venerdì 12 luglio 2013

XL2: incontro RSU - azienda

Ieri l'azienda ha comunicato ad alcuni membri della RSU che ha necessità di recuperare la produzione di un numero notevole di iniettori XL2 facendo ricorso a un turno di straordinario sul sabato notte o la domenica pomeriggio, per 3 fine settimana consecutivi a partire dal prossimo. L'azienda ha anche espresso agli RSU la volontà di concordare un percorso per la richiesta dello straordinario che non sia solo su base volontaria. La risposta degli RSU è stata che, per una questione di tempo, non è possibile concordare alcuna cosa per questo fine settimana ma c'è disponibilità a fare un percorso condiviso per i fine settimana successivi. Per questo motivo è stato fissato un incontro subito per oggi.

Alla riunione di oggi l'azienda ha riferito che la situazione è ancora in evoluzione e che i numeri potrebbero cambiare. Ha proposto quindi un aggiornamento per lunedì prossimo rinviando anche la discussione sul percorso condiviso per le prestazioni aggiuntive da chiedere. Per questo fine settimana ha però confermato la necessità di una prestazione aggiuntiva per sabato notte su base volontaria. Ha riferito di averne già parlato coi lavoratori e di non aver ancora deciso se gestire la prestazione a straordinario o con accantonamento in banca ore.  La RSU ha chiarito che la propria posizione è quella di gestite le prestazioni con la banca ore.

10 commenti:

  1. La RSU dovrebbe innanzi tutto eseguire uno studio oculato di quanto accade giu. Rendersi conto bene come si lavora. Verificare l andamento delle linee a moggior produttivita. Gli strumenti ci sono. Prima di trapanare il nostro culo, sarebbe meglio che si trapanassero il loro. Chiarire le motivazioni di questo ritardo e chiarirne le eventuali responsabilità. Chi ha fatto i calcoli sapeva che non avremmo potuto farcela a raggiungere ddeterminai volumi. Con 4 squadre poi è impossibile. Gia rutando su 5 era un grosso scoglio. Insomma 2+ 2 =4 nn 8

    RispondiElimina
  2. Da qui si capisce come le due Fazioni potenti intendono contendersi il popolo. L' una propone l' alra dispone.
    Ma quale banca ore. Nemmeno i rientri ci dovrebbero chiedere a sto punto.

    RispondiElimina
  3. Meno male che un "grande" delegato di Fauglia aveva detto che il sindacato aveva fatto togliere il gettone del 100% di straordinario per limitare gli straordinari stessi ai lavoratori...bravi bravi bravi...questi ci stanno facendo lavorare come e quando dicono loro senza neanche pagarci adeguatamente....(perche' si sà la banca ore serve solo all'azienda che invece di mettere il lavoratore in cassaintegrazione lo manda in ferie utilizzando la sua banca ore!!!) ma in tutto questo il lavoratore cosa ci guadagna?

    per avere bisogna anche dare...

    FEDERICO

    RispondiElimina
  4. Risulta chiaramente che qualcuno non sa fare il proprio lavoro e tutto ricade sempre e solo sugli operai.
    Se i numeri non tornano l' unico mezzo a disposizione é il quinto turno, senza alcuna eccezione.

    RispondiElimina
  5. La situazione non e chiara e chi ci rimette siamo sempre noi io non capisco perche il sindacato non si è opposto a questo sabato invece non solo ci ha lasciato senza informativa giovedi ma il giorno dopo sono venuti in tre quando ormai alcuni avevano gia deciso di fare straordinario e poi perche il sindacato deve chiedere la banca ad ore invece del pagamento 100x100 forse perche non riescono a dire di no alle richieste dell azienda?

    RispondiElimina
  6. Ma quanto li vogliamo strizzare questi lavoratori? Non serve un genio per capire che ci vuole il ciclo continuo !! Perchè non lo diciamo all'azienda?
    Domeniche mattina e rientri settimanali in contemporanea e ora anche la richiesta di prestazioni straordinarie !!Che siano pagate o accantonate in banca ore non cambia molto, il problema principale per quanto mi riguarda rimane L'OBBLIGATORIETÀ delle prestazioni che probabilmente verrà sancita da un accordo. La rsu ancora una volta ha chiarito che la propria posizione è quella di gestire le prestazioni con la banca ore..la propria posizione.. ma che ne pensano i lavoratori di tutto questo? Qual'è la LORO POSIZIONE? Perchè dobbiamo balzare sull'attenti al minimo cenno dell'azienda? Perchè non possiamo prenderci il tempo quantomeno di fare delle assemblee per parlare con le persone interessate e ascoltare ciò che hanno da dire.. molti di loro non ce la fanno a recuperare con questi ritmi!! perchè continuare a fregarsene e fare orecchi da mercante?
    Che la rsu abbia una posizione propria sulla questione è legittimo ma che la debba IMPORRE ai lavoratori è veramente vergognoso, un atto di prepotenza bello e buono..Per non parlare della possibiltà che venga fatto un' accordo in materia..un' altro accordo senza nemmeno un'assemblea e magari ci diranno che sono democratici solo perchè forse ce lo faranno votare quando è già confezionato..Bella democrazia del cazzo !! (scusate il francesismo!! ) Nelle assemblee potrebbe venir fuori la richiesta dei lavoratori di fare il ciclo continuo e allora mi viene da pensare che sia proprio per questo che non si fanno..Cosa mai potrebbe rispondere la rsu di fronte ad una richiesta del genere? Che il ciclo continuo costa troppo all'azienda e quindi meglio spremere i lavoratori finchè si puo?

    RispondiElimina
  7. per V.
    Scusami, te dici "per le prestazioni straordinarie che siano pagate o accantonate in banca ore non cambia molto..."....come!?!?non cambia molto??? ma stai scherzando?!?! innanzi tutto gli accantonamenti su banca ore verranno utilizzate dall'azienda nei periodi "magri" e invece di usufruire della cassaintegrazione ti prenderanno le ore che hai sacrificato/tolto alla tua famiglia e hai tuoi figli sopratutto, per fare un piacere e far star bene il Padrone anzichè farti pagare adeguatamente queste ore straordinarie per far star bene te e la tua famiglia nel poco tempo libero che ti resta...se poi per te è più importante far star bene
    il padrone fai pure...comunque caro V. mi sembra che tu conosca molto bene la tua cara RSU per fare certi discorsi...

    Salutoni

    FEDE

    RispondiElimina
  8. E certo che la conosco, mi gestisce la vita da ben 20 anni !!
    Comunque caro Fede il mio "non cambia molto" si riferiva al fatto che io quelle ore non le farei neanche se me le pagassero, il mio tempo libero e la mia vita sono molto più preziosi della briciole che potrei ricevere !! Soldi in cambio di più giornate trascorse in quella fabbrica? Nemmeno per idea, ma non preoccuparti, non voglio giudicare nessuno, so di essere in controtendenza.

    Saluti

    RispondiElimina
  9. per V.
    Scusami ma sono ancora confuso da quello che scrivi...prima scrivi che saresti favorevole al ciclo continuo e che poco importa se te le pagano o no (discorso che potrebbe fare solo chi non fa turni...) eppoi scrivi che non daresti mai il tuo tempo libero e la tua vita per poche briciole che potresti ricevere...
    una domanda: Ma tu, hai mai fatto il ciclo continuo da qualche altra parte??Io sì! lo sai che significa? significherebbe dire addio alla tua famiglia e alla tua libertà che sono più preziose come scrivi ...te lo assicuro!
    Certo che e' un bel giochino proporre turni di lavoro sul blog o nelle assemblee per gli altri (facendo il gioco dell'azienda) senza coinvolgere se stessi...conosco un sindacalista che tanto lodate a Fauglia che ci ha sistemati per le feste togliendoci quelle che tu chiami briciole ed era invece per molti l'adeguata paga di chi veniva a lavorare di straordinario ma che poi ci permetteva di passare il poco tempo libero con tranquillità economica e quindi familiare che al giorno d'oggi non ha nessuno...
    Adesso dopo aver tolto i gettoni e diminuito le indennità (perchè non sono state ancora rivalutate in base all'inflazione...) il tuo "caro" delegato di fauglia in primis,dice che ha fatto togliere il gettone del 100% per disincentivare gli straordinari adesso ci dice di fare tutto lo straordinario che comanda l'azienda senza alcuna retribuzione economica ma accantonando in banca ore (tanto a lui non interessa perchè non fa i turni!) ...per utilizzarle dall'azienda nei periodi di cassaintegrazione...
    Quindi caro V. ti invito a non parlare di ciclo continuo se tu non sei o sarai coinvolto/a direttamente.
    grazie


    RispondiElimina
  10. sono proprio coloro che non sono coinvolti che ti mollabno il pacco più grosso. infatti i delegati dovrebbbero rimanere ai piani bassi

    RispondiElimina