giovedì 7 novembre 2013

Risposte ai quesiti sui Contratti di Solidarietà

Proviamo a dare risposte alle varie domande venute fuori dal Il post "Cosa sono i contratti di solidarietà":

1) il contratto di solidarietà viene applicato a tutti i lavoratori?
R) Non necessariamente. Può essere fatto un accordo che coinvolga tutti o solo una parte dei lavoratori.

2) l'azienda deve fare la lista dei nomi dei lavoratori in esubero?
R) All'accordo dovrà essere allegata la lista dei nomi dei lavoratori coinvolti nel contratto di solidarietà (il numero totale dei lavoratori coinvolti non necessariamente coincide col numero totale degli esubri). Trimestralmente deve essere fornito alll'INPS l'elenco nominativo dei lavoratori che hanno beneficiato dell'integrazione. Tali lavoratori devono apporre la propria firma per attestare l'avvenuto pagamento dell'integrazione salariale.

3) quanto tempo prima deve essere presentata la domanda?
R) La legge prevede che la domanda deve essere presentata alla Direzione provinciale del lavoro competente per territorio con allegato:
  • copia dell'accordo sindacale con allegato l'elenco dei lavoratori coinvolti
  • scheda informativa aziendale
  • dettaglio dell'orario ordinario e dell'orario ridotto
La Direzione Provinciale del Lavoro, una volta verificati i presupposti di legge, trasmette l'istanza al Ministero del lavoro, il quale autorizza entro 30 giorni il contratto di solidarietà e l'ammissione al contributo, con decreto direttoriale che trasmette alla DPL stessa e all'INPS competente.


In rete si trovano tantissimi accordi sui contratti di solidarietà firmati anche dalla FIOM. Pensiamo sia istruttivo darci un'occhiata per farsi un'idea di come possano essere gestite le cose.
A titolo di esempio provate a leggere l'accordo fatto dalla FIOM di Brescia per i contratti di solidarietà alla PERAZZI ARMI. Ecco il link al documento:


http://www.fiom.brescia.it/site/home/contrattazione/a-brescia/documento1896.html

11 commenti:

  1. Poi che fine hanno fatto quei lavoratori? E l Azienda si è ripresa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che abbiamo trovato per ora è questo:

      http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/13_aprile_15/exa-2013-armi-sconfiggono-crisi-212648401338.shtml

      Cercheremo di avere notizie più dettagliate.

      Elimina
  2. Fate attenzione a cosa fate

    RispondiElimina
  3. Ragazzi una domanda. Ma secondo voi è giusto che si continui a fare straordinari ovunque? I sindacalisti in assemblea hanno detto che il calo sarà dal 2014 quindi per ora li possono fare. A me sta cosa non mi convince perchè già da ora l'azienda ha detto che ci sono gli esuberi. Non è già partita la procedura di mobilità? Allora se gli esuberi sono ora blocchiamo ora gli straordinari. siamo già in crisi se ci sono 111 esuberi. vi pare?

    RispondiElimina
  4. Ma quale accordo? Ma che contratti di solidarietà? Se la RSU avesse contestato veramente gli aumenti dei carichi di lavoro che ci sono stati su tutte le linee a quest'ora non ci sarebbero esuberi. Anzi gli esuberi non ci sono perchè su tante linee stiamo scoppiandoooooooo

    RispondiElimina
  5. Questa cosa della procedura di mobilità già partita e della crisi con partenza prevista solo per il 2014 è veramente ridicola per non dire peggio !!
    È L'hanno detta pure in assemblea in una forma di autoconvinzione, è certo, la crisi ha una data di partenza, è ovvio, quindi possiamo bisbocciare quanto ci pare e piace fino a dicembre, poi tutti nei ranghi mi raccomando, niente più straordinari, si dice di NO al Sig. B. (che non è il Berlusca), si vigilerà sulla corretta applicazione dei contratti di solidarietà evitando sversamenti ad hoc di personale da un reparto all'altro, e via con altre minchiate.Non siete stati capaci di fare una semplice verifica sul numero degli esuberi, figuriamoci se riuscirete a fare tutto il resto !! Solo chiacchere e distintivo !!

    RispondiElimina
  6. RSU, secondo noi, cittadini Continental , dovreste con molto spirito di sacrificio e molto velocemente iniziare la verifica in merito agli esuberi. Ci sembra essenziale ma anche onorevolmente corretto che vi diate da fare su questo punto fondamentale. Tutto il resto sono solo parole. Le assemblee divrebbero essere meglio strutturate per dare modo e vita ad un dibattito costruttivo. È ridicolo fare un ora di assemblea non vi è modo materiale di fare dibattito. Parlate solo Voi e basta ed è finita l ora. INTANTO PER FAVORE SIATE SCALTRI E LESTI.

    RispondiElimina
  7. Giusto ciò che chiedi, il problema è che ormai la procedura aziendale è partita con quel numero di esuberi, semmai andava preso tempo al momento, se anche tu verificassi non credo sarebbe possibile ritrattare il numero ora !!

    RispondiElimina
  8. Bene quindi se come dici non c'è piu nulla da dover verificare è segno che nessuno dell RSU ha comoetenza in materia, e non porta rispetto ai sui elettori. Se continuiamo cosi ci ritroviamo male.

    RispondiElimina
  9. Scusa se mi permetto ma credo di poter dire che siamo già messi male !! Se il "sindacato" rispettasse davvero i suoi elettori i trattamenti per noi dovrebbero essere altri, e comunque penso che non sia solo questione di rispetto ma più che altro di obiettivi da raggiungere. Quale scopo si prefigge un rappresentante dei lavoratori? La pace sociale? La mediazione, certo, ma bisogna essere bravi a tenere tutto dentro. Se lo scopo fosse davvero la tutela dei lavoratori e non il semplice rattoppo di condizioni e situazioni bisognerebbe davvero partire dal basso, con umiltà e non con arroganza, fare vera informazione, costruire un collettivo di persone, fare delle assemblee più coinvolgenti per i lavoratori con spazi di discussione veri in un vero scambio diretto e non dei tristi e spenti monologhi che non rappresentano mai punti di unione, non sono costruttivi e peggio ancora fanno la politica del "..fuori si stà peggio.." La rsu non è competente in materia di esuberi? Non so rispondere per certo, sicuramente penso che il numero degli esuberi sia volutamente gonfiato per dare un po' di respiro all' azienda ma non posso credere che personaggi che da sempre fanno sindacato (e oltretutto qualcuno lo fa anche di mestiere !!) non si siano "accorti" di questa manovra !! E nel frattempo si gira già per i reparti con la ciliegina del premio di risultato da vendere..

    RispondiElimina
  10. Be per quello son bravissimi sono anni ormai che ci vendono solo con e per quello. Gli scemi siamo noi che non abbiamo mai avuto il coraggio di non votarle le manovrine impacchettate da soluzioni buone. Hanno sempre ottenuto col ricatto. Se provassimo per un attimo a immaginare le squallidevassemblee vuote e le votazioni a 0 forse capirebbero chi comanda e che senza di NOI QUESTI VALGONO NEMMONO LO 0 DOPO LA VIRGOLA. E non crediate anche l Azienda comincerebbe ad abbassare la cresta.

    RispondiElimina