martedì 31 dicembre 2013

"Top Ten" dei commenti del 2013

Abbiamo scelto 10 commenti che ci sono piaciuti molto fra tutti quelli pubblicati durante questo primo anno di attività del FOGLIO BIANCO.

Li mettiamo in evidenza e, nel ringraziarvi per la partecipazione e la serietà con cui avete accolto il blog, auguriamo a tutti un 2014 pieno di serenità.

1) BANCA ORE E STRAORDINARI

La guerra è iniziata da tempo, visto che ci sentiamo abbandonati dal sindacato, ognuno pensa al proprio tornaconto, la vostra assenza fa si che l'azienda venga direttamente da noi x chiedere straordinari senza problemi xche sa che voi non vi opponete, non vedo sindacalisti nelle cleanroom che controllano se l'azienda si stia comportando secondo le regole, e lasciare al, singolo di decidere su come comportarsi sapendo che se sei contro il sistema sei fregato non è giusto, voi dovreste essere la nostra forza e non il nostro punto debole

2) Ancora prestazioni straordinarie su XL2?

Non isoliamoci però, se ciascuno rimane da solo con la sua rabbia non risolveremo niente !!
Non c'è da fare rivoluzioni, ci mancherebbe, ma per dio dobbiamo farci sentire oppure gli altri continueranno a decidere per noi !!
Siamo accomunati dalla stessa consapevoleza, siamo lavoratori, veniamo a lavoro per tirare a campare, ma guardiamoci un pochino intorno, ogniuno per ciò che vive, come siamo messi? Come si stà nelle CR e negli altri reparti? Va davvero tutto liscio come dicono o il contesto è cambiato?
Permessi, ferie, a volte negate o comunque fatte sospirare, visite mediche mancate, trasferimenti da e per all'ultimo minuto senza preavviso, persone trasferite perchè scomode magari solo perchè hanno sollevato questioni di sicurezza costituendo dei precedenti importanti, reparti in cui si respira un aria pesante, carichi di lavoro che in molti casi sono aumentati, controlli fiscali sbagliati dall'azienda in cui invece viene penalizzato il lavoratore e chi ne a più ne metta!! Insomma, la lista si allunga ogni giorno e la posizione dei lavoratori si va via via complicando nell' immobilismo più totale della rsu, organismo meraviglioso quando davvero diventa PROTAGONISTA E GARANTE dei lavoratori !! Ma i lavoratori hanno voglia di provare ad alzare la testa o hanno già gettato la spugna?

3) Chi verifica i carichi di lavoro?

Una cosa sono i carichi che vengono volutamente aumentati dall' azienda, togliendo o non aggiungendo quando serve, personale sui turni con la complicità del sindacato e un altra cosa è il "temporaneo" aggravio sui carichi quotidiani derivato dalle assenze per malattia. Vere o false che siano, le malattie come le prescrizioni sono sempre e comunque CERTIFICATE e valutate da medici, non spetta a noi valutarle e capire se corrispondono a verità, il nostro giudizio non può andare oltre il tanto amato gossip aziendale.
La responsabilità dell' azienda stà nel primo punto, quando decide di ridurre i costi attraverso la riduzione degli addetti ai turni, ed è quello che stà accadendo su diversi reparti, la responsabilità del sindacato stà nel non rivendicare quei posti persi ma addirittura far finta di niente. Non so se si può parlare di una nostra responsabilità, forse sarebbe più corretto parlare di moralità nel dichiarare sempre il vero, ma questa, come ben sappiamo, è una cosa soggettiva.
Sicuramente penso che dovremmo smetterla di additarci gli uni contro gli altri, ognuno ha i suoi problemi e cerca di sopravvivere come può, nessuno si dovrebbe sentire penalizzato dal collega che si trova in mutua !! Ragazzi, che ci piaccia o no, siamo tutti nella stessa barca !!

4) Come mai tanti straordinari?

Purtroppo alla base dei famosi superminimi il più delle volte non c'è nessuna meritocrazia !! Nella nostra bella azienda nata sul clientelismo più spudorato se ne vedono veramente di cotte e di crude !!
L'ultima che mi è arrivata all'orecchio racconta di superminimi dati per il BUON lavoro svolto SU QUALCHE RESPONSABILE DI TURNO (e intendo proprio SU DI LUI !!), si parla di 70 euro circa di superminimo più libera gestione dell'orario di lavoro per lavoretti ben fatti; certo che l'azienda ha facoltà di darli a chi li pare e sicuramente nel mucchio ci saranno anche i meritevoli ma sono casi rari purtroppo.
La verità è che i superminimi sono un vecchio strumento usato dalle aziende per dividere i lavoratori, uno strumento che genera discriminazioni e contribuisce alla sopravvivenza e all' espansione della casta !! Legittimo che ognuno faccia le sue scelte ma non si incazzi se poi si trova esposto al pubblico "ludibrio" !! Poi ti spiego che vuol dire ludibrio !!
E scusa se mi permetto, così stando le cose non penso ci sia proprio da invidiare nessuno !!!


5) XL2: riunione RSU - azienda del 2 ottobre 2013

 Anonimo04 ottobre 2013 14:54
Avere la sensazione di?????? Ma dove si sta andando? Quando svolgo il mio compito ed anche quello di persone assenti, io non ho la sensazione di svolgere due compiti invece di uno, li svolgo di fatto!!!!!! Continuiamo a prenderci in giro? Il capo area che sostituisce il capoturno non è una sensazione che il capo area ha, bensì una necessità (dell'azienda, non del capi area) di far fronte ad un'assenza, ma allora adeguiamo anche lo stipendio e il livello ed anche il super minimo di queste figure!!! Per quanto riguarda i movimentatori BSV, dove sono e soprattutto QUANTI sono? Mi risulta che girino su quattro turni ma sono due!!!!!!! A questo punto mi chiedo: il sindacato con quale azienda ha parlato??? Non è' che la rappresentanza sindacale ha parlato con persone non facenti parte della Continental? No perchè mi sa che avere la sensazione di farsi il mazzo doppio e farselo davvero sono due cose ben distinte!!!! E fino a prova contraria non conosco nessun lavoratore che soffra di visioni. Veramente comincio a stancarmi! Vogliamo poi parlare della situazione del Deka 1 ? Ah no, giusto di quegli operatori ne parliamo solo in funzione di chi non può fare quello e non può fare questo...... Siete semplicemente vergognosi!!!!!

6) Roma, 18 ottobre 2013. Sciopero generale, voci dal corteo (USB Tv)

"La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano." Martin Luther King Jr

7) Riunione RSU – azienda dell’8 ottobre 2013

Credo che la definizione di assenteista possa essere usata solo se appurata dai controlli INPS....in caso contrario é malattia...un diritto di tutti.

8) Nuovo comunicato della RSU con esplicitazione esuberi per reparto

"Espletata la procedura con l'Unione Industriali, saranno indette le Assemblee." eh certo, con i lavoratori ci si parla più tardi tanto sono l ultima ruota del carro, quindi possiamo benissimo limitarci a presentargli il conto già fatto a quei poveri cretini che ogni volta si fanno abbindolare dai nostri discorsi, dalle prediche del prete leninista alle macchinette del caffè, dalle accuse di quell altro fantasma che dice che è colpa nostra se siamo arrivati a certe situazioni e non del sindacato che invece di dialogare con noi si organizza con l azienda escludendoci totalmente dai giochi e potrei continuare all infinito. Allopra cari colleghi cosa vogliamo fare per NOI per il NOSTRO FUTURO? vogliamo continuare a farci trattare da scemi da questi individui o alziamo una volta per tutte la testa, diciamo di NO a qualsiasi accordo peggiorativo e soprattutto NO a loro, spedendoli a casina loro visto che l anno prossimo ci sono le elezioni:togliamo loro il diritto di scegliere per noi senza nemmeno filarci per poi raccontarci le solite barzellette e favoline e togliamo loro anche quei privilegi che hanno e di cui alcuni abusano in maniera vergognosa(vedi i permessi sindacali presi per fare i cazzi propri, mentre secondo me per onestà andrebbero giustificati prima che all azienda a NOI che abbiamo votato questi individui.Per mesi abbiamo denunciato situazione che non andavano assolutamente bene, accuse che sono cadute nel vuoto, liquidate con offensive(nel senso di offesa all intelligenza) tipo "al lavoratore sembra di farsi più il mazzo ma è solo una sua impressione". con questo non voglio dire che anche noi lavoratori siamo esenti da colpe, anzi e mi ci infilo pure io, dagli straordinari soprattutto sull xl2 al dare il consenso ogni volta che ci veniva chiesto un ulteriore sacrificio che poi come volevasi dimostrare non è servito a migliorare la situazione ma al contrario a peggiorarla ed è quindi ovvio che dobbiamo cambiare atteggiamento radicalmente e sono molto fiducioso riguardo questa cosa,visti tutti i commenti i pareri dei miei colleghi espressi su questo blog che è rimasto l unico punto di riferimento per chi vuole davvero sapere cosa accade senza essere preso per il culo. mi raccomando: facciamo in modo a questo giro che le nostre non rimangano solo parole sterili pronte a cadere nel vuoto, ma organizziamoci e facciamo in modo di trasformale in azioni che ci consentano di lavorare TUTTI in modo dignitoso e umano

9) Mettiamo in evidenza un commento anonimo di minacce e offese

 Anonimo16 dicembre 2013 22:37
Chi scrive quelle cose è sicuramente una persona "interessata" e molto DISTURBATA dall' attività di questo blog !! Quale altro significato possono avere certe parole? La verità è che questo spazio risulta scomodo a molti e per certi versi fa anche un po' "paura" (passatemi il termine !) perchè si tratta di uno spazio a cui non è possibile dare una "dimensione" ma soprattutto perchè non è CONTROLLABILE !! Del resto, quando non puoi mettere in campo dei contenuti VERI non ti rimane altro da fare se non passare al terrorismo e alle minacce, un vecchio stratagemma per disincentivare lo strumento !! Così pure si spiega anche la caccia alle streghe che si sta facendo per conoscere l'identità di coloro che scrivono sul blog, come mai di colpo tutto questo interesse per i nomi? Date retta, abbandonate questa idea malsana, non conoscerete mai i nomi !! Anzi d' ora in avanti state attenti a come e con chi parlate, siete circondati e non ve ne siete ancora accorti!!

10) Come si prosegue con la piattaforma visto che la RSU non ha i numeri?

Secondo me non dobbiamo discutere se il voto sia valido o meno, sulla sua validità credo nessuno possa dire niente, quanto sull'opportunità politica di andare avanti. Solo un cieco non vedrebbe che un eventuale piattaforma, se approvata, verrebbe approvata con la minoranza dei turnisti (le persone direttamente toccate dall'aumento del carico di lavoro) le la maggioranza di coloro che invece questa rotazione a 20 turni non la faranno mai. Questo credo sia contro ogni principio della Cgil, ed andare avanti lo stesso, senza modificare l'impianto dell'accordo, lo trovo onestamente un atto di un arroganza inaudita. Poniamo che nella migliore delle ipotesi l'accordo venga approvato. La maggioranza dei turnisti vota contro, il resto a favore e passa il si. Ci troveremmo con un accordo che nella sua parte peggiorativa tocca solo persone che erano per il no. Da un organismo come la Cgil, Fiom addirittura, certo non me lo aspetto. Nel peggiore dei casi, andare avanti con un consenso così risicato, rischiamo che l'accordo venga bocciato. Con danni per tutto lo stabilimento, dovuti a chi non ha il buonsenso di tornare in assemblea e variare la proposta. Basterebbe un piccolo passo indietro e un poco di umiltà, e si potrebbe trovare una sintesi che permetta a tutti, operai e impiegati, di andare a braccetto davanti all'azienda. Invece, grazie alle manie di protagonismo di alcuni, stiamo andando al muro contro muro, sia tra di noi, che contro l'azienda. Chiederei alla nostra RSU di fare un passo indietro, e permettere la modifica dell'accordo così come ce lo hanno presentato in assemblea. Faccio notare inoltre l'incongruenza di aver impedito una proposta di accordo alternativa del 2010 forte di oltre 200 firme di OPERAI, mentre adesso si vuole a tutti costi prendere una musata con una mole di consensi pari a 242. Se valeva il discorso del 2010, e se la coerenza di chi ci rappresenta non fosse un opinione, dovremmo tornare in assemblea e modificare l'impianto. Col consenso a maggioranza. Ma sappiamo chi comanda e quale decisione prenderà. Auguri a noi.



6 commenti:

  1. Per chiudere in " bellezza " il 2013 e iniziare in maniera peggiore il 2014 è appena arrivata la notizia che lo stato ora verserà solamente il 10% a chi và in SOLIDARIETà (NON PIù IL 20%)... grazie a tutti quei SINDACALISTI che hanno tanto decantato la solidarietà, ma LA FARANNO FARE A QUALCUN ALTRO, MENTRE LORO SE NE STARANNO BELLI COMODI NEI LORO POSTI DI PRIVILEGIO... VERGOGNATEVIIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. GUARDATE LE NOTIZIE SULLA SOLIDARIETà TAGLIATA:
    TG Toscana Edizione delle 14.00 Andato in onda il: 31/12/2013

    http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-0f7d1998-654b-4a4d-8455-2d2a1121bfb2.html#sthash.uYHFbOdk.dpuf

    http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-0f7d1998-654b-4a4d-8455-2d2a1121bfb2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Notizie le trovate qui:

      http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-65a1e661-fd94-493b-92f1-214f489bf5e3-tgr.html#p=0

      Elimina
  3. CAPODANNO AMAROOOOOO!!!! SIETE DEGLI INCAPACIIIIIII

    RispondiElimina

  4. "I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per il bene della loro gente" - Nelson Mandela -

    AZIENDACATO: riflettete bene su questo saggio insegnamento... L'esempio dovrebbe partire dall'alto, troppo facile sacrificare i più piccoli...

    RispondiElimina
  5. Pari pari come i politicanti.. UGUALI. CHIEDONO SACRIFICI AGLI ALTRI E LORO MAGNANO!!!!... Ma vi finirà, finirà per tutti....

    RispondiElimina