questi ultimi 2 anni abbiamo costruito dal nulla qualcosa che prima non c'era, un collettivo di lavoratori attivi che, invece di lamentarsi, lavorano per far emergere le contraddizioni di questa RSU e gettano le basi per un cambiamento. Dovete aver fiducia ancora e continuare a sostenerci. Stiamo costruendo un'alternativa a questo modo di far sindacato che non condividiamo e ci riusciremo....ci sono tutti i presupposti per poterlo dire, credici. Avanti così. Grazie per la fiducia.

      Elimina
  2. Se avessero dovuto trattare altra solidarietà nei reparti dove lavorano loro ( ad oggi NON COINVOLTI! ) forse non sarebbero andati... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece si. Non è quello il punto. La questione vera secondo noi è che questa RSU antepone i bisogni dell'azienda a quelli dei lavoratori con la motivazione che questo è l'unico modo per non perdere il posto di lavoro e che fuori c'è peggio.

      Elimina
  3. Questa Rsu si comporta così perché è debole. Sanno di essere poco rappresentativi, hanno poco consenso, quindi l'unica via di uscita per loro è contrattare con l'azienda senza cercare un mandato dei lavoratori, poi, dopo, tentare di far passare l'accordo a giochi fatti, contando sulla passività e sulla rassegnazione nostra.

    Facciamogli capire che il vento sta cambiando!

    G. R.

    RispondiElimina
  4. Certo, tutto per CONTROLLARE e CONTENERE la situazione che altrimenti potrebbe prendere pieghe non volute e minare la GOVERNABILITÀ dell'azienda !!
    Incredibile e inaccettabile la prepotenza con cui questi rappresentanti di se stessi vanno avanti facendo finta di non vedere e sentire, autotitolandosi in nome di un popolo che non hanno più da molto tempo, "dimenticando" il senso originario della loro presenza e del loro mandato !!

    Facciamogli capire che il vento è cambiato !!

    RispondiElimina
  5. carlo giorgi delegato FIOM28 febbraio 2014 alle ore 15:41

    Tutto quello che dite non è assolutamente vero!!!! Anteporre gli interessi dell'azienda a quelli dei lavoratori è solo una vergognosa menzogna!! Forse non lo avete capito ma siete manovrati da persone che chissà perchè ora sono contro tutto ciò che fa la RSU, qualsiasi cosa faccia.
    La delegazione trattante, inoltre, è stata nominata da TUTTA la RSU per incontrare l'azienda in alcuni casi,per cui ha pienamente titolarietà :vedi l'allargamento della solidarietà ad altri reparti. Inoltre, faccio presente che il reparto dove lavoro è compreso tra quelli di cui è richiesta la solidarietà, nonostante sia un delegato che come dite voi è "attaccato alla poltrona".
    Senza Rancore , vi saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Carlo stai sostenendo che diciamo il falso? Allora per favore dovresti portare argomenti validi se vuoi essere credibile.

      Da parte nostra ripetiamo:
      una delegazione trattante che non fa un passaggio preventivo con la RSU non ha alcuna legittimazione a trattare e tu dovresti saperlo bene visto che sei del mestiere e conosci i regolamenti. La decisione di fare un nuovo accordo può e deve essere presa preventivamente in RSU e la delegazione trattante non può essere insignita da singoli o gruppi di delegati a trattare e fare accordi neanche se si tratta di estendere la solidarietà, cosa che da come parli pare essere una passeggiata invece è una questione seria come tutte le altre.

      Non è una semplice questione di principio o regolamenti ma una questione di sostanza ed è l'ennesima prova che "azienda chiama e sindacato corre" quindi l'ennesima prova della volontà di rispondere innanzitutto alle esigenze dell'azienda. Ogni ostacolo va rimosso perchè prima di tutto viene l'azienda. E diciamocelo chiaramente, in questo caso l'ostacolo poteva essere qualche delegato "rompicoglioni" che pretendeva di fare prima la solita e inutile verifica coi lavoratori sui numeri e sui carichi di lavoro. La sostanza è appunto questa.

      Ci dispiace ma questo non è assolutamente il nostro modo di far sindacato!

      Elimina
    2. Cosa non esatta detta da Carlo: "La delegazione trattante, inoltre, è stata nominata da TUTTA la RSU bla bla.."
      Non da ME!

      Elimina
  6. Beh, io vorrei vedere a) le liste dei lavoratori inclusi nella solidarietà, b) assemblee in cui le varie bozze vengono non presentate ai lavoratori, ma discusse. Che è molto diverso. c) Vorrei coesione e confronto nell'rsu, vedere un sindacato che fa mobbing nei confronti di una collega lo vedo piuttosto triste.
    d) gradirei che si facesse chiarezza. A me avete propinato belle parole, ma in realtà chi fa la solidarietà sul terzo turno perde le notti con conseguente maggiorazione, andando a riscuotere anche 250/300 euro un meno. Quindi per favore, smettete di dire che "si farà a gara ad andare in solidarietà" perché offendete le persone. A fine anno io scommetto che i carichi di periodi di solidarietà saranno diseguali tra lavoratori del solito reparto presenti nella lista. Un sindacalista convinto della bontà del proprio lavoro disposto a scommettere una cena con me?

    RispondiElimina
  7. Daniele solo una piccola precisazione rispetto a quello che dici.
    Io non mi sento né mobbizzata e né vittima all'interno della RSU.
    Sono semplicemente un delegato che dissente perchè non condivide il loro modo di far sindacato e quindi è chiaro che mi danno contro.
    Mi dispiace per le persone che rappresento perchè considero tutto ciò, più che un attacco nei miei confronti, una mancanza di rispetto verso questi lavoratori.

    RispondiElimina
  8. Carlo, chi sarebbero questi fantomatici "manovratori"?

    RispondiElimina
  9. Mi spiace che una persona come Carlo abbia potuto ; cosi con tanta leggetezza e poca umiltà andare a trattare una contrttazione sfavorevole per conto di altri colleghi lavoratori come lui per questo regime senza il benché minimo rispetto. Trattante o non trattante o no caro collega Carlo ci vogliono palle grosse in quanto se nulla era da nascondere avreste organizato un assemblea. io ho lavorato con te al D4 sei una persona molto professionale e corretta a lavora. Sei stato anche un buon collega. Ma questa manfrina purtroppo nn te la passo. È come se tua figlia/o senza il tuo consenzo possa riuscire a sottrarti il bancomat ed il pin. Preleva una certa somma. La spende e poi ti dice che altrimenti gli avrebbero ; per esempio levato la patente se non avesse pagato la multa. Tu credo ormai avresti solo annuito, due sbrsitate e tt ok. E no bellini. Voi volete solo poryarci all osso. RIPETO NON SIAMO NOI OPERAI SOLI IL COSTO DELL AZIENDA. IL COSTO FINALE DEL PRODOTTO COMPRENDE VARIE VOCI. IN PRIMIS il costo dell energia, il costo delle materie prime, il costo dell approvvigionamento dei materiali. IL COSTO DELL IRAP E IRPEF. CJE SONO INGIUSTE. 20 TURNI VUOL DIRE NN AVERE PIU NESSUNA FORZA TANTO VALE NON SOSTENERE NESSUNO E AOATENERE CHI CI DA LABORO?? INSOMMA FATTI ANCHE TU UN ESAME DI cosciwnta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che questi sono talmente abituati a rispondere signor si signore che neppure si accorgono più di quel che fanno!

      Elimina
  10. Carlo, ma chi sarebbero questi fantomatici "manovratori" a cui ti riferisci? Forse stanno complottando per preparare un colpo di mano? Proporrei alla Rsu di blindarsi a dovere, ancora di più di quanto hanno saputo fare finora. Se ne avranno voglia, potranno chiedere aiuto ai dirigenti della maggioranza congressuale: loro hanno esperienza da vendere, sono dei veri esperti.

    RispondiElimina
  11. Purtroppo la solidarieta' darà origine alla solita guerra tra poveri allora lui/lei allora io. Ma perchè non dimostrare che davvero siamo stanchi con un bel allora noi? Notare che in tutto questa miseria chiedono la domenica in simple lab e i nostri vanno e come.... È dura per tutti ma al caffè !

    RispondiElimina
  12. Leviamo il caffe la mensa e le pause Carlo.!!!! Se fai un conto veloce e potendo suddivudere le ore di solidarietà individuale su ognuno dei dipendenti in forza in Azienda. Ti potrai rendere conto che toccherebbero a testa non una settimana ( tieni presente che molti dei nostri colkeghi sono gia alla terza) ma 2 giirni a cavesa. Non credo che due giorni di festa per uno al mese farebbero fallire. Comolimenti ai colkeghi impiegati che non hanno avuto mai le palle e la faccia per unirsi alla causa..... eppure un giorno lontano quando qualcuno di loro rischiava il lucenziamento; vedi crisi SINERJET, NOI UNITI SCIOPERAMMO PER LORO. OGGI sono ancora in Azienda e lavorano. Asta la vista Carlo sei un bravo collega ma questa volta purtroppo vuoi fare il lupo....Pensa a tuo figlio/a e raccontagli il guioco che fai.

    RispondiElimina