domenica 26 ottobre 2014

Via i fogli scomodi dalla bacheca sindacale!

Di recente alcuni comunicati “scomodi” firmati da due soli membri della RSU vengono puntualmente rimossi dalla bacheca sindacale subito dopo la pubblicazione.

Evidentemente il loro contenuto da noia al resto dei componenti della RSU al punto che, con gesto di prevaricazione, decidono di RIMUOVERE i documenti dalla bacheca farneticando false giustificazioni e regole tipo che possono essere affissi solo documenti a firma RSU e non di singoli delegati.  Si arriva anche al paradosso che una spiegazione del genere sia data ai lavoratori proprio da chi affigge in bacheca documenti di chiara propaganda politica.

Di fatto  si tratta di tentativi di voler imporre IL CONTROLLO su uno strumento che serve anche per rendere pubbliche le diverse posizioni emerse durante le riunioni sindacali e con l’azienda, unica strada possibile per l’esercizio della democrazia .

La nostra opinione è che siamo di fronte ad una RSU che, non prendendo mai posizioni contro l'azienda, reagisce con la censura se lo fa qualcun altro e se gli vengono "invasi" gli spazi che possono garantirgli l'assoluto controllo della situazione e la propria preservazione. Una RSU che non ha più senso di esistere se non per garantire "la pace sociale" all'azienda e che usa metodi discutibili per imporsi, anche filtrando le informazioni da far passare ai lavoratori.
Il tentativo di impedire l'affissione dei documenti contenenti posizioni che non piacciono appare patetico e misero, come se impedendone la pubblicazione questi potessero dissolversi, svanire nel nulla, non disturbare più!

Ancora più grave è l'atteggiamento nei confronti dei lavoratori che evidentemente si pensa di poter manovrare meglio se tenuti all'oscuro delle cose.

Il Foglio Bianco

1 commento:

  1. Non ci saranno mai unioni fin quando i partiti politici avranno l' egemonia assoluta ed il controllo mediatico/falso sul popolo... la schiavitù nasce dall' ignoranza...ed essere ignoranti fa comodo a molti. Asta la vista amigos

    RispondiElimina