venerdì 3 ottobre 2014

PIAGGIO: sciopero contro l'utilizzo aziendale degli ammortizzatori sociali

Domani 3 ottobre la RSU FIOM Piaggio proclama uno sciopero dalle ore 9.30

Lavoratori, 
come era ampiamente prevedibile, anche quest’anno la Piaggio in poco tempo e’ passata da comandare di lavorare il sabato a comandare di stare a casa per settimane intere. 

Alle meccaniche il ricorso alla C IG diventa molto pesante: 5 settimane alla fine di ottobre , dopo aver preso tutte le ferie e i permessi in agosto. 

Ma è veramente tutta colpa del mercato come ci raccontano? 

Assolutamente no! 

Sono le scelte aziendali a determinare questo andamento! 

Le fermate alle meccaniche sono molto numerose perche’ corrispondono pari pari alle importazioni dall’estero sia di motori finiti (circa il 20% dei motori totali) che di componenti meccaniche (bielle, alberi, cilindri, ecc), con il conseguente spegnimento dei macchinari in officina.

L’arrivo di veicoli finiti determina invece un calo sistematico in tutto lo stabilimento.

In pratica questi “furbacchioni”, che agiscono indisturbati godendo della compiacenza di istituzioni e sindacati, dissanguano i nostri contributi all’INPS per finanziare sia la continua estensione dell’importazione dei prodotti dall’estero, sia un’organizzazione del lavoro tutta a svantaggio dei lavoratori. 

E’ quindi un nostro interesse primario di lavoratori contrastare con tutti i mezzi questo continuo furto e costringere quest’azienda a una trattativa sulle cause vere dei nostri problemi, sulla base delle rivendicazioni contenute nella nostra piattaforma. 

Come è anche un nostro interesse esigere e controllare che l’INPS non continui a regalare i nostri soldi alle aziende che piangono lacrime da coccodrillo. 

Per questo motivo domani 3 ottobre la RSU FIOM proclama uno sciopero dalle ore 9.30 con concentramento nel viale interno, sotto la direzione.

RSU FIOM Piaggio
 
 
 

1 commento:

  1. - Come si pone questa RSU di fronte alla ottobrina richiesta aziendale di finire PAR e FERIE entro l'anno ?

    - Perchè non sono state concesse prima le ferie, invece di negarle facendo lavorare le produzioni anche a 4 o 5 turni nei periodi feriali ? --> ( Il problema vi era stato fatto presente già da mesi )

    RispondiElimina