lunedì 27 ottobre 2014

Bacheca Sindacale - comunicato Garzella e Cini

Riceviamo e pubblichiamo:

Statuto FIOM

Art. 7 - Democrazia sindacale
In ogni organismo del sindacato - dalle assemblee primarie degli iscritti/e agli organismi direttivi della Fiom - è garantita a tutti i componenti la piena libertà di espressione sulle questioni in discussione, la manifestazione anche pubblica di eventuali dissensi sulle decisioni prese, il rispetto delle opinioni politiche, delle convinzioni ideologiche e della fede religiosa di ciascuno.
Regolamento di funzionamento delle RSU
Art. 8 – Decisioni
In coerenza con il principio di unicita' della Rsu, di cui dall'articolo 4 dell'Accordo nazionale Fim, Fiom, Uilm, ogni decisione interna o pubblicamente espressa con la sigla Rsu deve essere il frutto di un confronto avvenuto nella Rsu stessa, e non può essere una iniziativa unilaterale di un singolo o di gruppi di componenti.
I proponenti di decisioni diverse da quelle assunte hanno diritto di far verbalizzare le loro posizioni.

Per correttezza e per informazione ai lavoratori riportiamo le norme che regolamentano e stabiliscono la legittimità delle pubblicazioni in bacheca sindacale.
Questo anche per far chiarezza e per riportare i fatti alla realtà dopo che sull'utilizzo della bacheca se ne è sentite di tutti i colori.
Il fatto che in bacheca spesso si vedano posizioni differenti non è strano e non ha affatto un significato negativo.
Sicuramente non ci siamo abituati perché da circa 15 anni a questa parte in bacheca sindacale è sempre stato riportato un unico punto di vista. Oggi non è più così e quel che succede rientra nella normale “dialettica” e nell’esercizio reale della democrazia.
Per questo due membri della RSU possono “uscire” legittimamente in bacheca con posizioni differenti rispetto alla maggioranza.
Ciò che invece non è legittimo è che si usi la bacheca per comunicati di propaganda politica e per affiggere comunicati a firma RSU quando rispetto a quei contenuti non c'è stato nessun confronto interno.


    
     27 Ottobre 2014
                                                      Giada Garzella RSU
Silvia Cini RSU

1 commento:

  1. Giusto. La leggenda narra che la differenza è una ricchezza e la disponibilità all'ascolto una grande virtù.

    Giacomo

    RispondiElimina