lunedì 9 marzo 2015

Ordine del Giorno sull'utilizzo dei Contratti di Solidarietà

Ordine del Giorno presentato al direttivo provinciale FIOM dai componenti dell'area di opposizione "Il Sindacato è un'altra cosa":

Il direttivo provinciale FIOM, riunito a Calcinaia il 9 marzo 2015, esaminati l'uso e gli effetti dei Contratti di Solidarietà nelle aziende della provincia di Pisa, rileva che:

1. In Continental
nel 2015 è previsto un aumento di produzione del 15 per cento rispetto al 2014 e del 10 per cento rispetto al 2012 e al 2013. I 253 esuberi, pari a un dipendente su quattro, sono stati quindi dichiarati nonostante non esista uno stato di crisi. In questa situazione, la conseguenza principale dell'accordo è di permettere all'azienda di diminuire le ore lavorate e quindi aumentare i carichi di lavoro. Inoltre, accettare un numero di esuberi così alto significa solo dare all'azienda gli strumenti per una flessibilità a piacimento e per una gestione a suo arbitrio dell’orario di lavoro e dei lavoratori da impiegare. Gli esuberi, che non sono perciò il reale motivo della Solidarietà, ne saranno piuttosto il risultato. Una volta che avrà consolidato la nuova organizzazione del lavoro, l'azienda procederà, allora e per questo motivo, a esuberi e licenziamenti.

2. In Piaggio
Visto l'andamento della produzione e dell'occupazione, la base reale delle richieste di Solidarietà sono solo il progressivo trasferimento all'estero delle lavorazioni e l’aumento dei ritmi di lavoro. I contratti di solidarietà favoriscono e coprono questa politica aziendale e danno all'azienda gli strumenti per una flessibilità a suo arbitrio, che porta all'asservimento dei lavoratori alle decisioni dell’azienda in tutti gli aspetti del rapporto di lavoro.

Ritiene pertanto che firmare accordi di Solidarietà di questo tipo, soprattutto in aziende con una richiesta produttiva in aumento, non risponda a nessuna necessità, sia un danno per i lavoratori, che vengono messi in una condizione di debolezza e di ricattabilità, un pericolo per i licenziamenti a cui  possono dare origine e un favore alle aziende, pagato, attraverso l’INPS, con i soldi dei lavoratori.


Sottoposto a votazione:

13 favorevoli
31 contrari
4 astenuti

3 commenti:

  1. Denunciamo agli enti competenti..... I soldi dei contratti sono le nostre TASSE!!!!! AVETE CAPITO? L E N O S T R E T A S S E ! ! ! ! BASTA REGALARE SOLDI!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ricordiamoci che nella nostra azienda sono allo studio anche dei costosissimi ROBOT di nuova generazione con lo scopo di sostituire le persone con conseguenti esuberi e licenziamenti. GRAZIE AZIMOV!

    RispondiElimina
  3. Robot significa maggiore produttività, minore spreco, ciclo continuo eccetera. Tutto ciò si traduce paro paro in utili per l'azienda. Quindi un sindacato serio dovrebbe avere l'intelligenza di far valere tutto ciò a favore dei lavoratori. Vecchia storia, che dura da quando il sindacato ha smesso di rappresentare in modo corretto chi lavora, ovvero di lottare CONTRO l'interesse dei padroni.

    Giacomo

    RispondiElimina