LIVORNO. «I lavoratori della Trw non devono essere lasciati soli nelle loro lotte. Ma troppo spesso, nelle vicende di crisi aziendali, l'azione sindacale non ha avuto altra prospettiva che chiedere l'...
continua a leggere su:
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2014/10/20/news/unifichiamo-le-lotte-il-caso-livorno-e-nazionale-1.10153595?ref=search
http://www.pisorno.it/trw-per-sinistra-anticapitalistica-inadeguata-la-posizione-di-nogarin/
RispondiElimina(Articolo pubblicato su Pisorno)
Prendi i soldi e scappa: la TRW e le altre multinazionali
RispondiEliminaValutazione attuale: / 3 Scarso Ottimo VOTA
C'era una volta il popolo, il diritto al lavoro, gli operai, gli scioperi e i tavoli di trattativa. Oggi c'è solo un Dio: il mercato. I figli di Dio: le borse. E gli apostoli: le multinazionali.
La natura divina di questi strani soggetti mutanti li fa veleggiare al di sopra della legge. Sono un po' come gli angeli che decidono dove e quando scendere in terra per poi volatilizzarsi e andare laddove c'è più bisogno.
In questo loro veleggiare senza luogo, anche il Sole 24 Ore si è accorto che vivono quasi esentasse a differenza di lavoratori, cittadini e piccole imprese che invece ne sono martoriati.
Link: Il paradosso dei debiti pubblici mondiali: cittadini e imprese tartassati, multinazionali (quasi) esentasse
Il quotidiano la Stampa, vicina ai padroni più famosi d'Italia, gli Agnelli, che di soldi pubblici se ne intende, è arrivata perfino ad indignarsi per quello che ha fatto la multinazionale americana Nortek nei confronti dei due stabilimenti italiani e ai 126 operai che ci lavoravano
Link: Prendi i soldi e scappa
Succede anche che la multinazionale più amata del mondo, Ikea, che qualcuno considera una fonte di ricchezza infinita per i territori dove decide di stanziarsi (i conti sull'occupazione si fanno al saldo delle attività che conseguentemente chiudono), paghi pochissime tasse grazie a un sistema di scatole cinesi e le paghi quasi tutte in un paradiso fiscale olandese (video).
Succede infine che dopo tanti mesi di silenzio, la trasmissione Report sveli ai cittadini italiani che sono in atto trattative segrete tra UE e Stati Uniti, per arrivare ad un accordo commerciale denominato TTIP che mette le multinazionali al di sopra degli stati e che rappresenta unpericolo per salute, sicurezza alimentare e produzioni di qualità.
Link: Il prossimo attacco alla sovranità dei popoli e ai beni comuni? Si chiama TTIP
Senza un punto di vista complessivo, ogni singola lotta al massimo ci permetterà di raccattare le briciole.
Grazie della solidarietà.....ma ci vogliano fatti concreti....le aziende che hanno retto in qualche modo alla crisi dovrebbero dare un segnale forte di aiuto cercando di fare qualche assunzione!!!!! Ognuno faccia la sua parte.....solo così ne usciremo!!!! Non pensiamo solo al nostro orticello, quello che oggi è capitato a TRW potrebbe toccare domani a molte altre realtà!!!! Chi si sente escluso potrebbe rimanere fortemente scottato!!!!!
RispondiEliminaIl Coordinamento Lavoratori livornesi propone uno sciopero cittadino per il 29 Ottobre, per i motivi che tutt* sappiamo: Livorno sta scomparendo come polo produttivo.
RispondiEliminaLa nostra Rsu partecipa, e' d'accordo che non basta la solidarietà?
Giacomo