sabato 14 dicembre 2013

Risposta del FOGLIO BIANCO al commento di un lavoratore al post "Come si prosegue con la piattaforma visto che la RSU non ha i numeri?"

Hai detto bene, questo è un fallimento della RSU.
Non si tratta però di invalidare la votazione perchè la votazione è più che mai valida....il suo risultato però è chiaro: LA RSU NON HA IL CONSENSO NECESSARIO PER PRESENTARE QUEL TIPO DI PIATTAFORMA. Questo vuol dire sicuramente che può provare a presentare una piattaforma diversa ai lavoratori, una piattaforma che però non parta dai 20 turni settimanali sul 4°. Non c'è da fare tanti discorsi, c'è solo da prenderne atto con umiltà ed onestà.

Altra cosa di cui prendere atto è che oltre agli impiegati anche moltissimi operai non sono venuti in assemblea o comunque sono andati via prima della votazione.

Anche il fatto che la quasi totalità dei lavoratori non aderisca più alle manifestazioni, guarda che non è un segnale positivo. E' purtroppo la dimostrazione del fatto che qualcosa non sta funzionato, che non siamo riusciti a tenere insieme la gente, che abbiamo portato avanti una linea fallimentare....dobbiamo smettere di colpevolizzare sempre gli altri e cominciare a fare critica costruttiva e soprattutto autocritica per capire dove abbiamo sbagliato e soprattutto come si può rimediare. Dobbiamo ricominciare a coinvolgere la gente e trovare un modo per ritrovare il senso di solidarietà perso. 

Quelli che la pensano in modo diverso da noi non sono da "archiviare come altra categoria" e allontanarli. Pensiamo che la diversità sia una ricchezza e che sicuramente è un demerito nostro se quelli che crediamo diversi da noi non si avvicinano a noi. Anche con loro dobbiamo provare a costruire qualcosa e se non riusciremo in questo intento è solo perchè noi avremo fallito. 

Purtroppo è troppo tempo che non proviamo a far marciare insieme i lavoratori. Il nostro sindacato va migliorato non "epurato".

7 commenti:

  1. Incominciate voi dando il buon esempio basta litigate da Barrino siete ridicoli ci avete rotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SE PER TE ESPRIMERE UN'OPINIONE DIVERSA SIGNIFICA LITIGARE VUOL DIRE CHE NON HAI CAPITO NIENTE SU COSA SIA LA DEMOCRAZIA

      Elimina
  2. Ma che domanda è che la RSU non ha i numeri, se molti "lavoratori " non sono venuti alle assemblee devono solo accettare i risultati, come pure quelli che hanno votato no, la rsu ha avuto il mandato di dire a Braun che darà una risposta alla sua richiesta, non travisiamo come al solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non siamo qui a discutere su quanto devono pesare quelli che non son venuti in assemblea. La questione è semplice e chiara. Una RSU che riceve così pochi consensi vuol dire che non è più rappresentativa e non ha i numeri per fare una piattaforma. Non è una domanda ma un'affermazione e che a te piaccia o meno è la realtà. La RSU sa benissimo che se va avanti con questi numeri al referendum segreto ne prenderà ancora meno.....Come vedi non è tanto una questione di "astenuti si, astenuti no" quanto una questione politica seria: QUESTA RSU NON HA PIU' I NUMERI

      Elimina
  3. Si ma basta... pensiamo a capire e sapere bene cosa vogliamo raggiungere e soprattutto dopo questi ridultati cosa ci verrà proposto. Vediamo che soluzioini si potranno trovare.

    RispondiElimina
  4. La gente non viene alle manifestazioni perchè deve andare all'ipercoop a fare la spesa (cit.) La democrazia pochi sanno cosa vuol dire. E' più che legittimo avere opinioni diverse, non è legittimo invece infangare i colleghi ed inventarsi cose che non esistono per accaparrarsi il consenso dei lavoratori. Questa non è democrazia, è opportunismo e voglia di primeggiare.

    RispondiElimina
  5. Proprio così collega, sono daccordo con tutto ciò che dici !! Inveire contro chi la pensa semplicemente in modo diverso, giocare al gatto col topo in questo contesto è facilissimo !!
    Ed è proprio quello che sta facendo la rsu quando parla a sproposito di regole infrante e democrazia, ma quali regole? Quali regole sarebbero infrante? E quale democrazia? Quella che loro non rispettano da tempo arrogandosi diritti che non hanno? I fatti degli ultimi tempi sono pieni di esempi che dimostrano il cambio di rotta volontario della rsu, un cambio di rotta spesso mascherato da una informazione carente ma ormai palese. E' più che legittimo avere opinioni diverse ma ci vorrebbe anche la capacità di rispettarle le opinioni diverse, gridare all'untore non ha senso, anche un bambino capirebbe ciò che sta succedendo !! Per cui cara la mia rsu, pensate a far bene il vostro lavoro, ciò per cui siete stati eletti, niente e nessuno vi può impedire di farlo, non nascondetevi dietro un dito !! Se lo farete nessuno avrà niente da ridire !!

    RispondiElimina