venerdì 31 ottobre 2014

Livorno non può morire

4 commenti:

  1. "Dopo le manganellate si fa chiarezza sulla deriva renziana:

    " PER CREARE NUOVO LAVORO VA ABOLITIO IL DIRITTO DI SCIOPERO ""
    - Daniele Serra alla Leopolda 2014 -
    - Benito Mussolini 3 Aprile 1926 -

    RispondiElimina
  2. Non è facile fare un commento sulla assemblea che si è svolta a Livorno giovedì sera. Era sicuramente stracolma la sala, quindi l'iniziativa è riuscita ed ha coinvolto davvero decine di realtà lavorative del livornese e non solo. Ma c'è un punto che è mancato, a mio avviso: un'analisi seppur minima di quello che sta succedendo e quindi la scelta di un percorso conseguente. Non è cosa da poco: ci si trova, siamo tanti, incazzati neri, con tanta voglia di far valere i nostri diritti... ma come, con quali mezzi, con quali obbiettivi?

    Da notare che l'impostazione data all'inizio dell'assemblea è stata questa: nostro unico scopo è unire le vertenze di Livorno e portare in piazza la nostra rabbia... Benissimo, ma poi? Se si spera che basti fare presenza con una manifestazione o u presidio, pur imponenti che siano, si fa un errore enorme e magari - non sarebbe certo la prima volta! - si finisce per farsi rappresentare da qualcuno che nulla ha a che fare col movimento.

    Mi piacerebbe molto sapere se gli altri compagni della Continental presenti all'assemblea hanno avuto le mie stesse impressioni, magari per capire come portare un contributo positivo ad un'iniziativa che ritengo fondamentale a Livorno per rilanciare una lotta dal basso contro chi vuol devastare il mondo del lavoro. Grazie.

    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Ma te chi sei? Per curiosità

    RispondiElimina