lunedì 2 dicembre 2013

Riunione RSU del 2 dicembre 2013: risposta a Mr. Braun

Stamattina a S. Piero si è riunita la RSU con ordine del giorno: "Risposta a Braun".


Molto in sintesi la RSU ha valutato che ci sono due strade percorribili:

1. dire all'azienda che non ci sono i presupposti per fare una proposta sugli orari e accettare le eventuali conseguenze negative sui tavoli ancora aperti sulle polizze, il premio risultato e la carta rivendicativa FIOM.


2. avanzare una proposta sugli orari e garantirsi quindi una discussione sull'integrativo aziendale, le polizze e la carta rivendicativa FIOM.


La RSU ha valutato che è più ragionevole percorrere la strada n. 2 e ha già in mente anche una proposta sulla modifica degli orari di lavoro. Pertanto, prima delle ferie di Natale saranno tenute le assemblee in cui sarà esposta tale proposta.

Durante la riunione di questa mattina, la RSU a maggioranza ha soprattutto deciso il percorso da seguire durante le assemblee. Spiegherà che la proposta è quella di avviare una discussione con l'azienda sulla modifica degli orari di lavoro e che questo ci garantirà una discussione anche sugli altri tavoli. Esporrà la sua idea sulla modifica dei turni e chiamerà i lavoratori ad esprimersi per alzata di mano per "l'approvazione del percorso" che però comprende anche la ben precisa proposta di modifica degli orari che la RSU ha in mente.

Approvazione del percorso vorrà quindi dire approvazione automatica anche della proposta della RSU. Dire di si all'avvio di una discussione con l'azienda sugli orari diventerà automaticamente accettare di costruire una piattaforma sugli orari su una base ben precisa già decisa dalla RSU.

Ancora una volta la RSU trova un'escamotage per sgomberare il campo da chiunque voglia avanzare una proposta diversa. Ancora una volta, questa RSU finge di aprire la discussione ma lo fa all'ultimo minuto e porta ai lavoratori la ricetta preconfezionata per la modifica dei turni Nuovamente, come nel maggio del 2012, non c'è spazio per altre proposte e quindi se si accetta di andare in trattativa bisogna andarci solo e soltanto sui presupposti decisi dalla RSU! Bere o affogare!



Non condividiamo assolutamente questo percorso e non possiamo accettare la pregiudiziale che la discussione si faccia solo sulla base della proposta della RSU, soprattutto se il punto di partenza di questa proposta è DARE ALL'AZIENDA I 20 TURNI SETTIMANALI PER UN PERIODO LIMITATO DI TEMPO.

15 commenti:

  1. Voi del FOGLIO siete solo buffoni, vergognatevi.... voi ci volete solo rovinare!!!! Se avete coraggio, ma tanto non lo avete, pubblicate questo POST

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vera rovina sono gli ignoranti, è questo le multinazionali lo sanno bene e ci stanno marciando sopra...

      Elimina
  2. E noi non andiamo in assemblea se non prima si discute su quello che hanno in mente, tanto meno voteremo. E QUESTO ME LO AUGURO. ALTRIMENTI AFFAGOTEVI TUTTI QUANTI CON UNA PIETRA AL COLLO.......

    RispondiElimina
  3. Parola d ordine VOTA NO VOTA NO VOTA NO VOTA NO VOTA NO VOTA NO VOTA NO VOTA NO VOTA NO....... SEMPRE VOTA NO........

    RispondiElimina
  4. E ti piacerebbe non si votasse!!!!!!!!!!!!! ma mi sa che questa volta ti attacchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ...e come sempre ci ritroviamo a dover prendere decisioni importanti per il nostro futuro poco prima delle ferieeeeee!!!!! Con molte persone che saranno già a casa per le anticipate chiusure! questo non è un percorso sindacale e non garantirà i posti di lavoro in futuro, verranno protetti solo i soliti noti

    RispondiElimina
  6. Ottima idea!!!!Non votiamo !!!
    ASTENIAMOCI TUTTI
    FATE IL PASSA-PAROLA

    RispondiElimina
  7. E se ci fosse un altra proposta????????? Che qualche rsu a gia preparato e puo essere valida positiva che possa accontentate un po tutti...?? Non votare sarebbe scomodo. RICORDIAMOCI CHE NOI SIAMO IL BRUTTO E IL CATTIVO TEMPO e per le nostre tessere e per i nostri voti. I ricattini lasciamoli ai bimbetti scemi. Siamo uomini sappiamo già da tempo dove vohliono parare. Esiste unbaltra buona proposta. Valutiamola....

    RispondiElimina
  8. Vi ricordo di non scherzare con le multinazionali....quelle tedesche poi....a andare via ci mettono un attimo...meditate gente meditate...teniamo famiglia...bambini piccoli e mutui da pagare. OCCHIOOOOOO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente chi è andato via e chi sta per andarsene sono prevalentemente quelle fondate in italia (vedi FIAT, ELETTROLUX, INDESIT...) vedo che non sei informato. Ti ricordo che ormai c'e internet che svela tutte le cacate che ti raccontano le persone e la televisione!...non ti ci mettere anche tu grazie!

      Elimina
    2. il solito allarmista,ma è bene che la gente come te capisca che a questo trucchetto del terrore la maggioranza degli operai continental non ci casca più!!!il sindacato si prepari ad avere tanti voti contrari perché a questo giro non ci fa più fessi visto che gli investimenti ci sono e sono pure grossi questo tranello è destinato al fallimento

      Elimina
  9. Puoi anche calarti le braghe e offrire il tuo posteriore caro..niente ti metterà al riparo, se la multinazionale decide di andarsene se ne va comunque, le storie degli altri insegnano !! E dopo non ti rimarrà altro che occupare la fabbrica e fare picchetti inutili !!

    RispondiElimina
  10. Non allarmatevi... se fra due anni lavoreremo sempre ed invece di 8 ore ne faremo 12 ed invece di 1400 ne guadagneremo mille nn ci son problemi. Badteranno solo per i mutui. E poi cosa mangiamo i mattoni. Meglio un giirno da leoni che una vita da pecoroni vi pare. Chiudere per pochi spiccioli non credo proprio. È solo un bluff. E cmq una multinazionale che sia non è in mano solo a un individuo. Non ci facciamo intimorire. Ma avete visto l RSU PIANGERE DIsPERATA??? A me sembrano tutti tranquilli ed indifferenti per le sorti di noi pochi primo. A loro che occupano posiziini strategiche non li toccano. Vedo che ridono scherzano e ci prendono per il culo con molta diplomazia. Di cosa vi preoccupate????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!!! Se passa la proposta di questa RSU propongo che questa volta si faccia un bel cambio di reparto con i sindacalisti: COSì FINALMENTE PROVANO LE fantastiche TURNAZIONI CHE FANNO PASSARE, MA LORO NON FANNO MAIIIIII !!!!!!

      Elimina