giovedì 19 dicembre 2013

Risposta del FOGLIO BIANCO ad un commento al comunicato RSU dell'incontro UIP per questione esuberi

Sul comunicato c'è scritto che le 21500 ore sono su base mensile. Probabilmente ti è sfuggito, ma siamo d'accordo con te che questo numero buttato li così non dica niente e non fa capire l'entità della cosa.

Abbiamo provato a fare due conti per cercare di rendere il numero più comprensibile. Abbiamo tradotto il dato su base settimanale anzicchè mensile e l'abbiamo spalmato sui "375 addetti" che dovrebbero essere coinvolti nei contratti di solidarietà. Ebbene, l'esubero incomprensibile di 21500 ore mensili si traduce per i 375 lavoratori in circa 12 ore settimanali da passare a casa invece che al lavoro.

Quindi la riduzione di orario settimanale per chi sarà coinvolto nei contratti di solidarietà dovrebbe corrispondere più o meno a 12 ore, ammesso che si deciderà di farla uguale per tutti i reparti.


Trovate il commento sotto il post: 

4 commenti:

  1. Dato che Braun vuole ridurre i costi, perchè non si è cominciato dalle spese che si potevano evitare come : la RECENTE GARA PODISTICA, i PANETTONI , le ATTIVITà ludico-SPORTIVE a favore dei soliti noti..... se insieme poi ci conteggiamo tutti gli sperperi, non fatti e non voluti sicuramente dagli operai coinvolti loro malgrado nella crisi, quanto si sarebbe potuto risparmiare ??? Questi dati NON è MAI dato conoscerli... e non mi rispondete che la cifra sarebbe stata minima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braun non vuole ridurre genericamente i costi ma vuole ridurre il costo del lavoro e quindi dei lavoratori, ma non di tutti i lavoratori (che già sarebbe grave !), dove secondo voi ci sono più margini di risparmio/guadagno per l'azienda? Ovviamente nei reparti produttivi, è lì che si genera la susta ed è lì che vogliono stringere, tant'è che la richiesta è su regimi nuovi e peggiorativi di orari !!! E gli sperperi continueranno purtroppo ad esserci !!

      Elimina
  2. Vabbè, ci manca " La corazzata Potëmkin " e poi sembra di vedere un film già visto ;))
    " Ma caro Fantozzi, è solo questione di intendersi, di terminologia. Lei dice “padroni” e io ( Megadirettore Galattico ) “datori di lavoro”, lei dice “sfruttatori” e io dico “benestanti”, lei dice “morti di fame” e io “classe meno abbiente”. Ma per il resto, la penso esattamente come lei. "

    RispondiElimina
  3. Non potrà essere uguale per tutti i reparti......sai perchè??? perchè ogni singolo reparto ha delle commesse diverse una dall'altra, che variano a seconda dei periodi e dei clienti. E poi sai che ogni reparto produce iniettori diversi uno dall'altro??? Ma te lavori qui? :)

    RispondiElimina