sabato 13 luglio 2013

Ancora prestazioni straordinarie su XL2?

Siamo assolutamente contrari al recupero della produzione con ulteriori prestazioni supplementari.

Un accordo per garantire all'azienda prestazioni aggiuntive OBBLIGATORIE gestite con la banca ore da applicare su qualsiasi turnazione e in particolare sulla turnazione a 4 squadre è per noi IMPENSABILE!

Il passaggio dalla Banca Ore su base VOLONTARIA alla Banca Ore su base OBBLIGATORIA è proprio quella flessibilità che ha chiesto l'azienda il 7 febbraio 2013. Un qualsiasi accordo, anche se per un periodo limitato di tempo, che permetta all'azienda questo tipo di flessibilità significherebbe dire addio alla turnazione a 5 squadre senza che nessuno disdica alcun accordo.

Siamo assolutamente contrari a questo tipo di impostazione che a lungo andare provocherebbe inevitabilmente esuberi e chiediamo alla RSU di non avviare alcun percorso in tal senso. 

Ricordiamo inoltre ai lavoratori che dare la propria disponibilità agli straordinari volontari significa assecondare questa impostazione e quindi contribuire a dire addio all'attuale turnazione a ciclo continuo.
Ci rendiamo conto che i soldi fanno comodo soprattutto di questi tempi ma, senza voler giudicare nessuno, chiediamo a tutti di fare un sacrificio e di starsene a casa. Solo così potremo chiedere all'azienda di cominciare a pensare ad organzzare il personale in modo diverso.

5 commenti:

  1. X i soldi, NOI e l'attuale RSU abbiamo svenduto tutti i nostri privilegi. Basta !!!! Vogliono farci fare i turni come in Germania con la retribuzione dell'Italia e un pezzetto x volta, con la complicità di questa RSU, ci riusciranno di sicuro.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. VEDERE MONETA..........DARE CAMMELLO!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non isoliamoci però, se ciascuno rimane da solo con la sua rabbia non risolveremo niente !!
    Non c'è da fare rivoluzioni, ci mancherebbe, ma per dio dobbiamo farci sentire oppure gli altri continueranno a decidere per noi !!
    Siamo accomunati dalla stessa consapevoleza, siamo lavoratori, veniamo a lavoro per tirare a campare, ma guardiamoci un pochino intorno, ogniuno per ciò che vive, come siamo messi? Come si stà nelle CR e negli altri reparti? Va davvero tutto liscio come dicono o il contesto è cambiato?
    Permessi, ferie, a volte negate o comunque fatte sospirare, visite mediche mancate, trasferimenti da e per all'ultimo minuto senza preavviso, persone trasferite perchè scomode magari solo perchè hanno sollevato questioni di sicurezza costituendo dei precedenti importanti, reparti in cui si respira un aria pesante, carichi di lavoro che in molti casi sono aumentati, controlli fiscali sbagliati dall'azienda in cui invece viene penalizzato il lavoratore e chi ne a più ne metta!! Insomma, la lista si allunga ogni giorno e la posizione dei lavoratori si va via via complicando nell' immobilismo più totale della rsu, organismo meraviglioso quando davvero diventa PROTAGONISTA E GARANTE dei lavoratori !! Ma i lavoratori hanno voglia di provare ad alzare la testa o hanno già gettato la spugna?

    RispondiElimina
  4. e intanto le prestazioni supplementari vengono fatte anche da chi dice che non verrebbe mai perchè ha fa la spesa dal macellaio la carne la deve pagà coi sordi e non le prestazioni supplementari

    RispondiElimina
  5. Sentendo le opinioni dei colleghi, mi rendo conto che ci sono molteplici punti di vista. Tutti rispettabili. Ma ognuno deriva da un malessere. Il grosso problema è la non coesione conseguenza della scarsa, confusa, e poco chiara da parte della RSU. Questa è una brutta cosa. Il discorso delle ultime richieste aziendali;benché legittime non significa che siano giuste. Chi gestisce da 20 anni la produzione non può permettersi di fare sbagli cosi madornali e poi scaricare il sacrificio su di Noi. La cosa peggiore che ha portato dissensi e spaccature anche stavolta purtroppo deriva dalla mancata comunicazione e dall assenza dell RSU che ne era al corrente. Non si è sporcata le mani ci ha lasciati soli a decidere. Questo non è fare sindacato. Saremmo bravi tutti a lavarci le mani. Quindi alcuni di noi sono accorsi al richiamo aziendale per protesta e non per i soldi. Un RSU che si rispetti ha il pieno controllo delle situazioni. Sia a livello delle regole accordi sia a livello produttivo. Non puo ignorare. Altrimenti è una presa in giro. Per concludere dovrebbero pensare meno alle minchiate politiche e dedicarsi a quello che succede dentro. Guardare bene l andamento delle linee perché sono quelle che fanno ciccia. Siamo Noi che le mandiamo. Siamo noi giù a pigiare. Esigiamo rispetto e correttezza.

    RispondiElimina