lunedì 3 febbraio 2014

La lettera agli iscritti della Camusso è un imbroglio! - Gianni Rinaldini

Commento di Rinaldini a lettera Camusso agli iscritti su TURappresentanza 2 Febbraio 2014

"Non è mai successo nella storia della CGIL che mentre sono in corso le Assemblee Congressuali, la segretaria generale invii una lettera a tutti gli iscritti, utilizzando gli strumenti dell'organizzazione per sostenere le sue posizioni “invitando” a votare l'Ordine del Giorno approvato a maggioranza dal Comitato Direttivo Nazionale CGIL, dimissionario, sul “Testo Unico sulla Rappresentanza”.
Non esiste un diritto di proprietà da parte della segretaria generale.
Per questo mi chiedo se questa stessa possibilità viene offerta a coloro che nel Direttivo Nazionale si sono pronunciarti contro l'Ordine del Giorno e hanno proposto la consultazione degli iscritti interessati.
C'è un limite a tutto, non si può presentare come una procedura democratica il fatto che in una assemblea congressuale di 1 ora, dove si devono illustrare 2 documenti alternativi, 11 emendamenti nazionali, oltre quelli eventualmente proposti dai lavoratori e/o lavoratrici, con relative votazioni e, alla fine del tempo massimo di 3 minuti, si dovrebbe illustrare e votare  l'Ordine del Giorno del Comitato Direttivo CGIL approvato a maggioranza, sul “Testo Unico sulla Rappresentanza”, di cui gran parte degli iscritti non ne sanno nulla.
Un vero e proprio imbroglio!
Continuo a non capire per quale ragione non sia stato possibile sospendere il Congresso e svolgere la consultazione degli iscritti interessati dall'accordo Confindustria – Cgil – Cisl – Uil.
Un problema organizzativo? Allora si poteva decidere di sospendere la firma e svolgere la consultazione dopo il Congresso, indire il Referendum, preceduto da assemblee dove le lavoratrici e i lavoratori avessero la possibilità di conoscere le diverse posizioni e, decidere.
Certo sussiste un piccolo problema: la democrazia non garantisce l'esito finale del voto e quindi richiede una predisposizione al rischio che dovrebbe essere proprio di ogni dirigente, o viceversa l'alternativa è la degenerazione, la perdita di credibilità, il precipitare della crisi della CGIL.
Su questo è necessario essere chiari e netti, perchè ormai siamo al punto limite del nostro futuro e può succedere di tutto, compreso la tentazione di qualcuna/o di chiedere aiuto a CISL e UIL per inventarsi a cose fatte, una consultazione degli iscritti, di tutti i lavoratori e dei pensionati, con la metodologia delle consultazioni confederali che non hanno nulla di democratico.
Ovviamente un Accordo Confindustria CGIL – CISL – UIL dovrebbe riguardare le lavoratrici e i lavoratori  interessati, perchè è cosa diversa da un Accordo sul Welfare.
Sarebbe una buffonata coinvolgere una platea diversa e non interessata a quell'accordo, perchè con questa logica si potrebbe arrivare ai Contratti Nazionali di categoria approvati dall'insieme delle lavoratrici dei  lavoratori e delle pensionate e pensionati.
Nel merito della lettera inviata agli iscritti, la Camusso, illustra la sua interpretazione dell'accordo,  affermando peraltro cose non vere e sottacendo i vincoli per accedere ai tavoli negoziali, sottacendo il sistema sanzionatorio ed il significato dell'arbitraggio confederale obbligatorio per le categorie.
Ma ciò che trovo davvero disdicevole e in mala fede è il richiamo alla Premessa del Documento Congressuale di maggioranza.
Sono stato parte di quel gruppo ristretto eletto dal Comitato Direttivo che ha elaborato la stesura di quella premessa.
Quando, nella lettera della segretaria generale si richiama una parte della premessa per giustificare le sanzioni, si dice una vera e propria bugia.
La segretaria generale sa bene che la dove si afferma, in riferimento all'accordo del 28 giugno 2011 e all'accordo del 31 maggio 2013 che “...... su cui tutta l'Organizzazione è impegnata a garantirne l'esigibilità. L'applicazione di questi accordi interconfederali e la sua estensione a tutte le controparti”, aveva un riferimento preciso: FIM e UILM avevano espresso contrarietà all'accordo del 31 maggio 2013 e per ben 8 mesi si sono rifiutati di applicarlo, in quanto non compatibile con il loro comportamento e gli accordi sottoscritti con Federmeccanica e Fiat.
Le condizioni poste da FIM  e UILM – fatte proprie da CISL e UIL – sono state accolte con il sistema sanzionatorio, e i vincoli per partecipare ai tavoli negoziali.
Per questo sono stati talmente entusiasti da diffondere, il giorno dopo la firma del Testo Unico sulla Rappresentanza, volantini negli stabilimenti FIAT, per dire che ora  la FIOM-CGIL, deve accettare quello che aveva rifiutato nel passato.
Le modifiche di quel testo le hanno scritte Federmeccanica, CISL e UIL.
Questa è la pura e semplice verità!
Una viltà nei confronti di quelle lavoratrici e di quei lavoratori che hanno pagato sulla propria pelle l'affermazione della dignità per se, per gli altri e per la stessa CGIL!
E' possibile firmare un accordo senza mandato?
Nella mia esperienza sindacale ricordo Bruno Trentin che nel 1992, firmo senza mandato e diede contemporaneamente le dimissioni, per permettere all'Organizzazione, al gruppo dirigente di discutere liberamente sul perchè fossimo arrivati ad una situazione che lo aveva portato a firmare un accordo che considerava pessimo .
Cosa deve succedere ancora, quando una segretaria generale dopo avere firmato, senza mandato, sostiene che trattasi di un regolamento attuativo, mentre non solo il “Testo Unico sulla Rappresentanza” parla apertamente e ripetutamente di Accordo, lo stesso Ordine del Giorno del Consiglio Generale della CISL del 15 gennaio 2014, afferma, “...... valuta l'Accordo Interconfederale tra CGIL – CISL – UIL  e Confindustria relativo al Testo Unico sulla Rappresentanza.....”.
C'è soltanto Susanna Camusso che lo considera un regolamento attuativo, forse era disattenta.
Il Comitato Direttivo Nazionale della CGIL, ha fatto finta di crederle proprio come quando il Parlamento, votò che Ruby era la nipote di Mubarak!!


                                                                                              Gianni Rinaldini
                                                                       Componente il Comitato Direttivo Nazionale CGIL"

fonte:

7 commenti:

  1. Quindi, che si fa? Ormai la Cgil è persa, si capisce o no? Sono anni che vediamo segnali evidentissimi. Inutile raccontarci ancora che da dentro si tenta di cambiare e bla bla bla... Su la testa!

    RispondiElimina
  2. Alla Camusso non gliene è mai importato un fico secco della Fiom. Sidoveva arrivare al 2014 per rendersene conto?!?
    La Camusso è passata dal socialismo al capitalismooooooo
    Leggetevi questi articoli del 1995:

    http://archiviostorico.corriere.it/1995/dicembre/12/Scoppia_guerra_alla_Fiom_Cgil_co_0_9512129779.shtml

    http://www.slaicobas.it/files/19951212_Susanna%20Camusso%20allontanata%20dal%20vertice%20FIOM_IlGiorno.pdf

    RispondiElimina
  3. Penso che l'incazzatura di tanti iscritti Cgil sia tale che potrebbero anche decidere di uscirne per passare a Usb, come del resto stanno facendo pure diversi dirigenti ad alti livelli. Che si fa in Continental?

    RispondiElimina
  4. Il momento è storico e difficile. Gli ultimi avvenimenti stanno profondamente cambiando il tipo di relazioni sindacali cui eravamo abituati. Qualsiasi cosa faremo noi in Continental sarà sicuramente frutto di una seria valutazione della situazione e di un confronto coi lavoratori. Sicuramente noi non staremo ad assistere passivi all'annullamento dei diritti sindacali e dei lavoratori ma ci ribelleremo!

    RispondiElimina
  5. "Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque, in qualunque parte del mondo."

    Guevara sarebbe stato d'accordo con voi. Su la testa!

    Guevara condivideva

    RispondiElimina
  6. C'è una logica precisa dietro a quello che stà avvenendo, in politica così come nel sindacato stiamo assistendo ad una vera e propria riorganizzazione e purtroppo nulla di buono per noi si prevede all'orizzonte. Le forze sindacali serrano i ranghi e si chiudono, in sostanza con l'accordo firmato dalla camusso si assicurano il terreno per una vera e propria blindatura del sistema. Niente più minoranze, potrebbero essere incontrollabili, tutto viene "centralizzato" e deciso dalle strutture, niente più dialettica, vera base per una democrazia che sia davvero praticata, nessuna sigla sindacale che possa presentarsi ad un rinnovo rsu senza prima AVER CONDIVISO E SOTTOSCRITTO QUELL'ACCORDO, i delegati ridotti a meri esecutori privati del loro ruolo originario e della loro naturale autonomia oltretutto sanzionabili in caso di scioperi NON AUTORIZZATI dalla "casa madre", nulla deve sfuggire al controllo !! Tutto questo per piegare definitivamente i lavoratori, stroncare sul nascere qualsiasi possibiltà di replica in nome della GOVERNABILITÀ !! ... SU LA TESTA!!

    RispondiElimina