lunedì 2 dicembre 2013

Flessibilità si, flessibilità no - PARTE TERZA

A questo punto abbiamo compreso benissimo qual è la richiesta dell'azienda:  Arrivare ad un accordo che le permetta di estendere ancora di più l'orario di lavoro (i famosi 20 turni + 1 di Mr.Braun) utilizzando il sistema della Banca Ore in modo da essere ancora più flessibili rispetto alle esigenze del mercato, ma non solo, questo accordo garantirebbe all'azienda notevoli guadagni perchè le permetterebbe di accantonare definitivamente il per lei "costosissimo" ciclo continuo con un bel risultato politico da portare a mamma CONTI e le darebbe la possibilità di accaparrarsi la gestione del contatore della banca ore, fino ad ora dei lavoratori, in modo che gli stessi possano pagare con i propri soldi i periodi di magra vissuti dall'azienda.

Ma cosa comporterebbe tutto ciò per noi lavoratori? Non siamo stupidi nè ottusi, tutti mangiamo del nostro lavoro e quindi è ovvio che a tutti preme che l' azienda sia e continui ad essere in "buona salute", ma tutto ciò, a nostro avviso non ha niente a che vedere con la scelta che saremo chiamati a fare. La Buona Salute di un' azienda si costruisce giorno per giorno, ma non dipende soltanto dalla "disponibilità a tutto" dei lavoratori, molti fattori concorrono ad essa. Pensiamo per esempio a quella che è la gestione aziendale, per molti versi discutibile: quanti sprechi sotto gli occhi di TUTTI, tutti i giorni? Gestione differenziata del personale con evidenti disparità di trattamento, persone inserite in ruoli di responsabilità che non hanno competenze o non sono visibilmente capaci e spesso fanno più danni della grandine ma che comunque vengono mantenute in certe posizioni, perchè? Per non parlare delle tanto criticate regalìe per il necessario mantenimento della casta e della lobby sugli straordinari !!

Tutti questi fattori, oltre ad essere ovvi costi aggiuntivi e risorse buttate al vento, generano nel tempo un contesto lavorativo sicuramente insoddisfacente perchè discriminatorio, che da un lato non riesce a rispondere o a sopperire alle molte difficoltà che si possono generare nell'attività lavorativa e dall'altro non crea un' ambiente di lavoro, per così dire, stimolante . Sicuramente tutto QUESTO non è indice di Buona Salute, una gestione così scriteriata non può garantirci il futuro come non ce lo garantirà questo accordo!!

Quello che sicuramente ci sentiamo di dire è che sarà quella scelta a decretare e a definire il nostro modo di lavorare e stare in azienda da qui ai prossimi anni, per cui pensiamo valga la pena soffermarsi a riflettere bene su quello che davvero può TUTELARCI e DIFENDERCI evitando di darci in pasto ai pescecani.

Indubbiamente facile per l'azienda giocare al gatto col topo, è lei la più forte e con addosso un po' di paura e di incertezze in più i lavoratori sono senz'altro portati a dire di sì, è una vecchia ricetta ma funziona sempre !! Perchè? Perchè siamo gente semplice ed onesta e ci fidiamo di chi stà sopra di noi spesso sottovalutando i LORO interessi.

Proviamo per un attimo a pensare anche ai NOSTRI INTERESSI, perchè è NECESSARIO sì lavorare, ma è importante anche COME si lavora, i nostri colleghi dei nuovi reparti ne hanno già avuto un'assaggio nella scorsa estate !! Allora, perchè dobbiamo abbandonare il ciclo continuo? E sicuramente di questo si tratta perchè DARE ALL'AZIENDA I 20 TURNI SETTIMANALI SIGNIFICA DIRE ADDIO AL 5° TURNO. Dobbiamo assolutamente impostare la discussione con una proposta che sicuramente ci permetta di salvaguardalo e mantenercelo perchè è l'unico strumento di garanzia dell'occupazione e di garanzia di carichi di lavoro ragionevoli.

Riflettiamo prima di dire di sì a cuor leggero, non cediamo alla paura e al ricatto ma SCEGLIAMO BENE PER NOI !!

1 commento:

  1. Visto che il contesto è molto cambiato rispetto a diversi mesi fa, (non dimentichiamo che siamo di fronte ad un'azienda che ha DICHIARATO ESUBERI), mi aspetto dalla RSU una scelta RESPONSABILE.
    Mi aspetto una discussione davvero aperta ad ogni possibilità, ad ogni proposta che possa portare ad una GIUSTA SOLUZIONE PER I LAVORATORI E NON LA SOLITA DISCUSSIONE BLINDATA SU UN' UNICA PROPOSTA !! Andare in trattativa con l'azienda, sì, ma con una posizione che ci difenda, difenda il 5°turno e l'occupazione, questa per me ora è la scelta più intelligente !!

    RispondiElimina