domenica 9 febbraio 2014

E in casa nostra? Presto arriveranno le piattaforme su orari e premio......


Siamo lieti di potervi comunicare che in Continental per il documento 2 sono stati eletti 3 delegati per il congresso di categoria (3 su 11). Vi comunicheremo presto i nomi.

Passata la tornata elettorale per il congresso CGIL torniamo alla realtà della nostra azienda con la questione ancora aperta su ORARI DI LAVORO e INTEGRATIVO AZIENDALE. Presto la RSU formalizzerà quanto anticipato anche a Mr. Braun e presenterà in assemblea le due piattaforme.

A fronte di un consenso di soli 252 su 930 dipendenti, la RSU costruirà una piattaforma sugli orari di lavoro che parte dal cedere all'azienda i 20 turni settimanali sul 4° turno. Di contro costruirà una "succosa" piattaforma sull'integrativo aziendale proponendo un premio strabiliante e sorprese allettanti un pò per tutti, a partire dai livelli per i capo-area.
Le piattaforme saranno separate come chiedono da anni i lavoratori ma solo nel senso che saranno scritte su due fogli distinti. Di fatto però continueranno ad essere un'unica cosa, soprattutto perchè saranno vincolate l'una all'altra da un referendum unico e quindi approvazione unica per cui, ad esempio, dire si al premio significherà dire si alla modifica peggiorativa degli orari di lavoro e viceversa. Non si tratta di supposizione ma di affermazione fatta dalla RSU in assemblea: "è chiaro che se si dice di no alla modifica degli orari non presenteremo alcuna piattaforma per rivendicare il premio".

Sapete tutti come la pensiamo in merito. Noi partiamo dai seguenti presupposti:
- la RSU non ha ricevuto alcun consenso a costruire una piattaforma peggiorativa degli orari di lavoro che parta dal cedere i 20 turni sul 4°;
- la concessione della quasi totale saturazione della settimana lavorativa coi 20 turni va respinta perchè permette di fatto all'azienda di non far ricorso al 5° turno (21 turni settimanali) e quindi porta alla creazione di esuberi.

Pertanto lanciamo un ultimo appello ai nostri delegati perchè facciano un passo indietro prendendo in considerazione la nostra proposta di ampliamento della flessibilità del 4° turno su una base di 19 turni per un massimo di 4 volte all'anno a testa (4 domeniche all'anno anzichè 3). Ricordiamo che questa proposta è comunque un ulteriore sacrificio che appena un anno fa non abbiamo voluto concedere. Non si capisce perchè ora dovrebbe essere considerata insufficiente.

Di fronte ad un'ulteriore forzatura da parte della RSU, rendiamo noto sin da ora che metteremo in campo qualsiasi strumento per evitare il bluff di un referendum con VOTO UNICO per le due piattaforme e faremo richiesta di distinguere con colori diversi le schede di operai e impiegati.

14 commenti:

  1. Ponendo il caso che le schede siano di colore diverso; il che è cosa buona e giusta, se i nostri colleghi nonché alcuni anche " amici" decidessero per il si. Siamo stati comunque venduti per 30 denari. In questa faccenda purtroppo è sempre stata la nostra più grande fregatura in quanto con tutto il rispetto che ho per i suddetti colleghi impiegati noi turnisti non siamo visti di buon occhio soprattutto per via delle nostre " ghiotte" buste paga. Buste paga a mio avviso meritate visto che non abbiamo giorno o notte uguale agli altri. Questo però è una scelta, se chiedi a loro nessuno vorrebbe fare queste nostre turnazioni. Ora sensibilizzare alcuni individui la vedo dura. È sempre mancata coesione tra le parti quindi figuriamoci. L unico modo è separare le due contrattazioni e al massimo chiedere di farli prendere a loro i soldi del sostanziale premio. Io credo che siamo FOTTUTI. Per quanto riguarda i livelli ai Capi area io direi prima di chiarire la loro posizione in merito alle responsabilità e ad i rischi che corrono perche non è chiara. In mancanza del CT loro ne fanno le veci ma non hanno nessuna autorità i livelli non bastano. Come sempre ai muli solo la carotina per trainare un carro pieno di carote....!

    RispondiElimina
  2. salve,parlo da ex capoarea...non mi sembra giusto dare livelli a questa figura non ben definita...fa comodo soltanto in assenza o voglia di alcuni capo turno vagabondi....ci sono alcuni operatori molto piu' meritevoli dei capi area..valutate prima di decidere.Meritocrazia a chi se lo merita non solo ai rufiani( premetto che io mi sono tolto per mia volonta' da fare il capo area scelta personale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MERITOCRAAZIAAAA?!?!? O COS'è?!? NON ERA NELLA LISTA DEI VALORI AZIENDALI....QUINDI NON VALE. BENE BENE BENE
      SI TERRà CONTO DI RACCOMANADAZIONI, PARENTELE, AMICIZIE, LECCACULISMO, SERVILISMO,....SI PREMIERANNO I MENO MERITEVOLI E I MENO DIGNITOSI , COME SEMPRE...

      Elimina
  3. Attenzione! Non ci perdiamo sui dettagli. La questione non è a chi dare il livello e a chi no, quella del capo area era solo un esempio.

    La questione vera è se vogliamo una SUCCOSA piattaforma sull'integrativo cedendo in cambio all'azienda i 20 turni settimanali!

    RispondiElimina
  4. I soldi, a chi vogliono, glieli danno già sotto varie forme: livelli, superminimi, puppate...e vanno sempre ai soliti noti: amici, parenti, signorine, aziendacalisti, ruffiani, spie, vagabondi e simili.
    Io farei la votazione in modo che chi dice sì a quel turno se lo vada poi a fare, compresi i giornalieri raccomandati nei posti comodi che invece di dormire sarebbe giusto smettessero di rubare lo stipendio alle macchinette e su internet.

    RispondiElimina
  5. quando ci saranno realmente gli esuberi chi andrà a casa per primo?!?
    io partirei dagli ultimi entrati grazie ai brillanti contratti di questo skifo di rsu...senza badare alle parentele, conterranei, mogli, fidanzate, sorelle, cugini, cognati,amici di merende, capiaria...........

    RispondiElimina
  6. se passa la piattaforma di questa rsu, propongo di fare un bel cambio e mettiamoci Mr Pisolino, tuttologo & Co a fare questi turni di me@@@, tanto loro sono belli riposati da anni di fanc@zzismo
    è arrivata l'ora di lavorààààààà anche per voi ladri di stipendiooooooo

    RispondiElimina
  7. Chi vuole dare un premio integrativo aziendale strabiliante e sorprese allettanti a partire dai livelli più alti e ai capo-area, lo fa perchè sa che dopo i turni di merd@, LA PROSSIMA COSA CHE TOGLIERANNO SARANNO I PREMIIIIIIII
    tanto i premi l'@zienda li dà già a chi gli pare: vagabondi per primiiiii

    RispondiElimina
  8. Le schede andrebbero distinte tra quelle per persone serie e quelle per omuncoli che non sono nemmeno l'ombra di un uomo e galline da pollaio per la fiera di SanTegame: questi sicuramente daranno il voto a QUESTO SCHIFO DI PIATTAFORMA da uova marce in faccia VERGOGNATEVIIIIIIII

    RispondiElimina
  9. scusate ma non si legge nulla...

    RispondiElimina
  10. Allora cari delegati RSU vi chiedo cortesemente e per un buon senso civile dignitoso nonché sacrosanto FATE UN PASSO INDIETRO. Ricordandovi che sempre che il Vostro incarico è la tutela dei lavoratori o meglio degli operai. La proposta peggiorativa potrebbe dare respiro solo per qualche scampolo dopo di che l Azieda avrà modo di avanzare proposte indecenti fino al collasso dell organico. Questo voi lo sapete Abbiamo le dimostrazioni tangibili di altre Aziende che alla fine comunque hanno Dislocato o chiuso del tutto. " Elettrolux, Micron FIAT ADDIRITTURA SI È DEFILATA. Ora la questione è delicata. Dobbiamo abbattere la pressione FISCALE CHE UCCIDE E DISOSSA LE AZIENDE È QUELLO IL COSTO CHE NON CI FA ESSERE COMPETITIVI E NON IL NOSTRO COME SPESSO CI FANNO CREDERE. Il 63% per un Azienda è troppo come troppo è quello a cui siamo assoggettati. Quindi abbiate un minimo di Dignità senza tanti rigiri e ricatti. Il premio non è fonte di sostegno nel tempo. È solo una carotina secca e scialba. Ci vuole la sostanza i diritti acquisiti nel tempo. NON POTETE RINNEGARE TUTTO IL NOSTRO SACRIFICIO NEGLI ANNI. QUELLO DEI NOSTRI PADRI ED IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI. Non possiamo ritornarnare all epoca FANTOZIANA. " ABBIATE PIETA'

    RispondiElimina
  11. Domanda : esiste il modo democratico per pretendere il voto disgiunto delle due questioni, orario e premio? Perché credo sia intellettualmente onesto, anche da parte di chi si fida dell'operato dell'rsu, chiedere la divisione dei quesiti, fosse anche solo per sapere le reali % di consenso della piattaforma degli orari così composta.

    RispondiElimina
  12. Proposta Azienda in crisi??? No prob: Noi lavoratori siamo bravi e ci mettiamo nei panni dell Azienda. 5 turni su tre linee con indennita
    Di 4 squadra. Si garantirebbero 21 turni sett molto flessibili un rendimento degli impianti quasi al top. Tutto contrattando che in momenti di aumento di volumi l indennità vada a 350€. E ci leviamo dalle palle sto 4 turno . Nessun esubero e l Azienda ci guadagna

    RispondiElimina
  13. Non possibile i Nostri beniamini Dell RSU non possono accettare diminuzionii di salario; si fa per dire..... ma turnazioni PEGGIORATIVE SI. Certo che non c'è davvero logica cari colleghi ma per nulla.

    RispondiElimina