martedì 26 novembre 2013

Incontro RSU - azienda del 26 novembre 2013

Ordine del giorno dell'incontro:
- variazioni sui turni
- variazioni ai calendari delle chiusure.

L'azienda ha comunicato alla RSU le seguenti variazioni di volumi e quindi di turni: 
- XL2: -200 mila iniettori e passaggio delle 3 linee a 4 turni (eccezione per EDM che rimane a 5).
- Dk7: +120 mila e passaggio a 3 per entrambe le CR;
- Dk4: -100 mila iniettori e personale a 2 turni.
- Lavaggio S. Piero: passaggio da 5 a 4 turni.
- Nessuna informazione per magazzino e componenti. Il resto rimane invariato.
Tutto il personale uscente dai turni è stato ricollocato.

Le natalizie subiranno le seguenti variazioni: 

- Dk7, FR bassa, XL3: ultimo giorno lavorativo sarà il 19 dicembre.
- Dk4: ultimo giorno lavorativo sarà il 13 dicembre.
- Piezo: ultimo giorno lavorativo sarà il 16 dicembre.
- Dk1. Dk2 e XL2: nessuna variazione rispetto ai calendari.

I giorni aggiuntivi di chiusura saranno gestiti richiedendo la disponibilità e per il personale su 3 turni utilizzando le giornate di PAR previste dall'accordo del 3° turno.
Per chi non ha disponibilità sui contatori l'azienda ha detto che cercherà di gestire la cosa con scambi Dk4-Dk7 e XL2-Piezo.

La RSU ha posto all'azienda la questione del prelievo dei giorni di PAR per i lavoratori che sono stati impiegati sul 3° turno per poco tempo e la questione della possibilità di fruire anche di altri tipi di permesso (permesso genitore, saldo permessi accordo...) durante i giorni aggiuntivi di chiusura. Tali questioni dovranno essere chiarite.

 

9 commenti:

  1. Alla buon ora......malidetti

    RispondiElimina
  2. E' iniziato il circooooo!!!!!!! Buon 2014 lavoratoriiiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  3. No alla fiducia su " la legge di stabilità"....anche ieri nell ultimo meeting si sono ripetuti chiedendo di affrettare la decisione. Il N° 1 ha detto che in momenti come questo non bisogna essere tristi che la vita è fatta di sfide. Si sono ripetuti, ricordando che ci si deve sacrificare per ottenere un biennio ; almeno quello sicuro.
    Io potrei essere anche d' accordo su alcuni aspetti. Ma sono troppe le piccole contradfizioni. Intanto se siamo 950, e 300 sono intoccabili, non vedo perche la restante massa non debba fare sacrifici. Un accordo che vada inteso di 21 turni piu uno dovrebbe tener conto di fattori importanti in primis la famiglia perché sarà nullo il tempo che noi disgraziati potremmo dedicargli. Se l ipotesi non potesse essere abbonata bisognerebbe un attimino ritrattare sui salari , perché dobbiamo avere degli standard cosi dev essere per tutto quanto il pacchetto. Questa cosa riguarda solo una minima parte dei dipendenti e credo sia importatante le l altra parte della massa non li condanni solo per egoismo e li tradisca per una manciata di spiccioli , ma provi una volta a mettersi nei nostri panni.Tutta sta questiine resa udilliaca dalla produzione di nuovi prodotti che si ci daranno pane. Infatti è stato molto saggio e buono parlarcene, con molta cautela però arriviamoci. Essendo comunque un anno difficile non vedo il motivo per cui dobbiamo ora votare un accordo exnovo come Leambak ora che le produzioni saranno a regime ridotto per tutto l' anno. Io dico, finiamo i contratti di solidarietà e DOPO in condizioni stabili si procederà. Si è parlato di comunicazione ci rido perché la nostra RSU ne ha fatta davvero poca, ls poca scarna di contenuti e con una punta di arroganza. Il che la dice lunga. Soprattutto se tra i delegati uno è parente di personaggi famosi e di rilievo. Quindi fate meno i ridicoli. NOI VOGLIAMO DIRITTI E SALARIO il sacrificio va ripartito. Asta la vista amigos

    RispondiElimina
  4. Potremmo anche risparmiare sui pasti. Inteso non come qualità ma per quantità. Lo spreco è palese vediamo BUTTARE bidoni di robba. Ma è uno schifo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Perché non risparmiare sulla mensa, cioè levarla proprio?

      Elimina
  5. Un conto è dire "evitiamo gli sprechi", un altro è dire "leviamo la mensa". Probabilmente la tua era una battuta, vero?

    RispondiElimina
  6. Non sono affatto d'accordo nel dire la RSU non ha fatto comunicazione, perchè tutte le volte che ha avuto incontri con l'azienda ci ha sempre esposto i contenuti degli incontri, senza arroganza e parlandoci chiaramente. FORSE SEI SOLO INVIDIOSO E PREVENUTO,. Chi sarebbe,poi, il personaggio famoso e di rilievo?

    RispondiElimina
  7. il collega non ha capito l italiano per cui.poteva risparmiare tempo e non scrivere nulla. Oppure poteva essere propositivo..

    RispondiElimina
  8. Riferito al post precedente del 27 alle ore23:53. Ti voglio fare notare che il mio linguaggio è l' italiano. Avrei preferito non rispondere nemmeno alla tua provocazione perché tale sembra essere, siccome prima di sentirmi provocato ti assicuro che ce ne vuole, mi rivolgo a te con tono pacato, civile , e magari istruttivo. Allora se rileggi il mio post precedente io ho scritto che la comunicazione è avvenuta, ma proporzionata alla condizione in cui ci troviamo non è stata sufficientemente esaustiva, chiara, esplicita. Ho aggiunto il termine arroganti semplicemente perché , tutto ciò che è controversia di opinioni o idee o migliorie è rifiutato a priori infatti NON È CONTEMPLATO "DEMOCRATICAMENTE" CONTRADDIRE QUELLO CHE L' RSU DICHIARA. Io non sono mai geloso di chi è peggio di me anzi per carattere cerco di esserlo di chi mi insegna ad essere meglio forse; ma nemmeno di gelosia si tratta, ma di stima, di ammirazione e fiducia . La fiducia si guadagna sul campo sempre continuamente si perde anche la faccia per guadagnarsi la fiducia. In ultimo, la persona di cui parlo sa di esserlo. Io ho detto solo il peccato. Il peccatore trovalo tu. Secondo me esserlo, vuol dire non essere imparziale, vuol dire essere facilmente manipolato , sensibilizzato devoto ad altro.!!! Essendo questo il mio pensiero accetto le controversie. Tutto è opinabile. Asta la vista amigos.

    RispondiElimina