mercoledì 18 dicembre 2013

In evidenza un commento di richiesta chiarimenti sul comunicato RSU dopo l'incontro all'UIP per questione esuberi

"Scusate se cambio argomento ma vorrei chiarimenti sul comunicato ultimo messo in bacheca. Mi sembra pessimo intanto perchè non è neanche firmato. Presumo che l'abbia scritto l'rsu ma intanto non c'è firma. Poi pare si stiano dando i numeri....forse per giocare a tombola visto che si avvicina il natale? Questi sono numeri diversi da quelli dati prima e non c'è spiegato perchè. Ma gli esuberi sono aumentati? Sono 93, 111, 124? Oppure sono sempre 52 come ha detto il direttore al meeting? Poi un'altra cosa. Il comunicato parla di 375 addetti nei reparti aziendali. Vorrei sapere in quali reparti aziendali? Faremo la solidarietà solo dove ci sono i cali cioè all'xl2 e al dk7 oppure anche negli altri reparti? In quali? perchè i conti continuano a non tornare. Cari miei sindacalisti sono queste cose spicciole che ci dovete dire. il vostro comunicato invece è scritto criptato e come tutti i vostri comunicati non è per niente chiaro. Allora per favore riscrivetelo in modo semplice dicendo se gli esuberi sono aumentati e perchè e quali sono i reparti che faranno la solidarietà, oppure non sapete neanche questo?"

Trovate il commento sotto il post: 
Ci è piaciuta molto la risposta di un lavoratore al post "Mettiamo in evidenza un commento anonimo di minacce e offese"

12 commenti:

  1. ...e poi la comunicazione di un incontro avvenuto il 13 è stata messa in bacheca il giorno 17 . Molti lavoratori, messi già a casa, non hanno potuto leggerlo , grazie per la considerazione !

    RispondiElimina
  2. Se non sbaglio su quel comunicato non firmato si riporta anche la notizia di un monte di 21500 ore, ma riferite a cosa? Sono settimanali, mensili o cosa?
    Ma chi li scrive i comunicati? Paperoga? Questi non son comunicati, sono parole messe in fila senza una sequenza logica, incomprensibili per incapacità di chi scrive o invece volutamente incomprensibili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul comunicato c'è scritto che le 21500 ore sono su base mensile. Probabilmente ti è sfuggito, ma siamo d'accordo con te che questo numero buttato li così non dica niente e non fa capire l'entità della cosa.

      Abbiamo provato a fare due conti per cercare di rendere il numero più comprensibile. Abbiamo tradotto il dato su base settimanale anzicchè mensile e l'abbiamo spalmato sui "375 addetti" che dovrebbero essere coinvolti nei contratti di solidarietà. Ebbene, l'esubero incomprensibile di 21500 ore mensili si traduce per i 375 lavoratori in circa 12 ore settimanali da passare a casa invece che al lavoro.

      Quindi la riduzione di orario settimanale per chi sarà coinvolto nei contratti di solidarietà dovrebbe corrispondere più o meno a 12 ore, ammesso che si deciderà di farla uguale per tutti i reparti.

      Elimina
  3. È evidente che quel comunicato che tutti abbiamo letto affisso miseramente in bacheca denota molto implicitamente le "delusione"di chi; come la parte di RSU richiedente il mandato non l ha ottenuto. E siccome ancora in carica ha dovuto scrivere due righe. Ricordo che tutte le volte che un " referendum" palese sia passato è stato espressamente segnalato a caratteri cubitali che i SI abbiano vinto. Molta triatezza all interno del "palazzo di vetro". Ricordando due episodi fondamentali. Il primo richiama i comunicati vecchi, quelli nei quali scritto che nessuna trattativa in merito alla modifica delle turnazioni in senso peggiorativo sarebbe stata accettata. La seconda a mio parere molto più grave e senza pudore è venuta fuori ad una delle assemblee durante le quali due Rsu hanno dichiarato che non andranno a chiedere per conto nostro piattaforme fuori luogo. Ricordo ancora: " Io non ci vado da Brown a chiedere riduzioni di orario perché questo chiede cose leggittime " Io sottolineo che siamo noi che votiamo e chiunque di VOI assume il.compito di rappresentarci ha l obbligo di farlo secondo le moralità previste dal Vostro mandato fino a scadenza o dimissioni. Voi non siete un comitato di ortofrutticoli voi siete coloro che Rappresentano Noi Operai Metalmeccanici e come tali siete tenuti arispettare l onorabilità del codice. Abbiate la compiacenza di ASSUMERVI VOI LE VOSTREBRESPONSABILITA altrimenti le assemblee non le indite nemmeno e levatevi la toga.. grazie ASTA LA VISTA AMIGOS

    RispondiElimina
  4. invece la frase all'inizio? che signica l'azienda ha lavorato molto? Ma chi l'ha scritto sto popò di comunicato?L'AZIENDA HA LAVORATO MOLTO...MAH!!!!!

    RispondiElimina
  5. No ma poi solidarietà... ora ci si bagna la bocca con questa parola, vi ricordo che quando toccò al Piezo la cassa integrazione, i nostri colleghi all'Xl2 lavorarono a 5 turni regolarmente e c'èra un via vai di gente in straordinario sempre sull'xl2 (e non...)

    ci sono reparti (persone) privilegiati da sempre, anche da voi, c'avete rotto, A CASA!

    PS: per la cronaca ho fatto un print screen del post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...veramente quelli a venire di straordinario sono sempre i soliti del Piezo, Sabati, Domeniche... e il resto dei colleghi a casa primaaaaaaa della chiusuraaaaa
      ...e comunque di esuberi si parla per più reparti, compreso il Piezo e non solo XL2 o Deka ! 'gnurànt !

      Elimina
    2. Sono quello di sopra, evidentemente non sai leggere: mi sto riferendo non a questi ultimi mesi ma gli anni passati quando ci fu la CASSA INTEGRAZIONE al PIEZO.
      Al piezo esuberi veramente non ce ne sono: ci faranno girare a due turni per tutto l'anno, siete voi che scendete necessariamente a 4 o anche meno... svegliati.

      Elimina
    3. Svegliati te! altro che esuberi al piezo....sta per morire, ma come quando ci fù la cigo al piezo, ci sarà lo stesso qualche tuo collega che continuerà a venire di straordinario a non fare nulla, mentre gli altri sono a casa...

      Elimina
  6. Il collega ha ragione io lavoro all XL2 e questo reparto non si è mai fermato nemmeno 8 ore per il colleghi ed amici del piezo o altri reparti dell Azienda. Quindi è evidente che anche tra noi colleghi c'è un abisso ed una disparità inaudita. Mi permetto però di dire che forse noi non avevamo imput precisi sulla protesta e nel sostenere voi colleghi. Ci sarebbe voluto un organo preposto che potesse in qualche modo organizzare e tutelare almeno una qualunque iniziativa. Cosi di fatto non è stato. Io personalmente non mi sento un privilegiato su questo voglio dire che NON È COSI. quando il Piezo è partito ricordo che ogni turno su 5 squadre aveva la media di 30/35 unità che si accalcavano ad ogni cambio. Ogni produzione nata in Azienda ha avuto innumerevoli flessioni produttive. Quindi non bisogna accusarci di dover lavorare. Non rubiamo sul piatto di altri colleghi. Sono dispiaciuto per questa continua disuguaglianza tra noi. Ma allora vanno davvero guardati in faccia i privilegiati e di certo non siamo noi. Nessuno dei delegati mi pare batté ciglio in merito, nessuna iniziativa fu mai proposta. Nessuno mai si è nemmeno sognato di indire un blocco degli straordinari come spesso è accaduto. Anche perché tra i colleghi del Piezo durante quel periodo c' era chi veniva in straordinario. Nessuno ha mai detto niente. Il tacito silenzio/assenso. Quindi non facciamo guerre tra Noi. Troviamo un punto d incontro per ripartire a testa alta.

    RispondiElimina
  7. Il sindacato c'è proprio per queste faccende... mi sa che la strada è smarrita da tempo...

    Sulla questione straordinari.... non tutti giriamo a 5 turni, non tutti viviamo ancora con mammina e babbino. Ho detto tutto.
    Questo non per farsi guerra tra poveri, è semplicemente per rimarcare il fatto che ci sarebbe dovuto essere un controllo DA PARTE DEL SINDACATO, in accordo con l'ufficio del personale, su chi far lavorare nelle turnazioni più alte (e remunerative) e chi no... quantomeno percentualmente parlando...

    RispondiElimina
  8. Purtroppo collega la situazione turnistica non la decido né io né tu. Ognuno viene impiegato nei reparti a discrezione dell Azienda. Cosi dice il contratto che abbiamo firmato quando ci hanno assunti. Poi ci sono turni favorevoli e turni sfavorevoli. Ci saranno dipendenti volenteterosi o dipendenti sfacciatamente fannulloni. Ci saranno privilegi e non. Questo è realtà. Non per questo sempre e cmq rifacciamocela tra noi. Se sei ad un turno per scelta ad esempio??? Se sei uno non affidabile? Se hai manzioni meno importanti? Se non sei raccomandato? Mica tutti hanno gli stessi compiti. Ci sono soggetti che hannom molto meno anzianità di me eppure hanno privilegi importanti. Che faccio l ammazzo!????? Ognuno ha determinati compiti determinate responsabilità. Insomma anche io ho famiglia e spesso mi son trovato a due turni un turno 3 turni 4 e 5. Una scaletta. Non ho pianto mica. Ho strinto i denti. Quando ci tocca si fa e basta. È altro, quello da cambiare... Asta la vista amigos.

    RispondiElimina