domenica 17 novembre 2013

BLOCCO DEGLI STRAORDINARI?

Riteniamo che la RSU debba assumersi la responsabilità di una scelta e di una presa di posizione chiara ed indire subito il BLOCCO DEGLI STRAORDINARI. 

Ricordiamo che l'azienda non sta aspettando gennaio a dichiarare gli esuberi. Gli esuberi sono stati già dichiarati ufficialmente il 28 ottobre! L'azienda ha già avviato una procedura di mobilità sostenendo di avere troppo personale in casa già dal 28 ottobre 2013. In effetti col personale attuale non riesce nemmeno a soddisfare le richieste di volumi, tant'è che deve ricorrere agli straordinari....DELLE DUE UNA!!!!

6 commenti:

  1. Questa Rsu fa ridere i polli. Che se ne vadano a casa, subito, se neanche sono capaci di impedire all'azienda di usare il lavoro straordinario mentre dichiarano lavoro in esubero!

    RispondiElimina
  2. Ma quant'è che la RSU non assume una posizione deisa e soprattutto contro l'azienda???

    RispondiElimina
  3. Il paradosso è che , per una serie di esigenze il personale impiegato sui turni e su tutte le 3 linee in regime straordinario è da molto tempo che lo fa presente all RSU ancor prima della notizia degli esuberi. Ma non solo, anche per quanto riguarda i carichi di lavoro dovuti alla limitazione di personale sempre sulle 3 linee è stato più volte reso noto e fatto presente al RSU. A fronte di queste notizie la raporesentanza sindacale sembra abbia sottovalutato molto quello che noi abbiamo sempre esposto, come se la responsabilità di tutto è la nostra. In verità credo che sia quello che si vuole appaia come per dire: " l ' Azienda è leggittimata a chiedere" siamo noi che dobbiamo opporci. La mia personale conclusione allora è la seguente. Da un lato l Azienda che all ennesima negazione ti cataloga negativamente ovvio, non fai parte della cerchia. Dall atro RSU ti cataloga ovvio, non fai parte della cerchia. Allora è un complotto. Ancor piu strano infatti il perché non c'è stato nessun blocco?? Perche nel 2009 furono indetti blocchi agli strsordinari. Ora qui non si tratta di straordinari per fini produttivi ma per rimpiazzare personale e non qualsiasi, ma formato, in grado di far ftonte alle assenze. Potete cortesemente spiegarmi in modo chiaro ed esaustivo ; possibilmente verosimile cosa sta succedendo nella NOSTRA AZIENDA?

    RispondiElimina
  4. Salve, questa mattina 19 Novembre mi sveglio e guardo il telegiornale che annuncia "EUROPA ,MERCATO AUTO CRESCEDEL 4,6%"...ma come???..ma non c'e crisi?...bah..la cosa mi puzza sempre di più...poi ieri i miei colleghi mi dicono che hanno letto il comunicato in bacheca che dice che l'azienda che dice che ci sono 111 esuberi dara un incentivo di 200 euro per ogni mese di mobilità e basta...come? sono sempre più perplesso ...ci sono aziende che sono veramente in esubero è lo hanno dimostrato con i veri incentivi alle dimissioni (vedi TRW,ELETTROLUX...ETC,,) e un'azienda come Continental che è un colosso mondiale offre come (dis) incentivo alle dimissioni solo 200 euro...la cosa continua a puzzarmi tanto...un'altra perplessità deriva da un punto 2 posto dall'azienda all'UIP è cioè : accettazione da parte aziendale in funzione delle esigenze tecniche, organizzative e produttive
    Questo vuol dire che se una persona è necessaria per l'azienda e questa persona vuol "alleggerire" l'azienda dalla crisi che come dicono incombe non può perchè l'azienda a comunque bisogno...bisogno di cosa??? in tutti questi movimenti c'e qualcosa di strano che non a che fare con i cali di produzione ma di economia di incentivi statali e europei che noi non conosciamo e che forse il sindacato dovrebbe approfondire...c'è da dire un'altra cosa che alla lunga queste strane richieste a noi e al governo porteranno alla fine allo scandalo e alla verità delle cose..e di questo il sindacato ne è complice...ve lo assicuro.

    RispondiElimina
  5. I nostri non son veri esuberi son solo di copertura soldi facili

    RispondiElimina