lunedì 13 ottobre 2014

Chiusure del 17 e 18 ottobre per inventario

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolta stamani la riunione tra RSU e Azienda in merito alla gestione delle prossime giornate di chiusura comunicate per il 17 e 18 ottobre.
L'Azienda ha confermato la chiusura, per attività di inventario, di tutti i reparti produttivi per il giorno 17 ottobre (chiusura che partirà dal turno del pomeriggio e si protrarrà fino a quello della notte) e dell'area EDM- xl2 per la sola mattina del 18 ottobre.
L'Azienda ha dichiarato che a copertura delle suddette giornate verranno utilizzate le ferie.

E' stata affrontata la questione del gettone per gli operatori impiegati sul 4° turno; la RSU ha chiesto di assicurare il pagamento di tale gettone anche a quei lavoratori che in quei giorni saranno a casa ma su questo l'Azienda deve ancora dare conferma.
A margine della riunione la RSU ha anche chiesto di poter approfondire la situazione attuale dell'xl2 con specifico riferimento alle cause che portano alle variazioni sempre più settimanali dei turni e a come si intende organizzare il lavoro nelle settimane a venire.
L'Azienda non è riuscita a fornire dettagli e spiegazioni in  merito ed ha rimandato il tutto ad un' incontro col responsabile di reparto a data da definirsi.
In coda alla riunione poi l'Azienda si è impegnata a fornire, da qui ai prossimi giorni, i dati richiesti sulle giornate di solidarietà effettuate nei reparti fino ad ora.

Il fatto che si utilizzino le ferie anche per la chiusura suddetta, a nostro avviso, non fa altro che confermare la volontà aziendale di proseguire nella riduzione dei contatori dell'anno in corso.
Siamo convinti infatti che si sarebbe potuto inserire l'attività di inventario nelle giornate di chiusura già previste dalla solidarietà se solo ce ne fosse stata l'intenzione.
Esprimiamo perciò il nostro dissenso rispetto a tali scelte ed invitiamo l'Azienda ad evitare forzature in merito visto che siamo anche molto vicini alla chiusura natalizia calendarizzata da tempo.
A qualsiasi lavoratore, per quel che ci riguarda, dovrà essere garantita la possibilità di venire a lavorare se lo stesso si trova nelle condizioni di non poter stare a casa.





13 Ottobre 2014                                                                         
Silvia Cini RSU 
Giada Garzella RSU

4 commenti:

  1. Un tempo le giornate di inventario venivano eseguite la Domenica di chiusura ed era presenei solo il personale preposto, per il resto del personale di supporto
    veniva chiesto un contributo su base volontaria. Ora invece siamo obbligati a stare a casa per esigenze aziendali con i Nostri giorni di ferie. È assurdo. Stiamo raggiungendo un grado di INCOMPETENZA TALE che avremo vita corta mi sa altro che competitivi...... comunque sia l RSU dovrebbe avere il potere anche se minimo di intercedere per noi su molte questioni. E non è solo per " guerreggiare" con l' Azienda" ma per collaborare con essa e con NOI SOPRATTUTTO creando un ambiente globale meno ostile e più stimolante.

    RispondiElimina
  2. Perchè non dai PAR ?

    RispondiElimina
  3. Cosa significa l'ultima frase? Chi non ha ferie nè par viene a lavorare lo stesso?

    RispondiElimina
  4. L'Azienda ha dichiarato che toglierà ferie per quei giorni di chiusura ma quei giorni di chiusura non sono stati calendarizzati come invece è successo per la chiusura estiva e quella natalizia.
    L'ultima frase serve a far sapere ai lavoratori che, nel caso si trovassero nella condizione di non poter stare a casa in quei giorni, perchè magari gli son rimasti solo i 6 giorni di ferie che gli serviranno per coprire la chiusura natalizia, possono comunque richiedere di venire a lavoro.

    RispondiElimina