martedì 11 febbraio 2014

Riunione RSU azienda dell'11 febbraio: questione orari lavoro

Molto semplicemente l'azienda oggi ha convocato la RSU per dar comunicazione di cosa si aspetta e di cosa dirà a Mr. Braun:

- sul 4 turno si lavora ad una proposta  a 20 turni settimanali;
- sugli altri turni (centrale, 2 turni e 3 turni) proposta di ampliamento della flessibilità tramite l'applicazione dell'ORARIO PLURISETTIMANALE, come previsto dal CCNL del 2008.

Riportiamo quanto previsto dal CCNL in merito all'orario plurisettimanale:
 
Orario plurisettimanale
Le parti convengono che in caso di stagionalità dei prodotti di attività di installazione e montaggio e di picchi produttivi non fronteggiabili con il ricorso ai normali assetti produttivi, potrà essere adottato l’orario plurisettimanale, da realizzarsi anche per gruppi di lavoratori, la cui media è di 40 ore settimanali che viene definito nella sua quantità in 64 ore annue con un massimo di orario settimanale di 48 ore e con una durata minima di 32 ore o formule compensative equivalenti. 
Per i lavoratori addetti a turni, nel caso in cui l’orario normale di lavoro sia articolato dal lunedì al venerdì, la durata massima settimanale sarà di48 ore con il vincolo di un solo turno lavorabile nella giornata del sabato, ovvero 46 ore con due turni lavorabili nella giornata del sabato.
Le parti altresì concordano che, a livello aziendale,verranno convenute, tramite accordo, le modalità di attuazione oltreché i tempi di implementazione dell’orario settimanale di cui al presente punto con le Rappresentanze sindacali unitarie e le Organizzazioni sindacali territoriali.
Le parti si danno atto che la contrattazione aziendale non ha carattere ostativo rispetto alle norme del Ccnl.
Le parti convengono che, a seconda delle esigenze di tempestività, l’incontro avrà luogo non oltre il terzo giorno dalla comunicazione della Direzione aziendale alle Rappresentanze sindacali unitarie.
Qualora non sia stata raggiunta un’intesa entro il decimo giorno (di calendario) dalla comunicazione della Direzione aziendale alla Rappresentanza sindacale unitaria, su iniziativa di una delle parti potrà essere richiesto un incontro a livello territoriale.
I lavoratori interessati percepiranno la retribuzione relativa all’orario contrattuale settimanale normale sia nei periodi di superamento che in quelli di minore prestazione.
Per le ore prestate oltre l’orario contrattuale settimanale normale sarà riconosciuta ai lavoratori interessati una maggiorazione della retribuzione nella misura onnicomprensiva del 15% per le ore prestate dal lunedì al venerdì e del 25% per le ore prestate al sabato da computare sugli elementi utili al calcolo delle maggiorazioni per lavorostraordinario, notturno e festivo.
Qualora in casi eccezionali, il recupero della maggiore prestazione in regime di orario plurisettimanale non risulti possibile, la Direzione aziendale, con adeguato preavviso, potrà concordare con le Rappresentanze sindacali unitarie la riprogrammazione del recupero e/o in tutto o in parte, potrà concordare la compensazione delle ore di maggior prestazione non recuperate conguagliando le maggiorazioni già erogate alla percentuale onnicomprensiva del 50% o la destinazione delle ore stesse alla Banca ore.
Nel caso di mancato accordo, esperita un’ulteriore verifica in sede territoriale, la programmazione dei recuperi rimane quella precedentemente concordata. 

16 commenti:

  1. CURATEVI DA UN DOTTORE BRAVO

    RispondiElimina
  2. L' Azienda attacca ha annusato la pluridebolezza dell operato sindacale in essere. Un altr anno saremo come oggi Elettrolux. E VAI..... GRAZIE RAGAZZI.

    RispondiElimina
  3. Leggete ATTENTAMENTE QUA: (Questi so di fori come i terrazzi !!!!)
    le ore in + le vorrebbero pagare la metà o BANCA ORE c'è ne un'altro a LUCCA !!!!!!!!!!!

    "Qualora in casi eccezionali, il recupero della maggiore prestazione in regime di orario plurisettimanale non risulti possibile, la Direzione aziendale, con adeguato preavviso, potrà concordare con le Rappresentanze sindacali unitarie la riprogrammazione del recupero e/o in tutto o in parte, potrà concordare la compensazione delle ore di maggior prestazione non recuperate conguagliando le maggiorazioni già erogate alla percentuale onnicomprensiva del 50% o la destinazione delle ore stesse alla Banca ore. "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione queste sono cose che con un accordo si possono modificare e migliorare. Il punto rimane però che l'azienda continua a chiedere aumento di flessibilità su tutti i turni e chiede l'applicazione del meccanismo dell'orario plurisettimanale che è appunto una forma di flessibilità.

      Elimina
    2. Si possono modificare ma non so realmente fino a che punto visto che si tratta di roba contenuta nel CCNL 2008 firmato dalla fiom/cgil, la stessa cgil che adesso con l'accordo di camusso sta decretando la fine del fare sindacato così come noi lo conoscevamo..Con chi li modifichi? Per me poi il punto non è tanto l'aumento di flessibilità che si chiede ma il modo in cui si cerca di ottenerla, in passato abbiamo sempre fatto accordi che davano più flessibiltà all'azienda in cambio però di aumenti di salario, riduzione di orario e aumenti di turnazione e quindi di personale; quello che invece si stà provando ad ottenere oggi è l'esatto contrario !! Mi dispiace davvero vedere che quello che pensavo fosse il MIO sindacato abbia scelto di servire le imprese e i padroni anzichè i lavoratori !!

      Elimina
  4. L' Azienda chiuderà presto.......andrà in polonia. Qui rimarrà( FORSE) SOLO per la ricerca e lo sviluppo. Io sono MOLTISSIMAMENTE E QUANTUNQUEMENTE SCETTICO. Si INSISTE SU UNA LINEA FANTOZIANA!!!! VA RIBADITO CHE BISOGNA COMBATTERE CON LO STATO CHE IMPONE REGIMI FISCALI ORMAI INSOSTENIBILI E STOP. QUESTE prese di posizione non sono la cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NIENTE PAURAAAA è pronto il NUOVO Contratto SCHIAVI IN MANO ;))

      Elimina
  5. Ma noi interinali con anzianità e diritto ad entrare... e fregati dall'azienda e silenzi dei sindacalisti che fine facciamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cari colleghi interinali, fra non molto vi raggiungeremo tutti :(

      Elimina
  6. Collega farete la fine di tutti. Tranquillo vedi al sindacato la propaganda sui posti di lavoro ha sempre fatto comodo. Occupazione ecc ecc. Vedi il bluff ce lo siamo beccati tutti. Abbiamo aderito al ricattino ci siamo tesserati ci siam fidati ed il risultato qual è: ARIA FRITTA.. ORA QUELLO CHE È BELLO e che continuano a fotterci ogni giorno con le chiacchiere prima, e con i fatti dopo. C era una volta "IL POTERE DEV ESSERE OPERAIO" diranno subito i miei piccoli lettori!! "NO Ragazzi avete sbagliato, c era una volta Un PEZZO DI LEGNO

    RispondiElimina
  7. COMPLIMENTI RSU !!!!! Avete fatto proprio bene a non dirgli subito NO FLESSIBILITA' e aspettare la scadenza dell'accordo del quarto turno ! Aveve fatto bene pure a dirgli che in cambio farete una bella proposta sul premio e sulle altre cose ! Ora cosa vi aspettavate ? ORA QUESTI RILANCIANO !!!!!!! Lo farei anch'io !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1/1779242_572850352807017_1189977528_n.jpg

      Elimina
    2. Non c'è mai la seconda occasione per fare bene la prima volta.

      Elimina
  8. DATO CHE C'è LA CRISI, CI SONO GLI ESUBERI, C'è IL CALO DI LAVORO
    PERCHè ALLORA L'AZIENDA NON HA ANCORA MESSO FUORI LE DATE DELLE CHIUSURE aziendali ?!?!? QUEST'ANNO NON DOVREBBE ESSERE DIFFICILE, anzi......

    RispondiElimina
  9. Le date delle chiusure aziendali per metterle han tempo fino ad Aprile....è sempre stato così

    RispondiElimina
  10. Domanda:perchè invece di sfogarvi solo qui ed in saletta ristoro, quando ci sarà da votare l'accordo non votate semplicemente "no"?

    RispondiElimina