martedì 31 marzo 2015

31 marzo, Pisa. Presidio contro la “buona scuola” di Renzi

# 31MARZO LA TOSCANA BOCCIA
LA “BUONA SCUOLA” DI RENZI
PRESIDIO REGIONALE
dei PRECARI DELLA SCUOLA e degli STUDENTI
Martedi 31 Marzo a PISA dalle 16 alle 19.30
in PIAZZA XX Settembre (sotto il Comune di Pisa)




NON C’E’ PIU’ TEMPO DA PERDERE!!! Tutto il mondo della scuola deve scendere in piazza unito per farsi sentire: studenti, precari di ogni graduatoria, personale a tempo indeterminato (insegnanti e ATA). La “Buona Scuola” del Governo Renzi, è stata tradotta in un Disegno di Legge e se non ci mobiliteremo tutti insieme verrà imposto a tempo record al Parlamento col ricatto dell’assunzione di una parte dei precari.
No nostante le moltissime critiche ricevute da tutto il mondo della Scuola i contenuti sono addirittura peggiori rispetto al progetto originario . Il concetto di autonomia scolastica è stravolto : il PRESIDE-PADRONE controllerà gli insegnanti attraverso la chiamata diretta, la mobilità e gli aumenti di stipendio per i “meritevoli” . I precari stabilizzatiscendono a 100.000, e saranno asserviti al dirigente e sottoposti a mobilità coatta; LICENZIAMENTO DI MASSA per tutti gli altri 200.000 precari (PAS, TFA, 3a fascia, GAE non assunti , ATA) , con coloro che hanno più di 36 mesi di servizio esclusi dalle supplenze da settembre 2015: lo slogan di Renzi di eliminare il precariato si traduce nel licenziamento della maggior parte dei  precari e nell’eliminazione di tutte le graduatorie (diritti, percorsi di formazione abilitazioni, servizi)! !!
Confermati massicci finanziamenti alle Scuole Private, mentre si tagliano altri 2.000 ATA e non si investe niente nella Scuola Pubblica. I privati potranno finanziare  le scuole, controlleranno la didattica e potranno usufruire di sgravi fiscali e lavoro minorile gratuito (col tirocinio degli studenti) . Inoltre, non c’è nessuna chiarezza sulle modalità di abilitazione all’insegnamento: ancora una volta, il Governo dimostra una indifferenza completa nei confronti degli studenti universitari e degli aspiranti insegnanti, consegnando loro un domani che non esiste.
Per questo motivo i precari della scuola, di tutte le graduatorie, insieme agli studenti medi e universitari, durante l’assemblea autoconvocata del 23 marzo a Pisa, hanno deciso di lanciare un PRESIDIO REGIONALE dei Precari della Scuola e degli Studenti della Toscana, che si terrà a Pisa il 31 marzo dalle ore 16 sotto il comune, durante il quale si terrà un’assemblea pubblica. Al presidio sono chiamati a partecipare anche le lavoratrici e i lavoratori della scuola a tempo indeterminato (insegnanti ed ATA) , tutti i cittadini che hanno a cuore la scuola pubblica e tut ti i sindacati che vorranno sostenerci .
Scend iamo in piazza tutti uniti per opporci al Preside Padrone, alla chiamata diretta e alla Scuola-Azienda di Renzi.
Chiediamo una scuola pubblica di qualità : massicci finanziamenti per la scuola pubblica (e non per le scuole private), con cui finanziare l’edilizia scolastica, i laboratori e la didattica, l’allargamento dell’organico e la riduzione degli alunni per classe; l’assunzione per chi ha 36 mesi di servizio, ora e in seguito (qualunque sia la graduatoria e compresi gli ATA); lo slittamento del concorso fino a che non sarà assunto chi ha diritto; l’assunzione da graduatoria per gli abilitati e la possibilità di continuare a fare supplenze per i precari. I neoassunti dovranno poter svolgere il loro lavoro di insegnanti con dignità e libertà!
LA “BUONA SCUOLA” DI RENZI E’ IN PARLAMENTO
SE NON LA FERMEREMO AFFONDERA’ LA SCUOLA PUBBLICA
E IL MONDO DEL PRECARIATO
SCENDIAMO IN PIAZZA TUTTI UNITI
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!!
Assemblea Precari della Scuola 18 Febbraio
Officina – Unione degli Studenti Pisa
Sinistra Per..
AssembleaPrecari18febbraio@yahoo.it


fonte:
http://sindacatounaltracosa.org/2015/03/26/31-marzo-pisa-presidio-contro-la-buona-scuola-di-renzi/#prettyPhoto

1 commento:

  1. Chi sostiene Renzi?

    Chi gli ha permesso di poter fare ciò che gli pare?

    CHI NON SI E' DAVVERO OPPOSTO AL SUO DISEGNO REAZIONARIO PRIMA CHE FACESSE DANNI?

    Diamoci queste risposte e facciamo la lista dei buoni e dei cattivi, anche sul piano sindacale.

    Giacomo

    RispondiElimina